escrescenza parte posteriore del canarino

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
esvivip

escrescenza parte posteriore del canarino

Messaggio da esvivip »

Salve ,ho ricevuto in regalo un canarino dopo svariati mesi mi sono accorto nel pulirlo che aveva un'escrescenza vicino alla coda a prima vista (da incompetente ) mi sembrava un tumore ,poi guardandolo attentamente mi sono accorto che era un cumulo di feci alle quali si era creato un involucro di pelle attorno . Munitomi di acqua ossigenata e mercurio cromo ho cercato per quello che riuscivo ad eliminare l'80% dell'escrescenza ammorbidendola con l'acqua ossigenata e togliendo lo sporco con una pinza per ciglie alla fine ho ricoperto tutto con abbondante mercurio cromo ; da dire che il canarino non ha mai mostrato segli di sofferenza ,anche per questo non mi sono accorto prima della cosa . Dopo la puizia effettuata l'escrescenza si è ridotta notevolmente e devo dire che il canarino stà bene ma comunque è rimasto ancora ,vi chiedo cosa fare e se ho fatto bene ad intervenire in questo modo , ora aspetto che si secchi è guarisca oppure devo continuare con queste pulizie ,magari cercando di pulire più a fondo possibile ( da premettere che non è stato fatto la prima volta una pulizia profonda perchè temevo di stressare o di farlo male troppo quindi ho preferito fermarmi per poi vedere il decorso) Mi dite di cosa si tratta e se devo intervenire diversamente ? grazie.. se puo servire posso fare delle foto per inquadrare meglio il problema .

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
klaus89

Re: escrescenza parte posteriore del canarino

Messaggio da klaus89 »

si allega delle foto,cosi capiamo meglio.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
VanHelsing

Messaggio da VanHelsing »

Sicuro siano escrementi? Forse era una ciste del piumaggio o lumps che deriva da un fattore genetico e quindi da un accoppiamento errato
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
ramsete

Messaggio da ramsete »

se fosse stato 1 tappo d escrementi il canarino sarebbe gia' morto , credo si tratti quasi sicuramente di lumps metti la foto per capire meglio cmq non lo mettere in riproduzione in quel caso trasmetteresti i lumps ai futuri pulli, aspettiamo le foto ciao...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Come dice Ramsete, se fosse stato un tappo di escrementi sarebbe morto.
Quando capita, se non si toglie subito, in 2 gg. il canarino muore.
Quello che hai visto, è un ammasso di piume e sebo (grasso) maleodorante, capita quando le piume sono troppo deboli e non riescono a forare la pelle.
Usa la tintura di jodio incolore, pennella la pelle attorno e sopra la ciste, finchè non si stacca da sola, pennella ancora x 2 gg.
Purtroppo si ripresentano quasi sempre.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi