dovrei far sopprimere la mia tortora?

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Maria1823

dovrei far sopprimere la mia tortora?

Messaggio da Maria1823 »

Ciao! Come si capisce dal titolo del topic, ho una tortora, di cui avevo gia' parlato in questo post http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 14&t=17629
In poche parole l'abbiamo trovata in giardino un anno e mezzo fa con un'ala mangiata da un gatto, e abbiamo deciso di tenerla, aveva una decina di giorni. Non avendo l'ala la lasciamo libera di razzolare per casa (prevalentemente resta in una sola stanza). Inoltre si e' innamorata di me, e mi identifica come sua "compagna", mi segue letteralmente ovunque, si fa fare le coccole, e quando sono in un'altra stanza mi chiama.
Ora, il problema e' che questa bestia non fa esattamente una vita bellissima: non puo' volare, ogni tanto ci prova, spesso quando si spaventa, e altrettanto spesso senza apparente motivo, ma si ribalta sempre, a volte non riesce a fermarsi e inizia a girare a trottola su stessa sul pavimento per pochi secondi. Tutto cio' lo ha portato ad avere un piumaggio abbastanza brutto: e' tutto "spettinato", le penne della coda ormai non gli ricrescono piu' da mesi, adesso anche quelle dell'ala buona si stanno diradando, e poi la ferita di quella monca non si e'mai rimarginata del tutto a causa di tutte le volte in cui si ribalta.
L'altro giorno era in camera mia, al piano di sopra senza porta, io mi sono allontanata un attimo senza mettere barriere alle scale pensando di tornare poco dopo. Invece ci ho messo qualche minuto in piu' e lei ha iniziato a cecarmi. In pratica si e' fatta 18 scalini ruzzolando nell'intento di cercarmi. Questo evento ha portato mia mamma a telefonare a un volontario della lipu che le ha detto che secondo lui la bestia non sta facendo un vita affatto dignitosa, e che avremmo dovuto sopprimerla subito. Ha detto che con la vita che sta facendo ora soffre troppo, e che secondo lui dovremmo sopprimerla.
Noi pero' ci siamo affezionati davvero tanto, specialmente io che ci sto sempre insieme. Si fa sempre fare le coccole, gli tremano le alette quando mi vede e mi da' i "bacini".... D'altra parte mi rendo conto che non faccia una vita dignitosa, anche perche oltre a tutti i problemi che gia ha, nonstante abbia trovato in me la sua compagna, non puo' comunque accoppiarsi, e io credo che per un animale come questo sia una grossa frustrazione.
Ho bisogno di pareri obiettivi e esperti vome i vostri, non vorrei essere egoista e costringere questa tortora a fare una vitaccia. Sapevamo dall'inizio che non avrebbe fatto una bella vita, ma non credevamo soffrisse cosi tanto... Per favore datemi un consiglio!! Voglio davvero troppo bene a questo animaletto, sembrano tanto impersonali, ma in realta sono davvero affettuosi!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: dovrei far sopprimere la mia tortora?

Messaggio da Oip90 »

Quando si casca in discussioni "morali" spesso non si ha una risposta.....
Personalmente ritengo che se l'avete tenuta già da 1 anno e mezzo, la trattiate bene, l'attaccamento è reciproco, la frustrazione dell'animale sia più o meno compensata e non vedo necessaria l'eutanasia.
Riguardo i danni al piumaggio: se non ricrescono più le timoniere secondo me è più probabile si tratti di carenze alimentari, con cosa la nutrite?
Per il resto basta solo tenere più accorgimenti (tenerla chiusa quando non ci siete per evitare giri in casa) e un bendaggio alla ferita per lasciarla rimarginare come si deve, non farla riaprire ed evitare infezioni.

Ciao
abellokki

Messaggio da abellokki »

Sono completamente d'accordo con Oip90|
Maria1823

Messaggio da Maria1823 »

Oip90 ha scritto:Riguardo i danni al piumaggio: se non ricrescono più le timoniere secondo me è più probabile si tratti di carenze alimentari, con cosa la nutrite?
Ciao, scusa se rispondo solo ora. Intanto grazie per la risposta incoraggiante che mi hai dato :)
Per quanto riguarda l'alimentazione gli diamo il classico mangime per uccellini tipo canarini, quelli integrati con le vitamine ecc.
Poi ogni tanto gli diamo delle noci sbriciolate (che lui si spazzola rapidamente), e, come ci consigliò la prima veterinaria, una volta a settimana/ogni dieci giorni una manciatina di briciole di biscotti tipo frollini... anche se non mi ricordo come mai ce lo disse!
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Ti consiglio di sostituire il genere di sementi che sono da piccoli passeriformi con quelle per columbiformi (granaglie miste) le puoi trovare in qualsiasi negozio un attimo specializzato...
Rispondi