Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Qualcuno mi puo aiutare,ho una canarina con problemi respiratori,e rauca con respirazione affannosa fa molta fatica
a respirare,vorrei somministrargli lo zimox antibiotico ad ampio spettro ma non so le dosi,premetto che vorrei
aggiungerlo all'acqua del beverino,grazie molte
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non seguire subito quanto dico, è meglio che aspetti un veterinario. Ti dico solo quello che ho letto.
Tempo fa lessi il consiglio di un veterinario in cui diceva che il ciproxin 250 va sciolto in un litro di acqua, o meglio 1/4 della compressa da 250 va sciloto in una bottiglietta da 250 ml di acqua, sciolta e messa di volta in volta nel beverino, fino alla fine.
Dovrebbe essere così, ma ASPETTA UN VETRINARIO, qui sono bravissimi.
In bocca al lupo !
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Salve Danilo, scusa per il ritardo della risposta: premetto che avresti dovuto prima far diagnosi da un veterinario, sulle eventuali patologie respiratorie della tua canarina, poiché le cause possono essere molteplici. Comunque sia, restando in buona fede, il dosaggio del principio attivo dello Zimox (amoxicillina) è di 1 grammo in 1 litro d'acqua da bere, o 300-500 mg in 1 kg di pastoncino, da somministrarsi per almeno una settimana. Il prodotto lo trovi facilmente in compresse da 500 mg o da 1g. Ti conviene passare a queste, da polverizzare nel pastoncino tenendo presente i dosaggi indicati, poiché nell'acqua da bere è sempre un problema un'efficace assunzione. Il pastoncino medicato lo cambierai ogni giorno e il resto lo conserverai in frigo per uno-due giorni, per cui non prepararne una quantità enorme, ma solo qualla che ti serve per due-tre gg.
Per il resto ti consiglio di tenere riparata la canarina da sbalzi di temperatura e d'umidità, come dalle temibili correnti d'aria. Inoltre ti consiglio vivamente (semmai non l'avessi mai fatto) una dieta leggera ricca di frutta (mela e arancia-mandarino di base) e verdura verde (meglio spinaci, bieta, radicchio, tarassaco, ecc. tutta ben lavata, asciutta e non da frigo).