Esami feci canarini

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
pier85

Esami feci canarini

Messaggio da pier85 »

ciao a tutti mi serve un vostro aiuto, un parepe da esperti in questo campo, lo scorso anno ho avuto un tasso alto mi mortalità sia embrionale sia con un puntino nero sulla sinistra del ventre del canarino, quest'anno anche se e un pò tardi "meglio tardi che mai, secondo me" vorrei eseguire alcuni esami per prevenire dare una cura, ripeto i canarini sono in ottima forma non danno nessun segno di probelma. E solo che non voglio usare l'anti biodico a vuoto come molti consgliono.
Adesso vorrei sapere se fare l'esame parassitologico o batteriologico?
questi esami li devo fare presso l'istituto zooprofilattico di Salerno
Un altro probelma che io tengo il vizzio di fare svernare le coppie insieme da ottobre, adesso come faccio per prendere i campioni tengo 10coppie mica posso fare 10esami il costo e troppo alto, mi potete consigliare inmerito??
vi ringrazio

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77

Re: Esami feci canarini

Messaggio da federico77 »

Salve Pier: intanto per la precisione, quell'alto tasso di mortalità che hai avuto e il "famoso puntino nero" denotano infezioni batteriche e/o virali (Circovirus) che hai avuto nell'allevamento. Eventuali esami delle feci (parassitologici e batteriologici) potrebbero darti utili consigli sullo status sanitario del tuo allevamento ed eventualmente portarti a intraprendere cure specifiche se (e solo se) qualche patogeno e/o parassita è stato individuato.
Non ho capito se il fatto di portarli all'istituto zooprofilattico era una constatazione o una domanda... Nella prima ipotesi, ok, nessun problema poiché dietro compenso fanno tutto ciò che richiedi. Ma anche qualche veterinario delle tue zone dovrebbe poterli fare senza grossi problemi. Ti conviene per le tue coppie, prima di effettuare i campionamenti, informarti dei costi allo zooprofilattico, perché se la spesa non è eccessiva (spesso fanno più campioni nella stessa analisi) sarebbe meglio fare un'indagine per singola gabbia, così da poter poi eventualmente trattare solo gli esemplari con patologie in atto. Altri modi non ce ne sono, se non fare un'indagine collettiva (più campionamenti in un'unica raccolta di feci), con indicazioni più vaghe e che porterebbe poi a trattare un po' tutti gli uccellini.

Ciao! Federico
pier85

Re: Esami feci canarini

Messaggio da pier85 »

Grazie federico, cmq nessun veterinario della mia zona effettua l'esame, cmq l'esame parassitelogici e batteriologico vine su i 18euro, se loro possono farli in un solo esame più campioni va bene pure, seno il costo e eccessivo per coppia..
Rispondi