Tricomoniasi?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
emi98

Tricomoniasi?

Messaggio da emi98 »

Ho notato che da la mia cardinalina ha l'occhio sinistro spiumato...subito ho pensato alla tricomoniasi respiratoria.
Questa malattia si presenta nel cardinalino?
La cardinalina è normalissima,cinguetta,mangia,beve e si agita.
Questa sera se riesco posto foto.

p.s. potrebbe essere vaiolo?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Re: Tricomoniasi?

Messaggio da emi98 »

Ho notato che tiene anche una zampina alzata...non sempre,ma non l'appoggia completamente.
emi98

Messaggio da emi98 »

Ecco le foto:

Immagine
By emi98 at 2012-03-24

Ora mi appello alla sapienza di Federico e Pier Lorenzo.
emi98

Messaggio da emi98 »

Immagine
By emi98 at 2012-03-24
emi98

Messaggio da emi98 »

Non c'è nessuno che può rispondermi?
federico77

Messaggio da federico77 »

Salve Emi, rifai per favore le foto che hai messo a fuoco tutto tranne che l'occhio del cardinalino.... Aspetta a dire tricomoniasi, che nella stragrande maggioranza dei casi sono infezioni oculari da batteri. Comunque sia cura (mooolto di più) l'igiene di gabbia e posatoi e metti un po' di sabbia (grita marino) per uccellini sul fondo. Mi raccomado poi frutta e verdura costanti (non ricordo se le stai somministranbdo)

Ci risentiamo. Federico
emi98

Messaggio da emi98 »

Buongiorno Federico.
Ho parlato in privato con il tuo collega pier lorenzo orione...mi è stato detto che molto probabilmente è un'irritazione dell'occhio.Mi ha detto di mettere 2 gocce di camomilla nell'occhio 2 volte al gg e di pulire giornalmente gli accessori.
federico77

Salve, Pier Lorenzo ha detto bene, poiché la camomilla lenisce un attimo le irritazioni e ovviamente ha ridetto le stesse cose sulle norme igieniche (mi raccomando). Comunque, nel caso la situazione peggiorasse, procurati già una pomatina oftalmica (es. Pensulvit, Optimmune, Xantervit se lo trovi ancora, cortison-chemicetina, ecc.) che se vi sono infezioni di certo la camomilla non basta.

Aspetto novità e segui le raccomandazioni (soprattutto per igiene del fondo, dei posatoi e per la dieta).

Ciao! Federico
emi98

Messaggio da emi98 »

Grazie Federico.
In quel momento stavo cambiando la carta sul fondo dopo una settimana...ora mi sto costruendo una griglia di fondo per diminuire il contatto con le feci.Potrebbe aver preso l'irritazione dal tarassaco che fornisco giornalmente?
federico77

Emi.... dopo una settimana??? Ti pare che un'infezione/irritazione scaturisca dalla verdura (almeno per fortuna la metti) o piuttosto dalla sporcizia del fondo e dei posatoi????????? Bisogna pulire la gabbia minimo due volte a settimana e i posatoi sostituirli con dei puliti ad ogni cambio gabbia... questa è la migliore sicurezza. ;-)
Per la griglia puoi metterla, e di sicuro è una buona prevenzione, ma rivedi un po' il tuo livello d'igiene mi raccomando.

Ciao! Federico
emi98

Messaggio da emi98 »

Questa settimana sono mancato da casa per 3 giorni e non ho potuto fare diversamente...di solito pulisco le gabbie la domenica e il mercoledì...poi pulisco mangiatoie e posatoi ogni 2-3 giorni.
federico77

E purtroppo queste sono le conseguenze.... Ora sai anche da dove e perché scaturiscono certe infezioni. Mi raccomando in futuro.

Federico
Berenice

Messaggio da Berenice »

Nuuu... la pomatina oftalmica del dottor Fede... la mia specialità! 8)
Ciao dottore, quanto lavoro oggi!
federico77

Ehhh, tanto Bere.... o nulla o il massimo, sigh! Magari spiega a Emi come dovrà (speriamo di no comunque) mettere la pomata.

Ma in proposito.... come va il tuo piccolo con l'occhio?

Ciao! Federico
Berenice

Messaggio da Berenice »

Emi, capito?
Il dottore
Doct.gif
Doct.gif (40.86 KiB) Visto 4364 volte
ha detto che sono la sua assistente:
Bere.gif
Bere.gif (37.64 KiB) Visto 4364 volte
specializzata in pomatinoftalmicologia! All'occorrenza, ti insegno io come si fa! :mrgreen:

Per quanto riguarda il mio Porthos: qualche giorno dopo aver terminato la cura (ho preferito tenerlo in osservazione per un po') l'ho reinserito nella gabbiona con gli altri e tutto bene. Pochi giorni dopo, una sera mi è preso il panico perchè sono tornata tardi dal lavoro e mia sorella mi ha riferito che il canarino aveva di nuovo l'occhio chiuso!
Però il giorno dopo era normale e non ho più visto nulla di insolito. Chissà: mi fido di mia sorella, ma forse questa volta ha visto male.
Comunque, per restare in tema... lo tengo d'occhio! :wink:
Grazie per l'interessamento: saluti!
Bere
Rispondi