Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve! Ho un canarino da ormai 4 anni; inizialmente era vispo, energico, cantava in continuazione tant'è che non mangiava granchè....da qualche tempo però, all'incirca da un mesetto a questa parte, è apatico, ha sempre le piume gonfie, non fa altro che mangiare e non canta più. Ho pensato che potesse aver preso un pò di freddo, e quindi ora lo lascio sempre in un posto al caldo, comunque riparato insomma lontano da correnti d'aria, però ciò che mi preoccupa è innanzitutto questa sua difficoltà nel defecare. Fa davvero fatica ogni volta, per rimanere in equilibrio muove perfino le ali; tra l'altro fa tanto sforzo per nulla cioè intendo che alla fine evacua solo acqua...insomma quasi nulla è solido, è compatto e poi lascia sulla carta un alone tutt'attorno. Ho smesso di dargli insalata o mela ma non ho visto miglioramenti. Oltre a questa sua difficoltà, ho notato che fa fatica anche nel passare da una asticella all'altra, per capirci è come se ogni volta debba prendere bene la mira....insomma si slancia con una incertezza tale che alle volte cade per terra e ci rimane un pochetto prima di rialzarsi. In ultimo e con questo concludo, ogni tanto emette come una specie di singhiozzo...non so come spiegarlo in maniera esaustiva...ma è un suono stizzoso...tra l'altro apre il beccuccio e con la testa e fa dei strani movimenti in avanti come se volesse espellere qualcosa...insomma sono in pensiero....spero che qualcuno possa darmi qualche delucidazione nonchè consiglio.
Vi ringrazio anticipatamente!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, accidenti... sembra proprio sofferente il tuo piccolo amico!
Ti conviene correre subito da un veterinario, ma intanto ti suggerisco di non sospendere la somministrazione di frutta e verdura, perchè a mio avviso possono solo fare bene; cicoria e radicchio, mela e arancia, zucchina, cetriolo, piselli, carota... tutto ben lavato, asciugato e a temperatura ambiente, mi raccomando!
Grazie Berenice per avermi risposto, di fatto ieri gli ho dato un pò di mela, visto che ne è ghiotto, e da oggi sembra star meglio..tuttavia non saprei a chi rivolgermi...non c sono veterinari aviari nella mia zona!