strano ticchettio

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
cicippo

strano ticchettio

Messaggio da cicippo »

ciao a tutti, il mio ciuffo è da qualke giorno ke è gonfietto. Avevo pensato ad un colpo d'aria allora l'ho tenuto al caldo gli ho deto frutta e verdura,stamattina sembrava andasse meglio, saltellava da un posatoio all'altro, canticchiava (non come al solito perkè lui canta a squarciagola tutto il giorno,ma qualke fischio lo emetteva). Ora sono appena rientrata e lo trovo dinuovo a palla a guardare fuori dalla finestra e se mi avvicino sento un rumore tipo il ticchettio di un orologio. Ke può essere successo stava così bene ed ora da un momento all'altro è così giù. :(

Antonella

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
cicippo

Re: strano ticchettio

Messaggio da cicippo »

volevo aggiungere ke l'ho preso e l'ho messo vicino l'orecchio x sentire se emettava qualke fischio tipico dell'asma, ma nulla nessun fischio. Poi ho soffiato sul pancino ed ho visto ke il colore sembra normale non è scuro,perkè mi sono ricordata ke un allevatore mi disse ke se il pancino era scuro i canarini hanno problemi intestinali. Ma ho notato una cosa strana il pancino è chiaro ma più su a livello dello sterno il colore cambia diventa molto più scuro. E' normale questo?
Antonella
federico77

Messaggio da federico77 »

Ciao Antonella, a livello dello sterno (sempre parlando d'addome però) c'è il fegato, di colore rosso scuro, per cui è normale che sia di questo colore. Però con una visita clinica da parte d'un veterinario che se ne intenda si potrebbe senz'altro escludere anche altre cose, come qualche ansa intestinale dilatata e d'aspetto emorragico.... Intanto fai bene a tenerlo in casa, in luogo caldo (ma sempre occhio agli sbalzi di temperatura e d'umidità, soprattutto quando arieggi la stanza). Spesso una sintomatologia respiratoria indica una patologia alle vie aeree, il più delle volte infettiva, ma può anche essere un aumento di volume ad es. del fegato che può interferire con gi atti respiratori, come altre cose.... Comunque sia: dieta leggera (miscela di semi vari per canarini, poco pastoncino al tuorlo d'uovo da darsi una volta/sett., frutta e verdura verde, grit marino e osso di seppia). Un prodottino poi che funziona spesso bene per questi problemi è il Tetraspiral della Candioli (1 grammo in 100 grammi di pastoncino per almeno 1 settimana, da rinnovare quotidianamente): è un mix d'antibiotici ad ampio spettro e lo trovi in farmacia (o lo puoi ordinare) in buste da 45 g (poco costose tra l'altro).
Prova intanto questo, ma ci sono tanti altri prodotti farmaceutici che potresti usare.... nel caso ci sentiremo.

Ciao! Federico
cicippo

Messaggio da cicippo »

ciao federico grazie mille x la tua risposta, proprio oggi pomeriggio ho fatto un giro di telefonate per trovare un veterinario ke si intendesse anke di volatili,risultato ne ho trovata una ke viene nel mio paese solo x appuntamento ke ho fissato x domani sera alle 20 :/ anke se io sono un pò titubante a farlo uscire a quell'ora visto le temperature ke stiamo avendo.
La dott.ssa mi ha un pò spaventata dicendomi ke posso perderlo all'improvviso x un attacco di cuore e ke domani lo vede e mi prescrive un antibiotico, non lo sò poi mi ha detto di dargli del Gatorade nel caso abbia un calo di sali minerali. E di fare delle aereosol con lisomucil e fisiologica. Io ho finito di lavorare praticamente ora e quindi non ho fatto in tempo a fare tutto ciò. Cmq da quanto riferitomi Ciuffo oggi ha alternato poki momenti di quasi normalità(non canto però) a momenti di appallottolamento intenso, metteva addirittura la testa via in posizione da nanna e poi quandi ti avvicini tende a respirare velocemente come terrorizzato e sofferente. Cmq per ora è sempre sul posatoio non va per terra.
Cmq domani vado in farmacia e provo quello ke mi hai consigliato, scusa federico ma se metto il tetraspil nel pastoncino, dovrò dare il pastoncino tutti i giorni giusto? E non una volta a settimana? Correggimi se ho capito male. Io uso il morbido xkè lo gradisce di più.
Antonella
federico77

Di niente e speriamo che la veterinaria risolva il tuo problema :-) Per il pastoncino "medicato", dovrai per forza darlo ogni giorno (cerca di farlo nuovo ogni due giorni e tenerlo in frigo perché deperisce facilmente), ma poco; una volta terminata la terapia (se cedi segni di miglioramento) potrai darlo una volta a settimana.

Ci sentiamo! Federico
cicippo

Messaggio da cicippo »

ah ok quandi il pastoncino devo prepararlo io. Spero di esserne capace :) vedo sul forum se c'è qualke ricetta. Cmq domani vedo se la veterinaria può fissarmi un appuntamento ad in orario più decente,davvero mi sembra troppo tardi, altrimenti aspetto venerdi mattina in modo da farmi accompagnare in un ambulatorio a 30 km da me ke ho trovato su internet. Speriamo ke con la tua cura migliori quel piccoletto...ancora grazie
Antonella
cicippo

Messaggio da cicippo »

ciao Federico stamattina sono andata in farmacia e ho ordinato il Tetraspiral in barattolo però, perkè in bustine mi ha detto il farmacista ke è più difficile reperirlo. Fra un pò vado a ritirarlo, poi ho appena preparato il pastone all'uovo, con uovo sodo biscotto secco mela e carota. E' più umido di quello ke compro però.
Notizie positivo oggi Ciuffo sta un pò meglio è meno gonfio, fa anche qualke fischio e saltella da un posatoio all'altro, gli sto dando tutti giorni frutta o verdura.
Mi kiedo inizio cmq la cura con l'antibiotico ke mi hai consigliato(ke cmq andrò a prendere oggi non si sà mai) oppure aspetto e vedo se si riprende solo con frutta verdura e caldo?
Grazie mille ancora, per la tua disponibilità Antonella :)
Antonella
federico77

Di niente Antonella, per qualsiasi cosa chiedi pure ;-) Compra pure il Tetraspiral (a saperlo che lo vendevano anche in barattolo l'avrei preso anchi'o... meglio comunque delle buste) che è sempre utilissimo in casi come questi. Prova allora a vedere se senza farmaci si riprende bene (occhio sempre a correnti d'aria e sbalzi di temperatura), tenendo presente la dieta che ti suggerivo. Nel caso entro una settimana non vedessi grandi miglioramenti somministrerai il prodotto ai dosaggi riportati.

Ciao e buon proseguimento! Federico
cicippo

Messaggio da cicippo »

Grazie ancora Federico, il barattolo è più grande e costa più o meno il doppio delle bustine. Ma io l'ho preso comunque. Stamattina Ciuffo stava meglio, ma alternava momenti di vivacità a momenti in cui si stancava e si gonfiava un pokino, allora ho deciso di iniziare la cura da te suggerita, ha anche mangiato il pastone fatto da me (che devo dire non aveva proprio un bell'aspetto come quello confezionato) :/ quindi proseguo per 3 o 5 giorni come indicato nella confezione. Ti faccio sapere e incrocio le dita. Gassieeeeee mille ero già terrorizzata quando ho visto ke stava male. Ora grazie a te sono più tranquilla.
Antonella
federico77

Di niente Antonella! Fammi sapere come procede. Ciao!

Federico
cicippo

Messaggio da cicippo »

ciao Federico oggi sono al quinto e ultimo giorno di antibiotico e Ciuffo si è notevolmente ripreso :) infatti è da stamattina ke saltella da un posatoio all'altro e canta di continuo. Quasi quasi mi ero abituata al silenzio :) skerzo.
L'unico cambiamento ke c'è stato è ke ora appena mi avvicino alla gabbia è terrorizzato,forse perkè l'ho preso tra le mani l'altra volta per controllargli il pancino. Cmq tutto ok per fortuna e grazie a te... Grazie di vero cuore da me e da Ciuffo...
Antonella
Antonella
federico77

Sono commosso per i tuoi ringraziamenti, Antonella [smilie=crybaby2.gif]
Molto probabile che sia spaventato dopo tutte le volte che l'hai acciuffato.... con calma e gradualità vedrai che riprenderà confidenza :-)

Finisci il periodo di antibiotico, meglio qualche giorno in più che in meno ricordati. Poi molta frutta e verdura per disintossicarlo, oltre la solita dieta che io e la mia collaboratrice (Berenice) consigliamo sempre.

Ciao! Federico
cicippo

Messaggio da cicippo »

Te li meriti tutti i miei ringraziamenti Federico, quindi continuo con l'antibiotico? Sulla confezione c'è scritto tre o cinque giorni, ma dimmi tu io mi fido di te :)
Continuo la dieta da voi consigliata, oggi cicoria lui la adora. Volevo provare i piselli ma mi kiedo dopo averli scongelati devo bollirli? (sò che centra poco con l'argomento aperto sorry)...
Antonella
Berenice

Messaggio da Berenice »

Berenice risponde: no, non devi bollirli, ma solo scongelarli (io li metto per qualche minuto sotto l'acqua calda, poi li asciugo e li offro... una vera prelibatezza!)
Ciao Antonella, salutami il tuo Ciuffo! :wink:
federico77

Grazie ancora.... L'antibiotico continualo a dare per sette-otto giorni in totale.... meglio sempre posticipare di qualche giorno dopo una guarigione ;-)

Ciao! Federico
cicippo

Messaggio da cicippo »

ciao Berenice te lo saluto eccome Ciuffo anke se nell'ultimo periodo è un pò asociale :) Proverò i piselli speriamo ke gli piacciano...
Ok Federico continuo per altri 3 giorni l'antibiotico allora...
Grazie a mille ad entrambi per la vostra disponibilità. Se ho qualke altro dubbio vi disturbo un pò :) ciaooo Vi faccio sapere come prosegue poi il tutto.
Saluti Antonella.
Antonella
cicippo

Messaggio da cicippo »

ciao Berenice ciao Federico,
Ciuffo ha definitivamente terminato la cura è in formissima lo vedo anke più bello sarà per la frutta e la verdura, oppure è solo una mia impressione :) Cmq i piselli sono ko x lui bocciati,non li ha neanche guardati di striscio :( vabè pazienza.
Saluti saluti Antonella e Ciufy...
Antonella
federico77

Ottimo Antonella! Se ci saranno altri problemi (tocchiamo ferro se non di meglio) ci farai sapere :-)

Federico
Berenice

Messaggio da Berenice »

Evviva! [smilie=041.gif]
Con i piselli, potresti provare per le prime volte a schiacciarli un pò con una forchetta in modo da mostrare la polpa e addirittura mescolarli al pastone per invogliarlo ad assaggiarli: se non prova, non può sapere!
Ciao! :wink:
cicippo

Messaggio da cicippo »

ah bene proverò così allora Berenice li aggiungo al pastone, vediamo se lo invoglio... Si Federico tocchiamo ferro eccome, ma almeno sò ke ci sei ;) a presto Antonella...
Antonella
Rispondi