CONGIUNTIVITE?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Berenice

CONGIUNTIVITE?

Messaggio da Berenice »

Egregio Dottore,
ho bisogno di un tuo consiglio.
Dallo scorso autunno ad un mio canarino accade un sinistro fenomeno: ogni tanto (è capitato per tre volte fino ad oggi), attorno all'occhietto destro, si nota che le piume sono come bagnate; dopo qualche giorno, la palpebra si chiude e resta in questo stato per circa una settimana, al termine della quale l'occhietto si riapre e torna assolutamente nella norma.
Preciso che:
- non ci sono rigonfiamenti intorno all'occhietto;
- non c'è perdita di piume;
- il canarino ogni tanto sfrega l'occhio contro il posatoio, ma non lo fa con insistenza;
- il soggetto è sempre vivace e attivo, non si "gonfia" e non dorme durante il giorno;
- il canarino non è più giovanissimo (è nato tra il 2004 e il 2005);
- non ho trovato feci insolite (ma vive in una gabbiona con altri 4 canarini);
- ogni giorno ha a dsposizione frutta o verdura (su questo puoi stare sereno! :D )
Scusa se ho già azzardato la diagnosi, ma se si trattasse di un essere umano... sarei propensa a credere di trovarmi di fronte proprio ad una forma di congiuntivite cronica... :oops:
Cosa dici?
C'è qualcosa che si possa fare?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alessandro92

Re: CONGIUNTIVITE?

Messaggio da Alessandro92 »

Ciao, in attesa del veterinario il mio consiglio è quello di procurarti i semi di echinacea purpurea.
Io la scorsa estate li ho provati e hanno funzionato su 2 novelli con inizio di congiuntivite e hanno impedito che si ammalassero anche gli altri.
L'unico problema è che sono poco appetibili, quindi gli adulti si abitueranno difficilmente a cibarsene volentieri (sopratutto se sono anziani come il tuo), al contrario del foniogold/foniopaddy che utilizzo contro coccidiosi e enteriti.....

Tieni presente che cmq l'effetto dei semi dipende dalle condizioni di salute del canarino e dallo stadio avanzato della malattia.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ok, grazie per la risposta. Quindi a te sembrerebbe proprio congiuntivite?
In ogni caso, i due trascorsi episodi si sono risolti felicemente prima che io prendessi provvedimenti e il canarino appare sempre in ottima forma, per fortuna! Però vorrei che si risolvesse definitivemente questo problema che immagino procuri a lui un gran fastidio. Cercherò l'echinacea (tentar non nuoce), ma ho il sospetto che dovrò accontentarmi di quella sfusa... Speriamo bene! :wink:
federico77

Messaggio da federico77 »

Ohi! La Mia segretaria che ha un problemino! Rispondo subito: pare proprio una congiuntivite, sempre per qualche infezione batterica, magari per essersi grattato un attimo con la zampina. Procurati intanto un apomatina oftalmica (per gli occhi) antibiotica: es. Optimmune, Pensulvit, ecc. cha applicherai su cornea e palpebra (2 vvolte al giorno) per una settimana. E' sempre utile avrela a disposizione. Inoltre: igiene scruploosa dei posatoi. Procurati dei doppioni di tutti i posatoi che hai e ad ogni "cambio gabbia" toglierai quelli sporchi sostituendoli con quelli puliti, mentre i precedenti li laverai bene con acqua e detersivo disinfettante (es. Lysoform).

Ciao e come semrpe grazie!!!

Federico
Berenice

Messaggio da Berenice »

Grazie a te, Doc, infinitamente! :wink:
Se i canarini delle segretarie virtuali non si ammalassero mai... probabilmente allora i pesci parlerebbero e le mucche volerebbero... (con grande preoccupazione di chi si troverebbe a passare sotto!!! :D )
Ma abbandoniamo le baggianate per passare a cose serie. Lunedì mi procuro la pomata (sospettavo occorresse un'azione antibiotica); ho capito che dovrò isolarlo nella gabbietta infermeria, così potrò gestire meglio la situazione posatoi e applicazione pomata (poverino: non dev'essere facile per chi è abituato ai grandi spazi ritrovarsi in una gabbietta... ma spero che la settimana passi in fretta).
Una cosa non mi è chiara (perdonami: è la prima volta, per fortuna! ... e spero sia anche l'ultima :D ): quando dici di applicare la pomata sulla cornea... intendi proprio direttamente nell'occhio? :shock:
federico77

Ma certo cara.... "dipendente" :-) E' oftalmica proprio perché si intende da applicarsi direttamente sull'occhio.... Comunque Occhio!! :-) :-) :-) a come la metti, nel senso fa' attenzione alla manualità. Fai bene ad avere una gabbietta-infermeria sempre pronta.

Tanti saluti e buona terapia! Federico
Berenice

Messaggio da Berenice »

Porca paletta, mi sto agitando... :shock:
Cercherò di non accecarlo... poveretto!
Grazie dottore, ti farò sapere.
Io intanto ti ringrazio.
Porthos (il canarino) un po' meno... ma non temere: saprà perdonarti, col tempo! :wink:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Diario di bordo, giorno 0:
doveva essere il giorno 1, è tutto pronto: gabbietta infermeria lavata e disinfettata con Lysoform, "doppi" posatoi preparati... solo che le pomate in farmacia non le avevano e ne ho dovuta ordinare una (il farmacista mi ha consigliato la Pensulvit dato il costo dell'Optimmune); arriverà domattina. Tutte le farmaciste mi hanno fatto un sacco di domande su come effettuerò il trattamento e come farò a mettere la pomata a Porthos... che carine! E come sono state incoraggianti quelle risatine neanche tanto velate!!! :evil:
Invece il farmacista non si è minimamente scomposto e spiegava loro quello che dovrò fare; mi ha anche detto che, se per uno sfortunato caso non si riuscisse a procurare quella pomata, possiamo pensare insieme ad una cura alternativa. 10 punti al farmacista! :mrgreen:
federico77

Dai cara mia.... possibile che non abbiano una delle pomate che ti dicevo che son più comuni dell'aspirina?? Ma che razza di farmacia è?? Mah.....
Ma poi perché il farmacista doveva spiegare quello che dovrai fare? CHEGLIEFREGA e soprattutto... non ci sono cure alternative :-) :-) :-)

Dai, dai. Buon lavoro! Federico
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ma il farmacista è stato ben gentile: erano le sue colleghe che ridacchiavano e facevano domande... come se curare un canarino fosse la cosa più ridicola del mondo!!! Che galline :evil: (senza offesa per le simpatiche ovaiole!)
Stasera gli ho fatto qualche domanda perchè lo vedevo esperto: ha detto che è amico da più di vent'anni di un allevatore e di canarini ne ha curati tanti.
Comunque:
Giorno 1: pomata arrivata! (chettidevodì: si vede che dalle mie parti la gente non soffre di congiuntivite! O forse ne soffre così tanto che la pomata era finita... :wink: )
Comprata, applicata (sono stata brava!)
Porthos molto offeso, in atteggiamento di protesta ha deciso che stanotte dormirà sul fondo gabbia. :(
Domani è un altro giorno; mancano "solo" 13 applicazioni!
federico77

Brava la Mia segretaria!! Un canarino è pur sempre un animale che merita tutta la nostra attenzione e deve anche lui essere curato in modo conveniente!
13 applicazioni??? Aspetta di vedere come va dopo una settimana (che è già tanto) e....fidati di un veterinario ;-)

Ci aggiorniamo! Federico
Berenice

Messaggio da Berenice »

Capo, adesso vado in confusione... 13 applicazioni perchè mi hai scritto che dovrò farne 2 al giorno per una settimana...
federico77 ha scritto:Optimmune, Pensulvit, ecc. cha applicherai su cornea e palpebra (2 vvolte al giorno) per una settimana.

ergo: 7ggx2vv-1gf(sta per "già fatta!")=13...
Dove ho sbagliato? :? La matematica non è mai stata il mio forte...
Ma certo che mi fido di te... nonostante il farmacista mi abbia fatto una buona impressione, resti sempre il mio doc. preferito! :oops:
Ciao!
federico77

Oh, che emozione! [smilie=035.gif] Certo, hai ragione! Pensavo che ti avesse suggerito 13 giorni di pomata. Metti comunque poca pomata, per non imbrattare troppo l'uccellino!

Ciaoooo :-) :-)
Berenice

Messaggio da Berenice »

Sono ligissima al dovere! :wink:
Per limitare l'imbrattamento, il farmacista mi ha suggerito di provare a lavare l'occhietto prima di ogni nuova applicazione con un panno imbevuto di camomilla: questo ti sembra un buon consiglio? Io penso che potrò provare a farlo però solo la sera: la mattina ho i minuti contati e devo scappare al lavoro (quello reale)! :D
federico77

Sì, può essere un'idea, o al massimo usa un cotton fioc.... cerca però di non strofinare molto, soprattutto di non toccare la cornea.

Ciao e buona continuazione! Federico
Berenice

Messaggio da Berenice »

Giorno 2:
sono troppo bravissima! [smilie=061.gif]
Fatte altre 2 applicazioni; stasera avevo preparato cotton fioc e camomilla... ma non è servita: l'occhietto era pressochè pulito, visto che mi riesce di applicare la pomatina proprio bene! (come lo facessi da sempre!)
Visto che c'era anche mio papà che curiosava quello che facevo, mi sono esibita nel mio primo taglio di unghie al canarino (ne aveva bisogno) ostentando una sicurezza che non provavo... ma il risultato mi sembra apprezzabile (caspitina: non pensavo che avesse le unghie così dure).
Penso che a breve farò lo stesso trattamento ai suoi fratelli, e se mai fallissi nel mio lavoro... potrei sempre reinventarmi estetista di canarini! :mrgreen:

Sicchè, dato che la camomilla a Porthos non è servita... l'ho bevuta io, visto che la scorsa notte l'ho trascorsa quasi insonne pensando alla sua congiuntivite! [smilie=015.gif]
federico77

Eh... quando la classe non è acqua!!! :-) :-) :-) :-) Bravissima!! Se fossi qui a darmi una mano..... uffa ;-)

Ciao! Federico
Berenice

Messaggio da Berenice »

So anche mettere il Frontline, sai? :D
Ma non so se sono brava: dico così per convincermene anch'io... ma solo i miei canarini potrebbero confermare o smentire. Però mi impegno.

Oggi giorno 4:
siamo al giro di boa (fatte 7 applicazioni; ne mancano altrettante). Evviva!
La mattina Porthos è più tranquillo; la sera è agitato, ma come dargli torto? Ieri ed oggi son tornata dal lavoro tardi, era già pronto per la nanna... anch'io mi arrabbierei se uno mi svegliasse per mettermi un dito nell'occhio! :evil:
Per fortuna nel fine settimana potremo fare le cose con più calma.
Stasera mentre facevo il trattamento ho sentito che, respirando, emetteva quello strano ticchettio ritmico... vero che era solo conseguenza dell'agitazione e che non c'è altro di cui mi debba preoccupare?
Domani lo ascolterò meglio.
Buona serata!
federico77

Mmm, ma l'ha mai fatto prima questo tipo di rumore respiratorio? Perché se così fosse ti consiglierei di diminuire i trattamenti ad un'applicazione giornaliera (tanto il più l'hai ormai fatto), o addirittura sospendere per un po' se lo vedi "ansimare" parecchio.... non c'è niante di peggio infatti che afferrare continuamente un uccellino dispnoico; lo stress e l'insufficienza respiratoria potrebbero fartelo collassare in mano. Quindi prudenza. Ma l'occhietto poi come va? Riusciresti a inserire una foto per rendere un attimo più chiare le cose?

Ciao! Federico
Berenice

Messaggio da Berenice »

Allora, lo osservo e ascolto da ieri e il rumore non l'ha più fatto, neppure quando l'ho preso per il trattamento :shock:
Mah!
Se prima l'abbia mai fatto... non so dire, perchè è in una gabbia con altri 4 canarini.
Mi sembra che l'occhietto vada meglio: da ieri sto litigando con la macchina fotografica (non funziona bene, ma lo prometto: una nuova arriverà a breve!), sono riuscita a fare una brutta foto e se riuscissi ad allegarla la mia autostima crescerebbe a dismisura...
Porthos.JPG
federico77

Bene, bene.... la foto è decente. E' proprio vecchiottino, vero? Continua comunque con un'applicazione al giorno per i giorni che rimangono.... nel frattempo sempre frutta e verdura (ma alla mia collaboratrice è superfluo dirlo) ;-) Oh, se riprendono quei rumori interrompi, mi raccomando!

Ciao e buona continuazione. Federico
Berenice

Messaggio da Berenice »

Sono ancora la tua collaboratrice??? Vuol dire che ho passato l'esame e sono promossa? [smilie=eusa_dance.gif]
Che bello il mio moschettiere, nonostante la sua età: Porthos è vecchiotto, sì, e con lui vivono ancora due fratelli (D'Artagnan e Athos, fratelli "di nido") e una sorella (Costance, di un paio di mesi più giovane). Quando un mio canarino invecchia tanto sono contenta: vuol dire che sta bene qui da me, no? :wink:
Grazie per lo sconto nella cura: capita a pennello con i miei impegni di lavoro.
Buona serata!
federico77

Per sempre la Mia collaboratrice!!! [smilie=win your love.gif] Promossissima.... Dai, mi terrai aggiornato sui progressi :-)

Ciao! Federico

P.S. Ah, anch'io ho una "mascottina" da salvaguardare: una femmina malinois un po' malaticcia del 2005 che tengo sempre in prima considerazione ;-)
Berenice

Messaggio da Berenice »

1258288841.gif
1258288841.gif (7.97 KiB) Visto 12645 volte
Cielo, adesso non so più cosa dire... davvero...
E' meglio che mi metta a fare un pò di pulizia in questo studio virtuale... per tenere i piedi per terra...
emoticon.gif
emoticon.gif (25.38 KiB) Visto 12645 volte
federico77

Ah la mia segretaria virtuale...... [smilie=Heart fill with love.gif] [smilie=Heart fill with love.gif]
Berenice

Messaggio da Berenice »

www_MessenTools_com-Crazy-ojos-locos-2.gif
www_MessenTools_com-Crazy-ojos-locos-2.gif (17.96 KiB) Visto 12636 volte
biagio11

Messaggio da biagio11 »

mmmmmmmmm...mi sa che federico77 e' gia' in estro..(forse dorme sotto qualche lampione)..speriamo che bernice sia anche lei pronta altrimenti si rischiano uova vuote!
Berenice

Messaggio da Berenice »

Per Federico: cura terminata!
EMOTICONS-FATICA--X-.gif
EMOTICONS-FATICA--X-.gif (47.16 KiB) Visto 12623 volte
L'occhietto è bellissimo: ieri per la prima volta ho imbrattato un po' il piumaggio di Porthos durante l'applicazione della pomata (l'ultima) perchè lui si muoveva tantissimo... lo interpreto come un buon segno di vivacità e buona salute! :wink:
Oggi ho lasciato tutto il giorno a disposizione il bagnetto (che ha beatamente ignorato) e domani vorrei rimetterlo in voliera con gli altri.
Spero che il problema congiuntivite non si ripresenti più, ma nel caso ora so cosa fare e a chi rivolgermi: sinceramente grazie, Doc... se posso fare qualcosa per ricambiare il tuo aiuto, non esitare a chiedere! (Ma forse preferiresti un bonifico? :mrgreen: )

Per Biagio: ... ti dirò che, pensandoci bene... oggi in un momento di stizza ho strappato un foglio di carta! :shock:
Debbo pensare che il mio sia in realtà un desiderio represso di costruire il nido???

Fede (perdona la confidenza)... conviene che ti sposti dal lampione! :wink:
federico77

Tranquilla, altro che lampione: io sono per il fotoperiodo naturale, lavorando per l'appunto all'aperto (come Mirta ben sa) ;-)
Oh son contento che tutto proceda per il meglio col tuo canarino, Bere!!! Avanti così che stai imparando sempre di più! [smilie=041.gif]

Un appunto per Biagio: se le uova venissero "vuote" non sarebbe certo colpa della controparte del gentil sesso.... però qui tutto funziona per fortuna alla grande [smilie=To funny.gif]

Ciaooo
federico77

Un augurio alla mia segretaria e a tutte le donne del forum!!!!! [smilie=occasion1.gif] [smilie=occasion1.gif]

Federico
Rispondi