Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti,
stamattina ho comprato un nido in plastica per i miei diamantini, inizialmente erano impauriti ma poi sono saliti sul trespolo piu vicino al nido e hanno iniziato a curiosare da fuori..poi ho messo un po d'ovatta e degli sfilacci di juta sia nel nido che sulle sbarre della gabbia in modo che potessero usarli per imbottire il nido..hanno iniziato a prendere il tutto ma penso l'abbiano preso come un gioco... poi un altro punto è che hanno iniziato a litigare senza un apparente motivo..qualcuno sa darmi delucidazioni? (fornisco acqua, misto, pastoncino all'uovo, frutta e verdura, osso di seppia)
Allego foto: http://imageshack.us/g/215/img2159w.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/339/img2158r.jpg/
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ti assicuro che è l'effetto della foto, quel colore arancione della femmina (sul trespolo) è perchè la foto è mossa.. comunque l'ovatta la toglierò. La femmina non lascia piu salire il maschio sui trespoli da quando ho messo il nido, è normale?
probabilmente il maschio vuole accoppiarsi ma la femmina non è pronta (forse troppo giovane o semplicemente non è in estro) quindi scaccia il maschio per essere lasciata in pace
allora lascerò il nido solamente per un'altra settimana, il tempo che si abituino alla sua presenza (dato che è la prima volta che vedono il nido in plastica)...poi lo toglierò per rimetterlo verso la metà di marzo..faccio bene?
stamattina ho avuto una sorpresa: i miei dm si sono accoppiati e sono entrati nel nido a sistemare gli sfilacci di juta che avevo messo, penso si siano accoppiati anche nel nido (lo deduco da versi sospetti che hanno fatto quando erano li). Dopo quanto potrei aspettarmi un uovo?
metti un bel pò di juta...appena hanno fatto un bel nido togli tutta la juta in eccesso dal fondo della gabbia e lasciali tranquilli, l'inizio della deposizione dipende da quanto è pronta la femmina...pochi giorni o settimane non si può sapere.
capisco..comunque più precisamente volevo sapere quanti giorni passano dalla fecondazione alla formazione dell'uovo, avendo una corretta alimentazione?
Il nido è terminato, hanno utilizzato tutti gli sfilacci e penso che vada bene.