Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
buongiorno a voi
sul mio balcone cittadino arrivano da tempo diversi passerotti a rifornirsi di semi. e, cosa che mi è parsa strana (e bella), oggi hanno fatto capolino un paio di merli. sul balcone ospito tra le altre una pianta di solanum caspicatrum che pare attirare i merli. so che per gli uccelli non è velenoso quello che è tossico per le persone, ma mi chiedo se queste bacche possono esserlo. meglio toglierla? grazie.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Il nome esatto è "Solanum capsicastrum", origina Brasile, le sue bacche sono VELENOSE x l'uomo.
Piccola pianta di forma cespugliosa. Non dovrebbe stare ad una temperatura inferiore ai + 5°.
Se le mangiano, vuole dire che possono farlo. Gli uccelli mangiano le bacche del Tasso !!
sì, ho sbagliato a scrivere. al momento qui è - 7, sopravvivenza incerta per il solanum ma confido nell'ibernazione, d'altra parte ho anche una pianta nata da un seme di avocado che non da' cenno di voler perire.
in ogni caso le bacche del tasso sono l'unica parte della pianta non velenosa, nemmeno per l'uomo, almeno la parte rossa... quindi non fa molto testo.
comunque i due merli sono tornati, credo siano gli stessi - dubito che due coppie si stiano avventurando insieme sul mio balcone - quindi direi che stanno bene. ho messo loro una mela ma non se la filano... e dire che nei frutteti le mangiano di gusto. preferiranno la frutta appena colta anche questi uccelli cittadini?! =)