cibo per Codirosso Spazzacamino e altre curiosità

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
gea

cibo per Codirosso Spazzacamino e altre curiosità

Messaggio da gea »

Ciao a tutti, verso novembre/dicembre ho iniziato a notare un assiduo visitatore del mio terrazzo, che, grazie a voi, ho identificato come Codirosso Spazzacamino. Con il freddo, dopo Natale, ho iniziato a mettergli del cibo bene in vista sulla ringhiera del terrazzo (non sapendo con quale criterio gli uccelli individuano il cibo, anzi sarei curiosa se mi sapete rispondere anche a questo :D ), e così lui è diventato assiduo frequentatore del mio "ristorante", anche se preferisco non viziarlo e mettegli il cibo solo nelle giornate più fredde (faccio bene?)
Vorrei chiedere un parere sul cibo, ho iniziato mettendogli delle briciole di panettone, con tanto di uvetta e mandorle, e ho osservato che ha prediletto molto queste ultime due, e se le trasportava in una parte della ringhiera più protetta, parzialmente coperta dai rami di un pino che ho in vaso (così ho spostato il cibo in quella zona della ringhiera). Ma adesso documentandomi ho letto che è un insettivoro e nel periodo invernale si nutre anche di frutti. Quindi è inutile che io gli metta le briciole? Ho provato anche con un fico secco spezzettato ma non mi sembra lo avesse gradito quanto l'uvetta!
Cosa mi consigliate? Intanto continuo con quel po' d'uvetta che mi resta.

Poi ho letto che è un uccello migratore... fino a quando potrò godere della sua presenza?
Ho letto anche che è territoriale (un giorno era venuto a mangiare anche un gruppetto di 3 o 4 cince ma lui le ha mandate via), quindi quello che vedo venire è sempre lo stesso vero? Inizialmente mi sembrava ce ne fosse uno un po' più chiaro.

Mi ha incuriosita molto un'altra cosa. Ieri pomeriggio è passato a cena, ma stamattina ci sono almeno 20 cm di neve che hanno ricoperto la sua sala da pranzo, stamattina lui è venuto fin davanti alla porta del balcone, fermandosi un po'... Non era mai venuto così vicino. È una mia visione romantica che possa essere venuto a chiamarmi... o ci saranno altri motivi? :D
Beh poi sono andata immediatamente a portargli il pranzo!

E ancora... sarei curiosa di sapere dove potrebbe abitare... come si fa a scoprirlo? Di solito come si comporta?

Grazie, e scusate la valanga di domande! :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: cibo per Codirosso Spazzacamino e altre curiosità

Messaggio da ardeapurpurea »

ciao, allora vedo di rispondere il meglio possibile alle tue domande :

- gli uccelli individuano il cibo con la vista non hanno un buon senso dell'olfatto quindi si basano sulla vista per trovare la maggior parte del cibo possono usare anche l'udito per stanare insetti sotterranei o sotto corteccia.

-fai benissimo a non viziarlo così conserverà sempre la sua vena predatrice essenziale per sopravvivere

-il codirosso è insettivoro anche in inverno solo che se non trova niente ripiega su cibo vegetale comunue molto grasso e a volte anche delle bacche come può essere l'uvetta , per renderlo ancora più felice potresti metterli a disposizione un sottovaso con delle tarme della farina e delle camole del miele vive che lui gradirà tantissimo, altro cibo adatto è il grasso e la margarina mista a pastone per insettivori

- si è un migratore ma anche nidificante in italia resta da vedere se il tuo sia stanziale oppure un migratore , dipende anche da dove abiti , comunque in italia ci sono due popolazioni di codirosso spazzacamino quella migratrice e quella stanziale quindi non è detto che in primavera se vedrai un codirosso sia lo stesso di adesso
uello più chiaro che hai visto potrebbe essere una femmina

-lui se non trova cibo al solito posto si spingerà sempre più vicino alla zona da dove esci probabilmente per ampliare il suo raggio di azione di ricerca

- come dormitorio utilizzano buchi nei muri tegole anfratti negli alberi e nella roccia
gea

Messaggio da gea »

Grazie mille Ardeapurpurea, sei stata davvero molto esauriente!
Dato che continua a nevicare e al suo solito posto sarà impossibile tenere del cibo scoperto adesso tento di arrangiare una mangiatoia coperta, spero che funzionerà!
gea

Messaggio da gea »

ahaha scusate, devo condividere con voi questa immensa gioia! Ho arrangiato una bottiglia di plastica con due aperture con relative tettoie per la neve, legata all'albero e alla ringhieraripulita dalla neve, con un po' di uvetta e noci spezzettate all'interno, e... appena sono rientrata in casa lui è arrivato! Prima fermo sulla ringhiera, diffidente, e poi... giù a mangiare!
Queste sono soddifazioni, basta così poco! [smilie=041.gif]
ardeapurpurea

sarebbe bella una foto ! comunque controllalo anche in primavera , senza nutrirlo più però se proprio vuoi che freuenti anche in estate il tuo balcone metti un paio di camole al giorno non di più se no si disabitua a cacciare
gea

Messaggio da gea »

Grazie ancora dei consigli, per la foto ci proverò. Purtroppo la zona pranzo non è vicinissima alla casa e lui tende a sostare poco.
gea

Messaggio da gea »

Incredibile ma ci sono riuscita! Armata di macchina fotografica, purtroppo non sono tempestiva perché quando li vedo mi imbambolo :shock: ma ce l'ho fatta a fotografarlo! Non si vede benissimo, era molto lontano, appena volato via dal terrazzo! :D
...e chissà che non riesca a beccare anche quello sconosciuto col collo rosso...
Allegati
amico Codirosso Spazzacamino dopo il pranzo
amico Codirosso Spazzacamino dopo il pranzo
ardeapurpurea

quello è un'ottimo sito di nidificazione per il codirosso potrebbe utilizzarlo anche in primavera se non quello qualcosa di simile
Sono curiosodi vedere quello con il collo rosso
Rispondi