strano comportamento

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
elisa87

strano comportamento

Messaggio da elisa87 »

Ciao, volevo chiedervi dei chiarimenti riguardo i miei 2 diamanti mandarini, entrambi maschi; ogni tanto bisticciano senza apparente motivo, iniziano a rincorrersi per la gabbia e si beccano, poi dopo qualche minuto torna la calma,si puliscono a vicenda e tutto torna come prima, inoltre da qualche settimana beccano, a volte con insistenza, le sbarre della gabbia...che cosa vuol dire???? grazie a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
AntonioDM

Re: strano comportamento

Messaggio da AntonioDM »

praticamente i dm in gabbia si comportano come se fossero in natura,ovvero i maschi si creano dei piccoli territori in attesa che arrivi una femmina. appena uno dei tuoi dm entra nel territorio dell'altro, viene subito scacciato in malo modo.

per il fatto che mordono le sbarre potrebbe essere il nervosismo...si avvicina la primavera saranno agitati per quello.
elisa87

Messaggio da elisa87 »

ma succede anche se non ci sono femmine in casa???? cavolo spero che non continuino....beh, appena il tempo si sistemerà sposterò la gabbia fuori, magari avranno più distrazioni e staranno più calmi....
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

compra 2 femmine...il loro fine nella vita è accoppiarsi.
elisa87

Messaggio da elisa87 »

mi avevano regalato maschio e femmina...l'anno scorso a settembre hanno fatto la prima covata, sono nati 3 piccoli (una femmina e 2 maschi), poi sono iniziati i litigi furibondi, non stavano tranquilli un attimo, 2 piccoli sono riuscita a darli via, ho separato l'altro piccolino e ho tenuto insieme la coppia, ma la femmina continuava a deporre uova, quindi ho dovuto separarla x la sua salute...solo che non potendo disporre di 3 gabbie ho messo la femmina in gabbia da sola e i 2 maschi in un'altra gabbia...è successo il putiferio..i 2maschi hanno iniziato a litigare x la femmina, quindi dopo un'attenta riflessione sono riuscita a dar via la femmina a un altro appassionato...quindi rimango con i 2 maschi sistemati in una gabbia grande...domandone: continueranno a litigare???? diciamo che sono abbastanza scoraggiata dall'allevamento dei diamantini...
Dannycare

Messaggio da Dannycare »

compra una coppia di canarini, a me hanno sempre dato molte più soddisfazioni!
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

non capisco perchè hai dato via la femmina se il problema era il figlio maschio...

non hai negozi di animali vicino a casa?? io i giovani dm li vendo ai negozi...
elisa87

Messaggio da elisa87 »

da me non te li comprano, li ritirano e basta...
ho dato via la femmina perchè continuava a fare uova (almeno 3 a settimana,da quando ha svezzato la prima covata), era stremata e il maschio non le dava tregua....ho provato a dividerla in una gabbia e mettere il maschio con il cardellino, ma il dm ha iniziato a beccarlo xkè sentiva la femmina...quindi ho deciso di tenere i 2 maschi...3 gabbie non potevo e non posso permettermele...non pensavo che il loro allevamento portasse a tente complicazioni!!!!!
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

ritirano? nel senso che li prendono senza darti soldi? se fosse così è davvero una cosa pessima quello che fanno...approfittano della gente che non sa dove mettere sti uccellini e intanto si riforniscono gratuitamente di soggetti che LORO rivenderanno a prezzo pieno!!

comunque visto che hai solo una coppia potresti anche lasciarli riprodurre a loro piacere (tanto al massimo otterrai 3-4 covate all'anno) e i pulli cederli ai negozi.
Luigi87

Messaggio da Luigi87 »

Ciao elisa ti dico di solito io come faccio.
Cominciamo con il dire che se non vuoi che la femmina in un determinato periodo faccia uova puoi disincentivarla togliendo il nido; probabilmente continuerà a lasciarti qualche uovo in giro ogni tanto, ma te semplicemente lo toglierai.

Anche io dispono di 2 gabbie (anche se vorrei tenerne di più :D ) di solito tengo le coppie separate da altri dm perchè sono molto protettivi del loro spazio. Una volta che la coppia ha svezzato i piccoli cominceranno (specialmente il maschio) a scacciarli perchè vogliono prepararsi per una nuova covata; in questi casi io appena svezzano i piccoli prima metto il divisore, in modo che non litighino con i genitori e si abituino a stare per conto loro, poi li traslogo nell'altra gabbia.
Se in quel momento l'altra gabbia è occupata, o li lascio con i genitori ma tolgo loro il nido per non fargli iniziare una nuova covata, o li sposto ma metto il divisore nella seconda gabbia.

Io sono anche fortunato in quanto appena i piccoli finiscono la muta, li porto in un negozio dove oltre che me li comprano, sò anche che li trattano molto bene.
La Natura non è ne buona ne cattiva, ma indifferente.
elisa87

Messaggio da elisa87 »

grazie dei consigli, anche io dopo la prima covata ho tolto il nido, ma la femmina ha sempre continuato a fare uova (almeno 3 a settimana) dallo svezzamento piccoli (settembre) fino a quando l'ho data via (febbraio)...
ora ho i due maschi...vediamo come andrà...c'è il piccolino che vuole fare il nido e fa dei versi strani come quando la femmina cercava il maschio...qualcuno ha idea di cosa stia succedendo??????
Luigi87

Messaggio da Luigi87 »

Come sarebbe "c'è il piccolino che vuole fare il nido" ??
Dei versi non preoccuparti, ultimamente li hai scombussolati un po tra spostamenti e cose varie, magari è disorientato.
Comunque io ti suggerisco o di prendere 2 femmine e tieni una coppia per gabbia, oppure dare via un maschio e prendere una femmina.
elisa87

Messaggio da elisa87 »

posso tenere al massimo 2 gabbie..in una c'è il cardellino e nell'altra i dm...se prendessi una o due femmine sarei di nuovo punto a capo...uova in continuazione...
il piccolino (ormai ha 7 mesi) prende pezzi di insalata e li va a mettere nella piscinetta, oppure se li porta in giro nella gabbia, era lo stesso comportamento che aveva la madre quando non aveva il nido e voleva farlo, e anche i versi che fa sono gli stessi di quando la femmina voleva accoppiarsi con il maschio...non so cosa pensare!!!
Luigi87

Messaggio da Luigi87 »

Secondo me ti fai troppi problemi. Da via un maschio e prendi una femmina e fino a che non vuoi che facciano figli non mettere nidi, se ti fa le uova in giro levale. Io ad esempio (ho 2 coppie) ora non voglio che li facciano e ogni giorno levo un paio di uova, è normale.
elisa87

Messaggio da elisa87 »

ne ho parlato con un veterinario e mi ha detto che non fa bene alla femmina continuare a fare uova, può andare incontro a problemi anche gravi...
per ora di comprare altre femmine non se ne parla, se no vengo buttata fuori di casa...
vedremo come evolverà la cosa...magari nel fine settimana porto il dm "incriminato" a fare una visita dal veterinario...
comunque grazie per i consigli
Rispondi