Ciao elisa ti dico di solito io come faccio.
Cominciamo con il dire che se non vuoi che la femmina in un determinato periodo faccia uova puoi disincentivarla togliendo il nido; probabilmente continuerà a lasciarti qualche uovo in giro ogni tanto, ma te semplicemente lo toglierai.
Anche io dispono di 2 gabbie (anche se vorrei tenerne di più

) di solito tengo le coppie separate da altri dm perchè sono molto protettivi del loro spazio. Una volta che la coppia ha svezzato i piccoli cominceranno (specialmente il maschio) a scacciarli perchè vogliono prepararsi per una nuova covata; in questi casi io appena svezzano i piccoli prima metto il divisore, in modo che non litighino con i genitori e si abituino a stare per conto loro, poi li traslogo nell'altra gabbia.
Se in quel momento l'altra gabbia è occupata, o li lascio con i genitori ma tolgo loro il nido per non fargli iniziare una nuova covata, o li sposto ma metto il divisore nella seconda gabbia.
Io sono anche fortunato in quanto appena i piccoli finiscono la muta, li porto in un negozio dove oltre che me li comprano, sò anche che li trattano molto bene.
La Natura non è ne buona ne cattiva, ma indifferente.