Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Oggi la mia canarina di 3 anni è morta. La mia Rosy questa mattina alle era vispa, ha deposto il suo primo uovo, alle 9,40 l'ho trovata morta sul fondo della gabbia con del liquido rosato che gli fuoriusciva dal becco, secondo voi di cosa si tratta?
resto in attesa grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Salve "canadair", senza un'autopsia o almeno un esame visivo non potrei dirti nulla, mi dispiace. il "liquido rosato" potrebbe indicare un'emorragia, ma siamo sempre nel campo delle ipotesi.
Salve canadair... non c'è tanto da scervellarsi.... valgono in gran parte quelle per qualsiasi altro animale: traumatismi, ferite, lacerazioni d'organo, dismetabolismi che creano squilibri nella coagulazione del sangue, stati tossici, o setticemie e tante altre...
Scusate, posto qui per un problema riguardante una canarina alla deposizione del primo uovo.
Questa mattina ho trovato una canarina che aveva appunto deposto il suo primo uovo, l'ho trovato sporco di sangue, qualche traccia era anche nel nido.
Ho tolto l'uovo e sostituito con quello artificiale, dopo di che ho esaminato la canarina.
Appare in buona salute, si alimenta e non presenta feci anormali, esaminando la cloaca mi sono accorto che il sangue non proveniva da essa, ma dalle piume sottostanti, credo che se le fosse strappate.
Volevo sapere se a qualcuno fosse successa una cosa del genere.
Grazie mille.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Cuao Fabio, se fosse qualche piuma rotta non ci sarebbe nulla di cui preoccuaprsi.... altro discorso sarebbe invece se vedessi tracce di sangue in altre sedi o qualche emorragia, o ancora vizi nello strapparsi ripetutamente il pumaggio (proprio o altrui).
Ti ringrazio, spero sia così, aspetto la deposizione di domani, comunque ho controllato e oggi non c'eano tracce di sangue in nessun posto, nè tantomeno piume in giro: probabilmente nel momento della deposizione (è una novella) si è sentita infastidita e si è strappata le piume più vicine alla cloaca. Speriamo bene.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!