io come uccellelletto di compagnia sceglierei qualke specie di pappagallo come cocorita, cenerino(i cenerini pero sono un po costosi XD) e tanti altri...comunque la parola 'addestrarli' no la userei ma direi di "conquistare la loro fiducia"
Al fatto dei bisognini no penso che si riesce ad impararli a farli nella gabbietta..anke xke in fondo subito si levano a meno che non si secchino >.<
Alcuni potrebbero soffrire di solitudine quindi meglio acquistare un'altro soggetto di sesso opposto ...
perche se sceglieresti le cocorite (i maschi tra di loro non hanno nessuna rivalità ..invece le femmine tendono a bisticciarsi)
Comunque conquistando la loro fiducia potresti prenderlo in mano coccolarlo giocarci! propio come un normalissimo animale di compagnia.
Per conquistare la loro fiducia gli dovresti offrire dei cibi che a loro piacciono tanto =) ...poi pian piano lo conquisterai XD .Se invece non vuoi complicarti la vita >.< XD lo dovrai allevare sin da piccolo..curandolo, dandogli da mangiare con alimenti specifici e seguendo i tanti consigli da allevatori di questo bellissimo forum =).
penso di esserti stato di aiuto

ma ora sentiamo i consigli di altri allevatori =P.
Ciao,
Pasquale.