Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve
ho un diamante mandarino , che si strappa le piume all'altezza della barra nera sul petto, al punto di non avere più la barra nera. Mi hanno detto che poteva essere carenza di sali minerali o la presenza di un parassita, così gli ho messo a disposizione la vaschetta per il bagnetto e i sali minerali. Dopo che più o meno gli erano ricresciute se le è strappate di nuovo!
Non sò cosa possa essere e cosa fare, qualche consiglio ??
La Natura non è ne buona ne cattiva, ma indifferente.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Salve Luigi, escluderei una parassitosi, poiché tenderebbe a manifestarsi con altri comportamenti (soprattutto si gratterebbe di continuo se si trattasse di parassiti esterni del piumaggio) e non spiegherebbe lo strapparsi delle piume soprattutto nelle zona "a portata di becco" come per l'appunto il petto.
Piuttosto dimmi un po' di cose: lo alloggi da solo? Fornisci vitamine e/o (meglio sarebbe) frutta e verdura fresche sempre a disposizione? Hai per caso le coppie in cova? Perché potrebbe darsi che, non trovando di meglio per foderare un ipotetico nido, si tolga le piume per cercare di creare una comoda e soffice imbottitura.... Prova intanto a vedere se, fornendo del materiale tu, come ad es. della iuta, questa tendenza scompare.... e (semmai non l'avessi mai fatto prima) fornisci qualche fogliolina verde es. di spinaci crudi (ben lavati, asciutti e a temp. ambiente) e un po' di frutta matura (di base un pezzetto ad es. mela e arancia/mandarino) per ovviare ad un'ipotetica carenza vitaminica. Per i minerali comunque lascia perdere i vari supplementi artificiali: basta e avanza un bell'ossetto di seppia sempre presente nella gabbia.