Singhiozzo e difficoltà nel defecare

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Gigi

Singhiozzo e difficoltà nel defecare

Messaggio da Gigi »

Salve! Ho un canarino da ormai 4 anni; inizialmente era vispo, energico, cantava in continuazione tant'è che non mangiava granchè....da qualche tempo però, all'incirca da un mesetto a questa parte, è apatico, ha sempre le piume gonfie, non fa altro che mangiare e non canta più. Ho pensato che potesse aver preso un pò di freddo, e quindi ora lo lascio sempre in un posto al caldo, comunque riparato insomma lontano da correnti d'aria, però ciò che mi preoccupa è innanzitutto questa sua difficoltà nel defecare. Fa davvero fatica ogni volta, per rimanere in equilibrio muove perfino le ali; tra l'altro fa tanto sforzo per nulla cioè intendo che alla fine evacua solo acqua...insomma quasi nulla è solido, è compatto e poi lascia sulla carta un alone tutt'attorno. Ho smesso di dargli insalata o mela ma non ho visto miglioramenti. Oltre a questa sua difficoltà, ho notato che fa fatica anche nel passare da una asticella all'altra, per capirci è come se ogni volta debba prendere bene la mira....insomma si slancia con una incertezza tale che alle volte cade per terra e ci rimane un pochetto prima di rialzarsi. In ultimo e con questo concludo, ogni tanto emette come una specie di singhiozzo...non so come spiegarlo in maniera esaustiva...ma è un suono stizzoso...tra l'altro apre il beccuccio e con la testa e fa dei strani movimenti in avanti come se volesse espellere qualcosa...insomma sono in pensiero....spero che qualcuno possa darmi qualche delucidazione nonchè consiglio.
Vi ringrazio anticipatamente!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: Singhiozzo e difficoltà nel defecare

Messaggio da Berenice »

Ciao, accidenti... sembra proprio sofferente il tuo piccolo amico!
Ti conviene correre subito da un veterinario, ma intanto ti suggerisco di non sospendere la somministrazione di frutta e verdura, perchè a mio avviso possono solo fare bene; cicoria e radicchio, mela e arancia, zucchina, cetriolo, piselli, carota... tutto ben lavato, asciugato e a temperatura ambiente, mi raccomando!
Gigi

Re: Singhiozzo e difficoltà nel defecare

Messaggio da Gigi »

Grazie Berenice per avermi risposto, di fatto ieri gli ho dato un pò di mela, visto che ne è ghiotto, e da oggi sembra star meglio..tuttavia non saprei a chi rivolgermi...non c sono veterinari aviari nella mia zona!
Rispondi