Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Lo scorso anno ho fatto accoppiare un agata giallo mosaico x un canarino giallo intenso...
Secondo voi se quest'anno metto in cova un agata giallo mosaico con uno dei canarini nati lo scorso anno dal precedente accoppiamento ho la possibilità di ottenere degli agata giallo mosaico?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Mmmm
Quest'anno volevo proprio evitare !!
Ma la femmina di agata giallo mosaico non e' proprio in perfette condizioni e le femmine d riserva che ho sono 2, una giallo intenso e l'altra e' quella che ho descritto prima !
Un'altra cosa Lorenzo ! Ho una femmina rossa che credo abbia finito la muta o la sta finire... Rispetto a prima non ha più colorante in testa ! Se non sbaglio la testa e' l'ultima parte a mutare x cui la muta e' finita! Giusto?
Se così fosse quano tempo ci mette ad essere pronta perle cove ?
Se non ricordo male ho comperato questa femm tra novembre e dicembre !
Pero ha perso della piccole piume! Piccolissime , tanto che non me ne ero proprio accorto... Pero ho notato la ricrescita!
X marzo può riprodursi?
se finisce la falsa muta ed è in buone condizioni di salute dovrebbe riprodursi,magari andrà in estro un pò in ritardo rispetto agli altri ma non avrà problemi.
La canarini e' in ottime condizioni. !!
X marzo la vedo dura. Pero pensavo :solitamente coloro che partecipano alle mostre mandano i propri canarini in muta già ad agosto/settembre per averli pronti a novembre e per la riproduzione tra la fine di dicembre e gennaio! No!??
Quindi dovrei farcela! Anche se penso che per accelerare tutto il processo gli allevatori qualcosa la faranno. ._.' !!!
stai facendo un pò di confusione:alle mostre partecipano solo i novelli nati nell'anno in corso,x questo molti allevatori anticipano le cove a gennaio-febbraio in modo che i nuovi nati arrivino a settembre-ottobre(periodo di inizio delle esposizioni)avendo già ultimato la muta giovanile e con il piumaggio a posto.X gli adulti riproduttori non c'è problema,possono fare la muta regolare ad agosto -settembre(muta totale),che è il periodo x loro "fisiologico" e naturale,in quanto coincide con la diminuzione delle ore di luce solare.Dalle mie parti in questo periodo,quasi tutti gli allevatori di canarini hanno già messo i nidi o stanno x farlo,ovviamente sono attrezzati con luce artificiale e t° controllata(18-20°costanti),ma secondo me iniziando a marzo e concedendo 2-3 covate al max x coppia,si riesce in ogni caso ad ottenere novelli pronti x le mostre autunnali,ma ormai la "moda" è questa.
c'e qualcuno disposto a cedermi una coppia di canarini agata rosso mosaico o a darmi indicazioni su qualche allevatore in zona di benevento o zone limitrofe ? ad un prezzo ragionevole grazie
Non sn per nulla esperto! Cmq si avevo risposto a te!
Ormai non conviene più acquistare... Rischi la falsa muta perché : se li compri in uccellerai dove ci sn almeno 12 ore di luce e li porti a casa dove ancora hai circa10 ore di luce ... Stesso discorso vale se acquisti da un allevatore!
Tutto cambia se allevi a luce artif e hai già 13 ore di luce in allevamento
scrivo quì per non aprire un altro topic!!
mi sono accorto solo adesso che ho nella stessa gabbia 2 femmine, mentre credevo di avere un maschio e una femmina!!
il negoziante mi sa che non li riconosce.. così oggi ho soffiato ed ecco la sorpresa !!
sono due fem agata rosso intenso e brinato. in un' altra gabbia ho un maschio agat rosso intenso con una fem brinata...
secondo voi è troppo usare 1 masc x 3 femm?
se il maschio è giovane e sano non avrà problemi ad accoppiarsi con tutte 3,il problema è che questa tecnica detta"accoppiamento volante"è abbastanza complessa e indaginosa ,in pratica consiste nel lasciare ogni soggetto in gabbia singola e far passare il maschio da una femmina all'altra,quando sono prossime alla deposizione,x poi rimetterlo in gabbia da solo lasciando alle ff il compito di allevare la covata da sole.Il maschio va lasciato da solo in modo che non si affezioni ad una femmina in particolare ,e si lascia con la femmina solo x il periodo della deposizione.Se 2 femmine devono deporre in contemporaea si mette mezza giornata con una e mezza con l'altra,ma è molto impegnativo x i continui spostamenti.Vedi tu se te la senti di impegnarti in questa avventura.
ciao stefano la coppia di agata rosso mosaico che vorrei acquistare la dovrei tenere all'esterno quindi per quello che mi dici mi sa che devo purtroppo rimandare l'acquisto a tal proposito volevo chiederti ma quanto si spende per una coppia di questi canarini ? e poi bisogna somministrargli per forza coloranti nel pastoncino ? o si possono colorare anche con cose naturali ? ciao CIRO
Salve a tutti ,a proposito degli agata giallo mosaico, qualcuno sa dove potrei acquistare due coppie di ottimo ceppo?, qualcuno mi sa dire il nome di qualche allevatore che tratta questo genere di canarini? e che prezzi ci possono essere per delle coppie di ottimo ceppo? grazie a tutti voi per la disponibilità ,aspettando vostri consigli vi saluto, Francesco
Ciao Ciro
Ank'io ho degli agata rosso mosaico che ho comprato 20€ a soggetto!
cmq per dei canarini di valore ti possono chiedere anche 40 o 50€ a soggetto.
Si colorano con colorante nel pastoncino ma solo durante la muta.
caspita 50 euro troppo cari, pero' decisamente belli, beato te a trovarli a 20 euro, ma mica conosci quache allevatore dalle mie parti che frequenta questo forum ? fammi sapere Stefano ciao e grazie alla prossima