Ciao! Come si capisce dal titolo del topic, ho una tortora, di cui avevo gia' parlato in questo post
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 14&t=17629
In poche parole l'abbiamo trovata in giardino un anno e mezzo fa con un'ala mangiata da un gatto, e abbiamo deciso di tenerla, aveva una decina di giorni. Non avendo l'ala la lasciamo libera di razzolare per casa (prevalentemente resta in una sola stanza). Inoltre si e' innamorata di me, e mi identifica come sua "compagna", mi segue letteralmente ovunque, si fa fare le coccole, e quando sono in un'altra stanza mi chiama.
Ora, il problema e' che questa bestia non fa esattamente una vita bellissima: non puo' volare, ogni tanto ci prova, spesso quando si spaventa, e altrettanto spesso senza apparente motivo, ma si ribalta sempre, a volte non riesce a fermarsi e inizia a girare a trottola su stessa sul pavimento per pochi secondi. Tutto cio' lo ha portato ad avere un piumaggio abbastanza brutto: e' tutto "spettinato", le penne della coda ormai non gli ricrescono piu' da mesi, adesso anche quelle dell'ala buona si stanno diradando, e poi la ferita di quella monca non si e'mai rimarginata del tutto a causa di tutte le volte in cui si ribalta.
L'altro giorno era in camera mia, al piano di sopra senza porta, io mi sono allontanata un attimo senza mettere barriere alle scale pensando di tornare poco dopo. Invece ci ho messo qualche minuto in piu' e lei ha iniziato a cecarmi. In pratica si e' fatta 18 scalini ruzzolando nell'intento di cercarmi. Questo evento ha portato mia mamma a telefonare a un volontario della lipu che le ha detto che secondo lui la bestia non sta facendo un vita affatto dignitosa, e che avremmo dovuto sopprimerla subito. Ha detto che con la vita che sta facendo ora soffre troppo, e che secondo lui dovremmo sopprimerla.
Noi pero' ci siamo affezionati davvero tanto, specialmente io che ci sto sempre insieme. Si fa sempre fare le coccole, gli tremano le alette quando mi vede e mi da' i "bacini".... D'altra parte mi rendo conto che non faccia una vita dignitosa, anche perche oltre a tutti i problemi che gia ha, nonstante abbia trovato in me la sua compagna, non puo' comunque accoppiarsi, e io credo che per un animale come questo sia una grossa frustrazione.
Ho bisogno di pareri obiettivi e esperti vome i vostri, non vorrei essere egoista e costringere questa tortora a fare una vitaccia. Sapevamo dall'inizio che non avrebbe fatto una bella vita, ma non credevamo soffrisse cosi tanto... Per favore datemi un consiglio!! Voglio davvero troppo bene a questo animaletto, sembrano tanto impersonali, ma in realta sono davvero affettuosi!