canarina che non cova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
bai

canarina che non cova

Messaggio da bai »

salve a tutti volevo chiedere come mai una canarina ha deposto 4 uova e dopo l'ultimo non è più stata nel nido a covare,praticamente lo ha abbandonato. Nel periodo che doveva deporre stava sempre nel nido quando ha finito non c'è più stata, naturalmente le uova venivano sostituite con quelle finte,allora ho pensato di metterle sotto ad altre due canarine le quali hanno finito di deporre. Mi sapreste dire come mai si è comportata in questo modo?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
klaus89

Re: canarina che non cova

Messaggio da klaus89 »

bai hai controllato se nel nido c'erano acari???se non fosse cosi li hai disturbati un po troppo???se nessuna delle 2 alternative non fosse valida magari è la femmina che non è una buona madre,prova a fargli fare un'altra cova,se abbandona anche la seconda volta vuol dire che è meglio se la togli dalla riproduzione per questo anno,puoi provare a fargli fare una cova il prossimo anno....ma se continua a rifarlo sarebbe meglio non farla riprodurre più.....o se vuoi gli fai fare le uova e le passi a balia.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Beh, però può capitare che una femmina giovane, alla prima cova, non sappia bene come comportarsi... io aspetterei fiduciosa il secondo tentativo! :wink:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

esatto,un abbandono del nido alla prima cova è abbastanza freq,sono certo che la prossima covata la porterà a termine.
bai

Messaggio da bai »

controllato il nido niente acari disturbato solo il giusto necessario per dar da mangiare ,penso proprio che sia giovane alla prima cova comunque ha già fatto il nido per un'altra covata. Non è possibile che sia il maschio a rompere le scatole?
sculli3

Messaggio da sculli3 »

per sostituire le uova aspettavi che si alzasse lei spontaneamente,o la forzavi ad uscire?
magari l'ultimo giorno la forzata e si è impaurita non tornando più a covare...un anno capitò anche a me,avevo fretta che dovevo andare a lavoro e forzandola ad uscire per sostituire l'ultimo uovo non è più tornata a covare...
capita,meno male che hai 2 coppie in più così non hai perso le uova...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
bai

Messaggio da bai »

non ricordo bene ma penso di averla leggermente forzata ad uscire
pier lorenzo orione

non importa,le avrebbe abbandonate ugualmente,a meno che tu non abbia modificato forma o posizione del nido o della gabbia,cosa che non si dovrebbe mai fare x nessun motivo durante la cova.
bai

Messaggio da bai »

niente di tutto questo
sculli3

Messaggio da sculli3 »

non per contraddire Pier Lorenzo,ma non è detto che avrebbe abbandonato lo stesso la cova,nessuno può essere certo che sia o non sia così,quindi,la prossima cova io farei più attenzione,potrebbe essere una canarina più paurosa di altre e quindi alla minima forzatura potrebbe abbandonare di nuovo tutto,al contrario di altre che per togliere le uova devi addirittura alzarle di peso per poi tornare come se nulla fosse alla cova.
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
pier lorenzo orione

giusto,io cmq preferisco quelle piu nervose,quelle incollate al nido non mi piacciono xchè raramente sono buone madri.
sculli3

Messaggio da sculli3 »

pier lorenzo orione ha scritto:giusto,io cmq preferisco quelle piu nervose,quelle incollate al nido non mi piacciono xchè raramente sono buone madri.
D'accordissimo con te,Pier Lorenzo!!! :)
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
bai

Messaggio da bai »

purtroppo la mia canarina che non covava stamattina l'ho trovata morta
Furla

Messaggio da Furla »

Mi spiace molto bai.
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Berenice

Messaggio da Berenice »

Passami il gioco di parole, ma probabilmente non covava le uova perchè stava "covando" uno stato di malessere... che le è stato fatale. Peccato! :(
Rispondi