Una nuova coppia per Rubra

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da pier lorenzo orione »

non ci sono i tenori analitici (proteine,grassi ecc),in ogni caso se dai anche l'uovo sodo può andare anche questo.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rubra

Messaggio da Rubra »

Ciao PLR!
Sì l'uovo lo do in quarti. Oggi l'hanno mangiato TUTTO tranne il guscio! Con l'altra coppia non mi era mai successo. Il pastoncino invece... lo lasciano da parte.
l'essenziale è invisibile agli occhi
pier lorenzo orione

anche i miei preferiscono sempre l'uovo sodo,il pastone lo mangiano quando non hanno altro che i semi.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh già...anche i miei ... domattina sarò buona e preparo l'ovetto per tutti .... :mrgreen:
Rubra

Messaggio da Rubra »

cavoli, questo mangiano come draghi i semi e l'uovo ma snobbano pastone, mela e radicchio.
Comunque sia sono tanto contenta di avere di nuovo una coppia di pennuti ma ho sempre paura che non stiamo bene e finiscano male come i precedenti. Speriamo davvero che non succeda. Per ora sono belli vispi e sempre in movimento.
Allora per il nido si aspetta il 19?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh sì Rubra ... bisogna pazientare ancora un pò e non è detto che dopo qualche giorno tutto inizi .... potremmo attendere ancora un pochino ....

non avere paura .... le esperienze, anche negative come pure la mia, possono insegnare .... qua ci daremo una mano tutti insieme !!!! [smilie=041.gif]
Rubra

Messaggio da Rubra »

la coppia dell'anno scorso era arrivata a casa nostra a Pasqua, 24 aprile quindi molto molto tardi. Questi avranno più tempo per prepararsi insieme... CHe carini che sono, dormono pure vicini a differenza degli altri che stavano sempre ai poli opposti della gabbia... Domattina rovo a dare i piselli, come ho letto ne forum.
Mio figlio preme per mettere il nido ma io temporeggio, anche se sono un po' impaziente. E poi fa freddo! Il piretro ancora non l'ho messo: con questa temperatura le formiche di certo non si presentano!
Rubra

Messaggio da Rubra »

preso anche foractil... non si sa mai. Ho notato che la femmina ha la coda sporca di feci sulla punta e i posatoi si sporcano presto. Che vuol dire? Ho messo il bagnetto, ma non lo fanno...
pier lorenzo orione

quando vanno in estro la consistenza delle feci diminuisce e si fanno piu liquide,è normale.Tienili molto puliti e offri loro giornalmente il bagnetto,prima o poi lo faranno.
Rubra

Messaggio da Rubra »

grazie Pier Lorenzo. Sempre prezioso!
Rubra

Messaggio da Rubra »

deciso, dopo consiglio di famiglia: nido domenica 18. Stop.
pier lorenzo orione

io invece li metterò questo week end xchè non ne possono piu,fanno tutte il nido nel portapastoncino o x terra
Rubra

Messaggio da Rubra »

pier lorenzo... tu mi tenti...

Stamattina ho schermato il separatore con cartoncino e ho provato a dividere i due canarini. Il maschio sembra impazzito e continua a cercare la sua compagna. Tuttavia canta poco, fa dei trilli e basta. Quell odello scorso anno sì che cantava! Eccome!!! Che vorrà dire? Uff... però è molto divertente e sono proprio contenta di avere di nuovo una coppia!
Nei negozi dei paraggi ho cercato le uova finte ma non le ha nessuno... non so più dove cercare e non vorrei fare un ordine sullo shop per 5 uova. Che mi consigliate?
Berenice

Messaggio da Berenice »

So che non è necessario avere delle uova finte: puoi sostituirle con dei sassolini di forma simile (ma non uguale) o farle tu con il das... pare funzionino ugualmente! :wink:
Rubra

Messaggio da Rubra »

grazie berenice. Avevo pensato pure io al das o al fimo... ma temevo potessero rilasciare sostanze non proprio indicate per gli uccelli. Però in effetti potrei provare...
Rubra

Messaggio da Rubra »

OK lo so: ho sbagliato. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Cedendo all'insistenza di mio figlio ieri ho messo il nido alla mia coppia. Risultato: la femmina bellamente lo snobba.. Non ci ha portato nemmeno un filino di juta. Tolgo tutto?
Non vedo i canarini accoppiarsi ma non sto a guardarli tutta la giornata! Ho notato però che stanno il più possibile vicini, anche a dormire e, possibilmente, anche quando mangiano. Si imbeccano, si rincorrono e stop. Ok... tolgo tutto e faccio i compiti di punizione... [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]
pier lorenzo orione

si togli tutto,aspetta ancora 15 gg tanto non c'è fretta
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ho diviso anche i miei Rubra .... li ho rimessi insieme sabato ma divisi con la griglia ..... ho lasciato qualche filo di juta alle due canarine, giusto per vedere come si comportano ma non mi sembrano ancora interessate ... ho solo notato che Piuma è leggermente a ovetto sotto la cloaca e comincia a stare nella posizione dell'anno scorso ..... ma non la vedo piumata ... l'altra ha molte più piume e non capisco .... i maschi se potessero "azzannarle" lo farebbero ... meno male che c'è la griglia .... e comunque cantano meno tutti e due ..... sabato metto il nido dalla parte delle femmine ma non tolgo la griglia, metto qualche filo di juta e controllo come si comportano ... le griglie le toglerò quando vedrò che cominceranno a fare i nidi .... allora so che saranno pronte ... voglio evitare inutili rincorse e stress per loro ..... faccio bene così ?
Rubra

Messaggio da Rubra »

io non riesco a tenerli divisi... mi fanno troppa pena!
gian75

Messaggio da gian75 »

io invece ri metterei il nido ed il tutto...secondo me termine una settimana avrai già il primo uovo..
Rubra

Messaggio da Rubra »

dici? Ma il maschio nemmeno canta...
pier lorenzo orione

benissimo Mirta,unisci le coppie quando vedi che le ff fanno il nido seriamente,cosi eviti inutili inseguimenti
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=eusa_dance.gif] [smilie=eusa_dance.gif] [smilie=eusa_dance.gif] [smilie=eusa_dance.gif]

... sto imparando qualcosa allora !!!!!
Rubra

Messaggio da Rubra »

oggi giornata di acquisti. Ho trovato il pastoncino S. Michele in un negozio di un paese vicino a 2 euro il Kilo! Ho controllato e la data di scadenza è lontana. L'ho preso. Alla vista è molto simile a quello che sto dando io. Ho preso anche il cubetto di sali minerali da sostituire al grit durante l'eventuale cova. Se ci sarà una cova, dato che questo maschio non canta nemmeno se sta con il separatore schermato che ho inserito stamattina...

L'altro giorno ho dato uno spicchio d'arancia e se lo sono divorato: spero di non aver fatto una cosa sbagliata...
Invece proprio non riesco a trovare le uova finte. Ne volevo prendere 5 o sei ma non le trovo da nessuna parte! Uffa! Speriamo di non incorrere in potenti delusioni anche quest'anno...
Rubra

Messaggio da Rubra »

aggiornamento: mi dice mia mamma che oggi in mia assenza il maschio cantava.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

canta canta .... dagli tempo ... Rubra, se vuoi te li compero io e te li spedisco con la posta !!!
pier lorenzo orione

meno male xchè stavo avendo qualche dubbio sul sesso,anche se dalle foto si vede la differenza dell'intensità del lipocromo, non si può mai sapere.Pensa che domenica ho scoperto che una coppia che avevo dato x scontata in realtà sono 2 ff,una delle 2 dai colori sembra un maschio al 100 % (giallo brinato),tanto che sbadatamente li avevo uniti senza soffiare sotto la cloaca,e appena ho messo i nidi mi sono accorto che facevano a turno x portare il materiale,poi mentre le osservavo insospettito un maschio in un'altra gabbia si è messo a cantare ed entrambe si sono messe in posizione di invito all'accoppiamento,quindi le ho finalmente controllate e...ho scoperto l'errore.Domani porterò una delle 2 da u amico che ha parecchi maschi e faremo lo scambio.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ma dai ..... io ho sempre il dubbio sulla canarina bianca della mia amica ..... dice che ha smesso di cantare .... che però fa di quelle lotte pazzesche petto contro petto col M ... ora li ha divisi .... mah ?!?!?! cmq anche i miei due mosaici lottano petto contro petto, ma lei è femmina di sicuro più di qualche cip stridulo non fa !!! :D :wink:
pier lorenzo orione

e pensa che queste 2 femmine,con un solo nido ,aspettavano buone buone il loro turno x portare la iuta nel nido,una attendeva con il materaiale nel becco sul posatoio che l'altra nel nido terminasse di sistemarlo e poi,quando usciva ,entrava lei x continuare il lavoro,e cosi via senza litigare nemmeno un pò,erano da filmare!
Rubra

Messaggio da Rubra »

questi, tutti e due, il nido non se lo filano nemmeno. E allora per punizione... SEPARE'!
Rispondi