parere pulli (la mia prima volta)

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

blackbirdfly

parere pulli (la mia prima volta)

Messaggio da blackbirdfly »

Salve a tutti,
Sono alla mia prima esperienza con i pulli, e vorrei chiedere alcuni consigli.

La mia canarina è alla sua prima cova, ha prodotto quattro uova, le prime due purtroppo le ho trovate rotte sul fondo della gabbia nonostante si fosse preparata il nido. Dalle altre due invece il 17 sono nati due piccoli :).

Notando che la madre non sembrava molto attiva nel nutrirli, intuizione confermata dal gozzo troppo spesso vuoto, mi sono procurato il pastoncino da imbecco e con una siringa da 1 ml ho provveduto a imbeccarli finchè la madre non ha iniziato a farlo lei stessa più spesso. Il quinto giorno anche il padre ha iniziato a imbeccarli
Ecco una foto scattata oggi:
Immagine
Questa, più chiara, l'ho scattata ieri
Immagine
Uno è più piccolo, e i primi giorni sembrava più debole.

Ieri sera ho notato che il grande aveva il gozzo vuoto, quindi gli ho immediatamente dato il pastoncino da imbecco, ma sembrava in qualche modo più "stanco". Può essere che abbia preso freddo? La madre in questi due giorni ha passato più tempo fuori, penso anche a causa del fatto che ha poco posto. Nel locale in cui li tengo la temperatura non scende mai sotto i 22°.
Oggi alle 16.30 aveva di nuovo il gozzo vuoto, mentre il fratellino lo aveva pieno.
Non capisco :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Re: parere pulli (la mia prima volta)

Messaggio da emi98 »

Potrebbe essere che il piccolino è malato ed i genitori lo stanno lasciando morire.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

a me sembrano entrambi ben pasciuti,si vede dai fianchi i depositi di grasso,segno di ottima nutrizione.ti consiglio di lasciarli tranquilli,se vuoi aiutarli dai un'imbeccata 2-3 volte al gg ,ma poi lasciali in pace ,se vengono disturbati troopo spesso con continue ispezioni nel nido possono abbandonare i piccoli.
ramsete

Messaggio da ramsete »

allevare allo stecco non e' cosa facile , devi imbeccarli spesso nei primi giorni di vita per poi allungare le poppate mano a mano che crescono ,potrebbe essere come dice emi cmq cosa molto importante non disturbarli , fai solamente i controlli necessari per vedere se i gozzi sono buoti e rifocillarli vedi se i piccoli chiedono l imbeccata la femmina non essendo stimolata deserta il nido cmq tienili sottocontrollo ile prime settimane di vita sono decisive ps cosa dai ai genitori per imbeccare i pulli ?
blackbirdfly

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte
pier lorenzo orione ha scritto:a me sembrano entrambi ben pasciuti,si vede dai fianchi i depositi di grasso,segno di ottima nutrizione.ti consiglio di lasciarli tranquilli,se vuoi aiutarli dai un'imbeccata 2-3 volte al gg ,ma poi lasciali in pace ,se vengono disturbati troopo spesso con continue ispezioni nel nido possono abbandonare i piccoli.
Sì, anche se finora la maedre per fortuna si è dimostrata ben tollerante nei nostri confronti. Appena ho notato che li imbeccava regolarmente ho diminuito le mie imbeccate. Ho sospeso a 6 giorni, quando ha preso a imbeccarli regolarmente ed erano sempre sazi.
ramsete ha scritto:allevare allo stecco non e' cosa facile , devi imbeccarli spesso nei primi giorni di vita per poi allungare le poppate mano a mano che crescono ,potrebbe essere come dice emi cmq cosa molto importante non disturbarli , fai solamente i controlli necessari per vedere se i gozzi sono buoti e rifocillarli vedi se i piccoli chiedono l imbeccata la femmina non essendo stimolata deserta il nido cmq tienili sottocontrollo ile prime settimane di vita sono decisive ps cosa dai ai genitori per imbeccare i pulli ?
Gli do pastincino dolce (non all'uovo purtroppo, questa del pastoncino all'uovo da dare in periodo di cova l'ho scoperta troppo tardi) arricchito con vitamina B, uovo sodo ogni giorno, semi, mela ogni giorno; ho messo delle vitamine anche nell'acqua.
Ripeto, mi parso strano che il piccolo avesse il gozzo pieno e il fratello maggiore no. inizialmente era in contrario, il piccolo era apatico e non chiedeva il cibo. Ora sembrano essersi dati il cambio :?
ramsete

Messaggio da ramsete »

se dai l uovo a parte non preoccuparti se il pastoncino non e' all uovo tienili sottocontrollo , ma nel nido che ci hai messo i tovaglioli di carta?
blackbirdfly

L'uovo lo do a parte con tanto di albume. Da quello che ho letto su vari siti non si può mettere il pastoncino all'uovo dopo la schiusura delle uova, quindi ho lasciato il solito. Ho agito bene?

Il fondo è costituito da trucioli di tovagliolo,tagliati abbastanza grandi (1 cm) e strofinati per renderli più morbidi.
Ho cambiato il nido quando i pulli avevano 5 giorni, era parecchio sporco. Ora lo cambio ogni giorno perchè tende a sporcarsi rapidamente.
ramsete

Messaggio da ramsete »

quando dai l uovo sodo devi dare pure la buccia , per il pastoncino non va' cambiato mai in corsa ma il cambio deve essere qualche settimana prima delle cove per fare accettare il nuovo pastoncino ai riproduttori , tu lo sai perche' il nido l hai trovato parecchio sporco ? perche' e' troppo profondo e non riescono a defecare fuori dal nido io fossi in te cambierei materiale con la carta s impastano facilmente metti la yuta
pier lorenzo orione

io i nidi li cambio solo quando i pulli lasciano il nido definitivamente,uso nidi di gommapiuma lavabili che si inseriscono nel cestino di vimini,cambiandoli cosi spesso avrei paura che lo abbandonino.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Stasera ho la connessione a scatti, provo per l'ennesima volta a scrivere questo post.
Alcuni piccoli consigli sull'alimentazione dei pulli:
sì a uovo sodo (bollito per almeno 15/20 minuti e da sostituire dopo poche ore perchè deperisce in fretta); pastoncino (da cambiare quotidianamente), normale misto semi.
Le vitamine sono inutili se i canarini sono sani.
Una cosa che i genitori gradiscono molto nello svezzamento dei pulli è la camelina sativa, piccolo seme che, volendo, può essere aggiunto al pastoncino (senza esagerare).
Eviterei di dare mela e altra frutta o verdura per le prime due settimane di vita, ma se vuoi puoi fornire dei piselli (vanno bene quelli surgelati, purchè preventivamente scongelati sotto l'acqua calda per qualche istante); passato questo periodo, potresti somministrare anche zucchine, cetrioli, carote, zucca, cicoria, radicchio, arancia, mandarino, banana... Io scelgo una varietà al giorni, così sono sicura di offrire tutte le vitamine di cui i miei canarini hanno bisogno (il tutto ben lavato, asciugato e a temperatura ambiente).
Quando i piccoli inizieranno a nutrirsi da soli, prediligeranno i semi più morbidi: di solito io somministro delle spighe di panico che i giovanotti divorano in men che non si dica. :wink:
blackbirdfly

ramsete ha scritto:quando dai l uovo sodo devi dare pure la buccia

Sì, anche se non l'ho citata, l'uovo lo metto "completo" di turlo albume e buccia.
per il pastoncino non va' cambiato mai in corsa ma il cambio deve essere qualche settimana prima delle cove per fare accettare il nuovo pastoncino ai riproduttori
Ok, allora ho fatto "bene", grazie. Ti pongo una domanda: il pastoncino all'uovo può essere introdotto quando la femmina fa il nido oppure è già troppo tardi?
tu lo sai perche' il nido l hai trovato parecchio sporco ? perche' e' troppo profondo e non riescono a defecare fuori dal nido io fossi in te cambierei materiale con la carta s impastano facilmente metti la yuta
Non lo sapevo :? Avevo paura che non facendolo abbastanza profondo la madre li schiacciasse. Ora che sono cresciuti "galleggia" su di loro.
Domani provvedo a cambiarlo con la yuta
pier lorenzo orione ha scritto:io i nidi li cambio solo quando i pulli lasciano il nido definitivamente,uso nidi di gommapiuma lavabili che si inseriscono nel cestino di vimini,cambiandoli cosi spesso avrei paura che lo abbandonino.
Ho capito.

E' normale che la madre passi periodi sempre più lunghi fuori dal nido :?: Imbecca i piccoli, a volte insieme al compagno, ma sta meno con loro.
Berenice ha scritto: Stasera ho la connessione a scatti, provo per l'ennesima volta a scrivere questo post.

Ti ringrazio per non averci rinunciato :)
Alcuni piccoli consigli sull'alimentazione dei pulli:
sì a uovo sodo (bollito per almeno 15/20 minuti e da sostituire dopo poche ore perchè deperisce in fretta); pastoncino (da cambiare quotidianamente), normale misto semi.
Le vitamine sono inutili se i canarini sono sani.
Una cosa che i genitori gradiscono molto nello svezzamento dei pulli è la camelina sativa, piccolo seme che, volendo, può essere aggiunto al pastoncino (senza esagerare).
Eviterei di dare mela e altra frutta o verdura per le prime due settimane di vita, ma se vuoi puoi fornire dei piselli (vanno bene quelli surgelati, purchè preventivamente scongelati sotto l'acqua calda per qualche istante); passato questo periodo, potresti somministrare anche zucchine, cetrioli, carote, zucca, cicoria, radicchio, arancia, mandarino, banana... Io scelgo una varietà al giorni, così sono sicura di offrire tutte le vitamine di cui i miei canarini hanno bisogno (il tutto ben lavato, asciugato e a temperatura ambiente).
Quando i piccoli inizieranno a nutrirsi da soli, prediligeranno i semi più morbidi: di solito io somministro delle spighe di panico che i giovanotti divorano in men che non si dica. :wink:
Grazie mille per i consigli :).
Ti pongo due domande che mi sono sorte leggendo quanto mi hai scritto:
-dove mi posso procurare la camelina sativa e la spiga di panico?
-i piselli vanno bene anche quelli in scatola? Quale quantità mi consigli di mettere?
Berenice

Messaggio da Berenice »

blackbirdfly ha scritto:dove mi posso procurare la camelina sativa e la spiga di panico?
Dove acquisti il misto semi e il pastoncino solitamente? In qualsiasi negozio di animali (ma anche al supermercato) puoi trovare facilmente le spighe di panico, le quali non hanno un valore nutrizionale importante, ma sono molto gradite dai canarini, probabilmente per la forma naturale con la quale vengono somministrate.
La camelina io la trovo in un negozio di e per animali molto grande che c'è a pochi kilometri da casa mia: devo però accontentarmi di quella sfusa (solitamente preferisco comprare alimenti confezionati per i canarini: danno più garanzie in merito a freschezza e sicurezza). Altri posti non ne conosco, ma so che alcuni utenti la acquistano su internet (ma non ti preoccupare se non la trovi: prima di conoscerla, i miei canarini hanno allevato con successo i loro pulletti per anni!) :wink:
blackbirdfly ha scritto:i piselli vanno bene anche quelli in scatola? Quale quantità mi consigli di mettere?
Per scatola intendi la lattina?
So che i surgelati vanno bene perchè hanno meno conservanti: gli altri non mi sento di consigliarli.
Per la quantità, io ne calcolo tra i 5/8 a testa... Vedrai che scorpacciate! :D
pier lorenzo orione

i piselli si usano surgelati,se ne scongela una piccola qtità giornaliera e si danno schiacciati in mangiatoia a parte,la dose è giusta come dice Berenice,ma in nidiate numerose li fornisco 2 volte al gg(mattina e pomeriggio)
blackbirdfly

Berenice ha scritto: Dove acquisti il misto semi e il pastoncino solitamente? In qualsiasi negozio di animali (ma anche al supermercato) puoi trovare facilmente le spighe di panico, le quali non hanno un valore nutrizionale importante, ma sono molto gradite dai canarini, probabilmente per la forma naturale con la quale vengono somministrate.
La camelina io la trovo in un negozio di e per animali molto grande che c'è a pochi kilometri da casa mia: devo però accontentarmi di quella sfusa (solitamente preferisco comprare alimenti confezionati per i canarini: danno più garanzie in merito a freschezza e sicurezza). Altri posti non ne conosco, ma so che alcuni utenti la acquistano su internet (ma non ti preoccupare se non la trovi: prima di conoscerla, i miei canarini hanno allevato con successo i loro pulletti per anni!) :wink:
Grazie mille per le informazioni :)
Berenice ha scritto: Per scatola intendi la lattina?
So che i surgelati vanno bene perchè hanno meno conservanti: gli altri non mi sento di consigliarli.
Per la quantità, io ne calcolo tra i 5/8 a testa... Vedrai che scorpacciate! :D
Capito grazie, me li sono procurati.
pier lorenzo orione ha scritto:i piselli si usano surgelati,se ne scongela una piccola qtità giornaliera e si danno schiacciati in mangiatoia a parte,la dose è giusta come dice Berenice,ma in nidiate numerose li fornisco 2 volte al gg(mattina e pomeriggio)
Grazie per il tuo contributo, non sapevo se era meglio darli interi o schiacciati.

Oggi per la prima volta hanno rifiutato la mia imbeccata. Appena rimesso il nido invece i genitori gli hanno portato da mangiare e improvvisamente erano affamati :shock:.
Posso dedurre che adesso accetteranno solo il cibo proveniente da loro?
pier lorenzo orione

meglio cosi,non hanno piu bisogno delle tue imbeccate(forse neanche prima..), ora lasciali crescere dai genitori che è molto meglio,e non disturbarli troppo.
blackbirdfly

Va bene ti ringrazio :D
blackbirdfly

Domanda lampo: a partire da che giorno la madre smette di scaldarli la notte?
Ho spento le luci da un po' ma non si è ancora messa nel nido.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Se non hai un sistema di alba/tramonto, che simuli l'abbassamento e l'innalzarsi del sole/luce devi spegnere le luci quando la madre è nel nido. Altrimenti al buio non si muoverà dalla posizione in cui si trovava.
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

di solito dopo gli 8-10 gg di vita non li scaldano piu,ma varia molto da una ff all'altra,ne ho avute alcune talmente attaccate al nido che stavano sui pulli anche di 15 gg ,quando ormai erano prossimi ad abbandonarlo.Certo nel tuo caso se li hai disturbati prendendoli in mano continuamente e modificando il nido in continuazione la femmina è disturbata e potrebbe alzarsi prima del solito,la prossima covata lasciali piu tranquilli.
blackbirdfly

alfaalex ha scritto:Se non hai un sistema di alba/tramonto, che simuli l'abbassamento e l'innalzarsi del sole/luce devi spegnere le luci quando la madre è nel nido. Altrimenti al buio non si muoverà dalla posizione in cui si trovava.
Purtroppo non dispongo di tale sistema, di solito spengo le luci massimo alle 22.30.
Solitamente andava nel nido verso le 22, mentre ieri a quell'ora era accanto al compagno su un trespolo ben lontano dal nido.
pier lorenzo orione ha scritto:di solito dopo gli 8-10 gg di vita non li scaldano piu,ma varia molto da una ff all'altra,ne ho avute alcune talmente attaccate al nido che stavano sui pulli anche di 15 gg ,quando ormai erano prossimi ad abbandonarlo.Certo nel tuo caso se li hai disturbati prendendoli in mano continuamente e modificando il nido in continuazione la femmina è disturbata e potrebbe alzarsi prima del solito,la prossima covata lasciali piu tranquilli.
In effetti quando sono 4 pulli, a 10 giorni il nido deve essere bello pieno.
Sicuramente farò tesoro dei consigli che mi avete dato per la prossima cova :mrgreen:

Rinnovo il mio grazie a tutti per i consigli :)
blackbirdfly

Vorrei chiedere in merito ad alcuni sviluppi.
Adesso i pulli hanno un piumaggio completo. Due giorni fa ho messo il nido sul fondo e loro si sono avventurati fuori, zampettando sul fondo e salendo su un trespolo messo appositamente in basso.
Ieri invece sono saltati sui trespoli più alti senza problemi, riposandosi spesso, e hanno fatto il giro della gabbia.

Il mio fornitore (l'unico della mia città) purtroppo ha qualche problema a procurarsi la camelina sativa e le spighe di panico, che spero arriveranno a breve.

Credo di avere un piccolo problema di "comportamento".
Il pullo giallo ieri e oggi ancora di più ha litigato con la madre, non riesco a capire se è per il fatto che rifiuta il suo imbecco o altro:? I litigi sono abbastanza violenti, ma non vorrei separarli se non estremamente necessario perchè la coppia è abbastanza claustrofobica.
pier lorenzo orione

la madre dovrebbe essere pronta x una nuova covata,x questo è infastidita dai pulli che nutrirà il maschio fino all'indipendenza.
Metti un nido pulito e iuta e vedrai che in poco tempo deporrà una nuova covata,quando avrà deposto le prime uova separa i pulli col padre e lei coverà indisturbata.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

uno e' avorio?
blackbirdfly

pier lorenzo orione ha scritto:la madre dovrebbe essere pronta x una nuova covata,x questo è infastidita dai pulli che nutrirà il maschio fino all'indipendenza.
Metti un nido pulito e iuta e vedrai che in poco tempo deporrà una nuova covata,quando avrà deposto le prime uova separa i pulli col padre e lei coverà indisturbata.
Dopo una furiosa litigata mattutina sembrano essersi.calmati. La madre ha fatto il nuovo nido e si e' accoppiata.

I genitori sembrano essersi disinteressati al loro nutrimento. Oggi entrambi i pulli sembrano deboli e depressi. Come posso intervenire? Ieri ho provato a imbeccarli ma non c è stato verso di fargli aprire il becco.
pier lorenzo orione

i piccoli appena usciti dal nido non sono molto vivaci,x i primi gg sono statici e dormono molto,poi crescendo iniziano ad essere piu attivi.Se non vengono nutriti te ne accorgi xchè richiedono l'imbeccata a gran voce,se stanno zitti vuol dire che sono nutriti dal padre,quindi il mio consiglio(x l'ennesima volta...) è lasciali in pace!
blackbirdfly

pier lorenzo orione ha scritto:i piccoli appena usciti dal nido non sono molto vivaci,x i primi gg sono statici e dormono molto,poi crescendo iniziano ad essere piu attivi.Se non vengono nutriti te ne accorgi xchè richiedono l'imbeccata a gran voce,se stanno zitti vuol dire che sono nutriti dal padre,quindi il mio consiglio(x l'ennesima volta...) è lasciali in pace!
Ho osservato il loro comportamento.
I pulli ormai si muovono nella gabbia senza problemi: saltano da un trespolo all'altro, a volte si riposano sopra questi oppure si mettono sul fondo a dormire. La notte la passano in alto.

Ho potuto notare evidenti differenze di comportamento tra i due pulli.
Quello giallo chiede raramente da mangiare, rifiuta l'imbecco della madre e accetta solo quello del padre. Viceversa il pullo bianco urla al padre e accetta solo dalla madre. Potenzialmente è un problema, visto che ieri questa ha deposto il primo uovo.
Quello più chiaro invece si comporta in modo strano.
Chiede continuamente da mangiare, "strilla" per la fame anche per due ore di seguito, nonostante la madre la imbecchi spesso. Strilla ogni giorno, compreso quello del mio ultimo post. Ho provveduto a nutrirla con il pastone da imbecco, le do mattina e sera, anche se il suo "urlo" come già detto è più frequente.
Questa mattina ho notato che benchè chiamasse per essere nutrita, il suo gozzo era gonfio e visibile nonostante normalmente sia ben coperto dalle piume.
Hanno a disposizione due spighe di panico, quello giallo pare più interessato rispetto al bianco.
pier lorenzo orione

non importa lascialo urlare, l'importante che sia ben nutrito,tanto tra poco si svezzeranno entrambi
blackbirdfly

Ho seguito il tuo consiglio :mrgreen: .
Due giorni fa i pulli hanno smesso di chiedere e il padre ha smesso di imbeccarli.
Ho quindi messo la griglia separatrice, lasciando però il padre con la compagna. Entrambi i pulli mangiano da soli.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

ricorda che sono svezzati solo quando mangiano non solo pastone ma anche semi
giugiu

Messaggio da giugiu »

Perchè non ce li fai vedere adesso che sono gradicelli? :D
Da piccoli erano bellissimi ... :)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Rispondi