canarino lingua gonfia

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
nataleoliva

canarino lingua gonfia

Messaggio da nataleoliva »

urge
buon giorno a tutti, ho costatato che un canarino da alcuni giorni presenta la lingua gonfia, come da foto allegata e il petto un po’ secco, sapete cos’è ed eventualmente quale cura applicare.
Allegati
limo.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: canarino lingua gonfia

Messaggio da giugiu »

Credo che devi postare in "veterinaria": sarà un problema medico. :|
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
federico77

Messaggio da federico77 »

Salve "Natale"! Che roba, è anche per me una novità! potrebbe essere un ascesso, una ciste, o un granuloma sulla lingua, ma sarebbe da capire se è proprio sulla lingua o sulla mucosa orale... Comunque sia on line non ti potrei dare alcun consiglio pratico, poiché è più un intervento d'ambulatorio, forse chirurgico perché penso sia da incidere o quantomeno drenare con una piccola siringa. La magrazza è quasi ovvia poiché dubito che riesca a sbucciare/ingerire qualche semente. Nel frattempo sostienilo con un po' di pastoncino morbido, ma conviene che tu vada al più presto a farlo vedere un attimo.

Ciao e in bocca al lupo! Federico
Berenice

Messaggio da Berenice »

Doc, forse sto per dire la cavolata del secolo... ma tu mi darai lumi, come sempre. :mrgreen:
Conosco una persona allergica alle nocciole: se dovesse mangarle, la lingua si gonfierebbe più o meno come quella del canarino (sempre che di rigonfiamento della lingua si tratti).
Domanda: i canarini possono essere allergici a qualcosa? :?:

...... adesso mi licenzi? :oops:
biagio11

Messaggio da biagio11 »

certo che possono essere allergici e per me non e' male l'ipotesi...anche se so che per la lingua gonfia si richia di soffocare
federico77

Mmmmh, guardate mi son documentato e in tutta la letteratura specifica non mi risulta proprio che vi siano allergie (come le intendiamo noi) in questi tipi di volatili, anche perché dubito fortemente che possa aver mangiato qualcosa di diverso dalla tipica alimentazione di un canarino. Piuttosto (e azzardo) potrebbe essersi ferito la lingua con un corpo estraneo, o essere vanuto in contatto con sostanze (corrosive/caustiche) irritanti per la mucosa orale. Comunque sia non conviene di certo perder tempo a scervellarsi visto che questo è proprio il tipico caso da ambulatorio....

Federico
giugiu

Messaggio da giugiu »

:? :| credo non ci sia tempo da perdere.
Ma nel frattempo come sta il canarino?
Peggiorato, migliorato?
Natale facci sapere ...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Berenice

Messaggio da Berenice »

In effetti la mia domanda non era se questo canarino poteva essere allergico a qualcosa (anche se l'idea è nata dal parallelismo che ho fatto tra il caso osservato in foto e uno degli effetti che un'allergia alimentare può causare nell'essere umano), ma se un canarino generico potesse essere affetto da allergie...
Mi pare di capire che non esistano allergie nei canarini (o quantomeno casi documentati).
Grazie Doc, competente come sempre. :wink:
Speriamo che Natale si sia rivolto ad un veterinario!
federico77

Speriamo bene.... Un saluto Bere!

Federico
Rispondi