Dimora esterna (serra) per gabie canarini

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Fabry19777

Dimora esterna (serra) per gabie canarini

Messaggio da Fabry19777 »

Fin ad ora ho avuto le mie tre voliere-gabbie autocostruite con scaffali in metallo, all'interno del mio garage-taverna..

Poichè ho a disposizione un po di spazio esterno, vorrei spostarli per farli stare meglio e dargli più luce naturale, ed ho incominciato a vedere qualche soluzione per l'alloggio...
Ho scartato da subito le casette in legno per i costi eccessivi, allora ho pensato di prendere questa serra che costa decisamente molto meno...
Immagine

Le misure sono L 3 H 2.20 P.1,55 mt

Vorrei metterla sotto un'altro gazebo 6x3 che uso come garage per l'auto, in modo da non esporla direttamente al sole ed alle intemperie; praticamente la parte piualta sarà espota al sole dall'alba fino a mezzogiorno circa...

Avevo pensato di lasciare chiusi solo il lato piu alto e quello opposto alla porta e lasciare aperta la porta e praticare due aperture sulla parte anteriore dove potrei metterci anche delle zanzariere...

Cosa ne pensate??????

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Dimora esterna (serra) per gabie canarini

Messaggio da Giulio G. »

Di che materiale è fatto il gazebo ? Se è una struttura resistente(Neve) può andare bene. Visto dove abiti, devi essere sicuro.
Non importa che tu apra tante finestre, adesso è sufficiente un terzo di quella che si vede nella foto, in estate l'aprirai tutta.
Attento ad aprire finestre in pareti diverse, i canarini non devono stare in corrente d'aria, guai !! .
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fabry19777

La struttura è in tubolari, ma non credo che sia tanto stabile anche se è riparata da un alltro gazebo...
Quindi visto il vento ed i temporali sopratutto quelli estivi, che ci sono qui da me, ho preferito spendere qualcosa in più e costruirmela..
Per ora ho preso dei listelli in legno da 6x4 e della lamiera in vetroresina trasparente da mettere sul tetto e sulla parte posteriore più esposta al vento-pioggia.
Vorrei chiuderla completamente, ed usare per i due lati e la parte anteriore, il telo per serre..
Nella parte anteriore vorrei fare due porte di circa 1,50 mt totali da aprire a soffietto..
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

6x4 mi sembra un pò piccola come sezione..
Io nei montanti userei una sezione più grande.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Fabry, non mi riferisco alla foto, vorrei sapere di cosa è fatto l'altro gazebo, quello che coprirà quello della foto.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fabry19777

Scusate il ritardo, ma sono stato sommerso da impegni.....

Anche io avrei preferito usare una misura maggiore per i montanti, ma purtroppo ho a disposizione solo quellida 60x40...

L'altro gazebo che coprirà la struttura è in ferro (tubolari), con copertura in telo da 6x4; la stuttura è solida, anchè perchè l'ho piantata a terra con 6 tiranti e dopo 5 anni, svariate nevicate e temporali estivi, ancora è in piedi.

Oggi pomeriggio ci siamo messi a lavoro ed abbiamo finito di montare lo scheletro, mi manca solo le coperture, le porte frontali e 2-3 tavole di rinforzo...
Sembra solida, ma aspetto domani perchè nelle varie giunture oltra alle viti alle staffe in ferro a L ho messo anche del vinavil... e poi giù di flatting....
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Posta poi una foto!
Saluti
Alex
Fabry19777

spettacolalex ha scritto:Posta poi una foto!
Ecco qualche foto del gazebo e della struttura che osptierà i miei canarini
scusate per la bassa qualità, ma le ho fatte al volo con il cellulare

Immagine

Immagine

La struttura andrà dove ora si trova il telo blu, in fondo al gazebo; devo togliere anche la rete ombreggiante per dare luce diretta ai canarini, dall'alba a mezzogiorno circa..

Oggi ho dato una mano di flatting, manca ancora qualche rinforzo e le coperture...

Speriamo di riuscire a terminare prima che mi vadano in estro e che il cambio interno-esterno non crei problemi ai canarini
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ma il telaio è fissato al suolo?
R.N.A.: 84TL
Fabry19777

alfaalex ha scritto:Ma il telaio è fissato al suolo?
Appena finisco di montare tutto, lo fisserò a terra con delle staffe ad L in acciaio in modo da regolare anche l'altezza da terra visto che il pavimento non è piano...

Poi eventualmente potrei metterli anche dei tiranti, fissarla ad una porzione di muro, al gazebo o altri ed eventuali...
Fabry19777

Ecco la struttura finita e pronta per ospitare le mie due batterie di gabbie.
Panoramica della struttura
Panoramica della struttura
Per dare più circolazione d'aria, ho fatto nella parte frontale una finestra con il velcro in modo da aprila e chiuderla a piacimento.
Dettaglio finestra apri-chiudi
Dettaglio finestra apri-chiudi
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Bella, metti qualche zanzariera.
Ma non sarà troppo calda (effetto serra)? O hai fatto qualche modifica?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Fabry19777

Nickname ha scritto:Bella, metti qualche zanzariera.
Ma non sarà troppo calda (effetto serra)? O hai fatto qualche modifica?
Per le zanzare e non solo... ho usato su tutta la struttura e le gabbie, il permetral;
inoltre all'interno ho anche un diffusore temporizzato al piretro... più in là credo di metterci anche qualche piantina di geranio odoroso... speriamo che basti..

Contro l'effetto serra ho fatto un'altra apertura apri-chiudi sulla parte dx...
comunque il posto è molto riparato ed ombreggiato; il sole diretto, nella parte posteriore, c'è per solo 4-5 ore del mattino e tra laltro sulla parte posteriore esterna ho sistemato anche dei rami-foglie tipo edera di un cespuglio in modo da non lasciare tutte le gabbie alla luce diretta senza zone d'ombra....

Domani posto altre due foto di tutto il lavoro ultimato con gabbie e canarini ....
Fabry19777

Ecco le foto di tutto il lavoro completato (o quasi), dopo un bel pò di lavoro....
Panoramica struttura chiusa
Panoramica struttura chiusa
Frontale aperto
Frontale aperto
Finestra apri-chiudisul lato
Finestra apri-chiudisul lato
117.jpg
120.jpg
giugiu

Messaggio da giugiu »

che meraviglia... ma gli ospiti non ce li presenti? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Fabry19777

giugiu ha scritto:che meraviglia... ma gli ospiti non ce li presenti? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Graziieee...
Per fortuna che per la costruzione dello scheletro mi hanno dato una mano, altrimenti sarei ancora a tagliare i listelli di legno...

I miei canarini sono a partire dalla gabbia a sx in alto:

Coppia di gialli M intenso e F brinata, la mia prima coppia di canarini, molto affiatata; l'anno scorso mi hanno portato a termine due nidiate da 4 canarini ciascuno, nonostante me li hanno regalato a giugno..

Coppia di rossi M brinato e F intensa...

Coppia di Bianco-giallo M bianco dominante e F giallo Intenso.
Nell'altra gabbia c'è da sola una femmina rosso Brinato, purtroppo senza compagno. Non so se usare uno dei maschi per accoppiamento "volante"....

Speriamo che apprezzino la nuova dimora...... :mrgreen: :mrgreen:
Pe ora la mattina sono lì contenti che prendono un pò di meritato sole; incuriositi hanno già scoperto anche la gabbietta porta-nido e tra qualche giorno li farò fare anche un bel bagnetto nella vaschetta extra-lusso.....
giugiu

Messaggio da giugiu »

Fabry scusa la mia "ignoranza costruttiva" :oops: : ma come hai fatto a realizzare il fondo delle gabbie per mettere la carta? Sono delle vaschette di plastica o cos'altro?
Ottima l'idea di realizzare delle gabbie dagli scaffali di metallo !!! :wink:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Fabry19777

giugiu ha scritto:Fabry scusa la mia "ignoranza costruttiva" :oops: : ma come hai fatto a realizzare il fondo delle gabbie per mettere la carta? Sono delle vaschette di plastica o cos'altro?
Ottima l'idea di realizzare delle gabbie dagli scaffali di metallo !!! :wink:
I cassetti gli ho realizzati riciclando dei calendari fatti di materiale plastico tipo Polionda; per intenderci è lo stesso materiale con cui fanno le cartelline-valigette.

l'idea delle gabbie mi è venuta prendendo spunto anche da altre realizzazioni trovate on-line.
Per certi aspetti e per il materiale che già avevo a disposizione, le ho preferite alle normali gabbie che compri on-line.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

COMPLIMENTI FABRY !!!! VERAMENTE MOLTO BELLO TUTTO !!!! [smilie=041.gif] [smilie=109.gif] [smilie=041.gif]

Io invece sono curiosa di capire come hai fatto ad agganciare la griglia del fondo gabbia alle pareti (grigliate) .. cosa sono quei nastrini colorati ? che gancetti hai usato ??

Forse mi interessa l'idea !!!! :wink:
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Penso siano degli elastici con dei ganci al fondo.... :D

Bravo Fabry! Bel lavoro, anche con le gabbie!
Occhio solo che con il tempo non ti rompano gli elastici (se sono elastici) e le fascette...
Saluti
Alex
Fabry19777

Grazie, graziee...
c'è voluto molto tempo e lavoro, ma alla fine il risultato ti ripaga di tutto....

Si, infatti sono degli elastici.....

Per tenere la griglia di fondo ho fatto così:
- ho preso una una barretta ad U in alluminio da 1 CM e tramite dei buchi e delle fascette o fil di ferro le ho fissate ai lati della struttura.

- per fa scorrere meglio la griglia di fondo ( che è un pezzo di rete metallica a maglie uguali a quelle della gabbia), sono andato in cartolibreria e mi sono fatto dare quelle barrette in plastica, le più piccole come spessore, che servono per tenere più fogli (non so il nome) e le ho applicate sui laterali della griglia.

- Dietro, la griglia si tiene, perchè ho lasciato degli spezzoni di rete metallica che si appoggiano alla rete della gabbia, mentre davanti ho preso del fil di ferro è ho formato dei gancetti a forma di U con le estremità ricurve; ci ho applicato degli elastici ed il gioco è fatto, facendo attenzione però a far uscire l'estremità verso l'esterno per non ferire i canarini.

All'inizio i canaini erano curiosi degli elastici e cercavano di strapparlo via, ma con il tempo hanno perso interesse...
Anche se si rompesse un elastico o tutti, la griglia si poggierebbe sul cassetto ed i canarini non possono scappare...

Se hai bisogno di altro aiuto o foto dettagliate, chiedi pure....
Rispondi