Alimentazione dei pulli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

sasy

Alimentazione dei pulli

Messaggio da sasy »

salve, ho una coppia di canarini rossi che sono già in cova, tra 8 gg dovrebbero nascere i pulli, vi volevo chiedere l'alimentazione dei pulli. Mi hanno consigliato del pastoncino fatto artigianalmente, mi indicate la ricetta per preparare il pastoncino? la coppia si alimenta da misto semi, pastoncino rosso quello secco comprato in un negozio di animali, più uovo sodo a gg alterni con mela oppure verdura.
Quindi cosa mi consigliate di fare?
grazie per tutti quelli che mi rispondono.....

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: Alimentazione dei pulli

Messaggio da giugiu »

Pastoncino rosso???????????
Ai pulli??????????????
Non va bene, toglilo subito! Compra quello giallo, nel negozio, va benissimo.
Quello rosso ha dei conservanti, che fanno male ai pulli, tienilo ben presente.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Furla

Messaggio da Furla »

Ciao da quanto ne so io il paltoncino rosso ( che contiene coloranti per rendere più rosse le piume) non va somministrato sempre per tutto il periodo dell'anno ma solo durante la muta ( ricambio del piumaggio)che va da agosto ad ottobre circa.
Per lo svezzamento e sconsigliato in quanto appesantisce il fegato e va somministrato al 40esimo giorno di vita per un periodo di 30/40 gg circa perché avviene la prima muta del piccolo poi durante il resto dell'anno non colora ma danneggia il fegato
Spero di essere stato chiaro e di aver detto tutto
Ciao Francesco
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se non li portate alle mostre ornitologiche non ha senso dare il pastoncino rosso neanche in muta ,xchè contiene coloranti sintetici che fanno male al fegato dei volatili.X ravvivare i colori fornite alimenti naturali ,tipo peperoncino rosso,cartamo,peperoni rossi,bacche rosse(pyracanta) e esponeteli x qualche ora ai raggi solari diretti(mattina e sera) e i colori saranno piu brillanti.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Scusatemi volevo dire coloranti, non conservanti :oops:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
nashir

Messaggio da nashir »

giugiu ha scritto:Pastoncino rosso???????????
Ai pulli??????????????
Non va bene, toglilo subito! Compra quello giallo, nel negozio, va benissimo.
Quello rosso ha dei conservanti, che fanno male ai pulli, tienilo ben presente.
giugiu non esageriamo,...io ho sempre dato pastoncino alla nascita di colore rosso e tutto e andato bene...certo appesantisce il fegato ma non e' vietato....mi sento di consigliare di darlo a 40 giorni cosi saranno tutti rossi ad ala bianca e a livello qualitativo saranno ok..anche io quest anno lo daro' a 40 giorni.... :wink:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Stavolta mi sento di condividere il messaggio drastico di Giugiu: non sminuirei la tossicità del pastoncino colorante dato ai nidiacei!
E' vero che i pulli sopravvivono anche col pastoncino rosso, ma la domanda è: quale prospettiva di vita hanno per il futuro? Consideriamo che, soprattutto nelle femmine, il fegato è uno degli organi che viene messo più duramente sotto sforzo durante la riproduzione, sia nella "costruzione" delle uova, sia nella trasformazione del cibo ingerito dalla madre che viene poi tramutato in quella sostanza simil-latte che nutre i pulli nei primi giorni...
Capite che, se di base non c'è un fegato più che sano, le cose si fanno difficili e queste canarine, pur portando a termine con successo alcune nidiate, poi improvvisamente capita che ci lascino le penne... senza motivo apparente!
Sbaglio?
Comunque, altri alimenti che contengono coloranti naturali sono la carota e il ravizzone. :wink:
Furla

Messaggio da Furla »

Perfetto Berenice anche le mie letture su questo argomento mi hanno portato a capire che questi coloranti artificiali non fanno bene infatti non ho comprato pastoncino rosso per i nidacei e non intendo somministrarlo nemmeno quando avranno 40gg
Ps ci sono dei semi che fungono da colorante naturale come i belli di notte
Pierlorenzo ma il peperoncino non e che li infiamma? O e un tipo non piccante?
Scusa ma sono ignorante in materia
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
francescag

Messaggio da francescag »

Salve a tutti...leggendo la vostra discussione, mi è interessata molto visto che anche io ho una coppia di rossi intenso x brinato!!!allora sasy approfitto del tuo topic per avere delle delucidazione sull'alimentazione da dare alla nascita dei pulli.
io alimento i miei canarini con misto semi e alternativamente con frutta e lattuga fresca e uova sode! adesso mi hanno consigliato di cominciare a dare un pastoncino fatto in casa...mi consigliate gli alimenti per la preparazione? tengo molto ai miei canarini e voglio il meglio per loro!!
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Bravi e se togliete il pastoncino con cui sono stati abituati i riproduttori ora che mancano 8 giorni alla schiusa con cosa li alimenteranno i genitori?
Per adesso lasciagli questo pastone, se non ti interessano le colorazioni ne puoi integrare un altro secco da affiancare a quello con coloranti.
Berenice ha scritto: E' vero che i pulli sopravvivono anche col pastoncino rosso, ma la domanda è: quale prospettiva di vita hanno per il futuro? Consideriamo che, soprattutto nelle femmine, il fegato è uno degli organi che viene messo più duramente sotto sforzo durante la riproduzione, sia nella "costruzione" delle uova, sia nella trasformazione del cibo ingerito dalla madre che viene poi tramutato in quella sostanza simil-latte che nutre i pulli nei primi giorni...
Capite che, se di base non c'è un fegato più che sano, le cose si fanno difficili e queste canarine, pur portando a termine con successo alcune nidiate, poi improvvisamente capita che ci lascino le penne... senza motivo apparente!
Sbaglio?
La domanda la dovresti rigirare a chi stabilisce lo standard di razza dei canarini a fattore rosso.
Che vi piaccia o no chi alleva i canarini a fattore rosso a fini espositivi li riempie di coloranti, ovviamente si fa in modo anche di dargli prodotti e alimenti fatti apposta per disintossicare il fegato (vedi erbe prative e vitamine disintossicanti).
A me i canarini a fattore rosso piacciono, ma non li allevo perchè preferisco evitare il delicato procedimento della colorazione.

Un'altra cosa, questo è un mio personalissimo punto di vista, ma per l'alimentazione (argomento molto delicato) bisognerebbe sempre e solo consigliare in base alle proprie esperienze in campo, non si può imporre ad altri la propria alimentazione perchè ogni allevatore ha le proprie ricette frutto di anni di prove ed esperienze (sia negative che positive) sul campo mirate ad ottenere come risultato soggetti sani e in perfetta forma fisica tutto l'anno (salvo imprevisti).
Ci vuole obiettività quando si parla di alimentazione (e per alimentazione si intende tutto, vitamine e integratori compresi).

Io allevo da 2 anni, ancora non ho trovato l'alimentazione ideale, forse però quest'anno mi ci sono avvicinato, ma ne avrò la certezza solo col tempo, diciamo che a settembre/ottobre potrò tirare le somme ed apportare altre eventuali modifiche se necessarie, dipende dai miei soggetti.
Il primo anno davo decisamente troppe cose, col risultato di avere soggetti sani, ma non in perfetta forma fisica perchè erano troppo grassi (alla terza cova un maschio non gallò nemmeno un uovo) con tutto che erano all'esterno e in voliere da 90 cm. Il primo anno mettevo al bando le vitamine, poi durante le cove i riproduttori si sono stancati parecchio al punto che 2 si ammalarono e morirono, ho cominciato quindi a dare le vitamine ogni tanto, ma ho anche visto come certe vitamine appesantiscano il fegato. Ho quindi capito che bisogna darle solo all'occorrenza e che bisogna procurarsi vitamine "buone" (=azione disintossicante o garanzia che non vadano ad appesantire il fegato).
Queste sono le mie esperienze in campo alimentare, sicuramente ho ancora parecchio da imparare, ma il mio punto di vista quando si danno consigli alimentari è quello precedentemente scritto.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Berenice

Messaggio da Berenice »

Nickname ha scritto:ne puoi integrare un altro secco da affiancare a quello con coloranti.
Giusta precisazione, ma aggiungerei: fino a sostituire completamente il rosso!
Nickname ha scritto:La domanda la dovresti rigirare a chi stabilisce lo standard di razza dei canarini a fattore rosso.
Che vi piaccia o no chi alleva i canarini a fattore rosso a fini espositivi li riempie di coloranti, ovviamente si fa in modo anche di dargli prodotti e alimenti fatti apposta per disintossicare il fegato
Se servisse a cambiare le cose, lo farei più che volentieri.
Gli allevatori hanno il diritto di fare ciò che vogliono, ne abbiamo già discusso ampiamente.
Sono comunque allevatori professionisti, che non chiedono consigli sul forum e sottopongono i propri canarini a regimi alimentari e ritmi di riproduzione discutibili... Il più onesto che conosco conserva per sè i soggetti migliori perchè si riproducano per i primi due anni, poi li cede ad un negozio consapevole che, per lo sfruttamento intensivo che hanno ricevuto, non sopravviveranno per altri 3 o 4 anni: pensa all'acquirente ignaro (spesso un bambino) che torna a casa col suo bel canarino apparentemente sano (Sculli, questa volta il negoziante non centra nulla!), lo mette in riproduzione (mazzata finale!) e, sul più bello, se lo ritrova stecchito sul fondo gabbia senza sapere il perchè?!?!
Ma non possiamo paragonare questi allevatori (ai livelli dei quali comunque tu aspiri con la tua categoria di bellissimi mosaici!) all'appassionato medio (gruppo nel quale mi colloco io :oops: )
Nickname ha scritto:Un'altra cosa, questo è un mio personalissimo punto di vista, ma per l'alimentazione (argomento molto delicato) bisognerebbe sempre e solo consigliare in base alle proprie esperienze in campo, non si può imporre ad altri la propria alimentazione perchè ogni allevatore ha le proprie ricette frutto di anni di prove ed esperienze (sia negative che positive) sul campo mirate ad ottenere come risultato soggetti sani e in perfetta forma fisica tutto l'anno (salvo imprevisti).
Mentre tu scrivevi questo, io rispondevo ad un altro post dicendo più o meno la stessa cosa! :wink:
Però, se io mi documento e leggo da più parti che il prezzemolo è velenoso per i canarini, non sto a sperimentare se sia vero o no sulla pelle dei miei cana: non lo do, punto. Stesso discorso per il colorante.
A me interessa, come dici tu, che l'alimentazione porti ad avere canarini sani e mi gratifica molto avere tra i miei soggetti dei piccoli "matusa", perchè vuol dire che da me stanno bene e quel che faccio è giusto per loro!
Nickname ha scritto:Ci vuole obiettività quando si parla di alimentazione (e per alimentazione si intende tutto, vitamine e integratori compresi).
Obiettivamente: le vitamine le ho provate e non hanno aiutato il mio canarino che credevo ne avesse bisogno e invece era debilitato per altro motivo, anzi: un dottore mi ha detto che probabilmente hanno solo peggiorato la situazione (il cana non ce la fece... :( ); quindi non le uso più e neppure le consiglio; frutta e verdura, somministrate nel giusto modo, non hanno mai ucciso nessuno dei miei canarini.
Nickname ha scritto:Io allevo da 2 anni, ancora non ho trovato l'alimentazione ideale, forse però quest'anno mi ci sono avvicinato, ma ne avrò la certezza solo col tempo, diciamo che a settembre/ottobre potrò tirare le somme ed apportare altre eventuali modifiche se necessarie, dipende dai miei soggetti.
Secondo me la strada è ancora molto lunga.... io ho avuto i miei primi canarini a 8 anni, ora ne ho... vabbè, qualcuno di più e non smetto mai di cercare la strada giusta! :wink:
Ciao Ale!
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ragazzi proprio oggi mi sono accortro che nel gran mix che dò ai miei canarini ci sono dei chicchi rosso intenso: non so cosa siano, non sono semi però, ma ho buttato via lo scatolo e ho messo la mistura in un grossso contenitore di vetro; non posso far riferimento alla "composizione" dichiarata dalla ditta.
Si curamente sarà un colorante, e mi stavo preoccupando se poi la madre, eventualmente, lo potesse dai ai piccoli.
Che ne pensate??
nashir

Messaggio da nashir »

[quote="Nickname"]
La domanda la dovresti rigirare a chi stabilisce lo standard di razza dei canarini a fattore rosso.
Che vi piaccia o no chi alleva i canarini a fattore rosso a fini espositivi li riempie di coloranti, ovviamente si fa in modo anche di dargli prodotti e alimenti fatti apposta per disintossicare il fegato (vedi erbe prative e vitamine disintossicanti).
A me i canarini a fattore rosso piacciono, ma non li allevo perchè preferisco evitare il delicato procedimento della colorazione.

perfetto nick name...io allevo canarini rossi intensi e brinati e posso garantirvi che coloro i miei soggetti e di fegato non me ne sono morti mai,...certo...il pastoncino rosso affatica ma e' pur sempre uno standard da rispettare...i miei canarini sono belli,cicciotti e sopratutto sani,...anche se quest anno avevo pensato di smettere con i rossi e allevare sol agata giallo intenso e brinato portatore di opale propio perche' e' un processo delicato...ma piu' per una questione di manualita' che di salute....
Fabry19777

Messaggio da Fabry19777 »

pier lorenzo orione ha scritto:se non li portate alle mostre ornitologiche non ha senso dare il pastoncino rosso neanche in muta ,xchè contiene coloranti sintetici che fanno male al fegato dei volatili.X ravvivare i colori fornite alimenti naturali ,tipo peperoncino rosso,cartamo,peperoni rossi,bacche rosse(pyracanta) e esponeteli x qualche ora ai raggi solari diretti(mattina e sera) e i colori saranno piu brillanti.
Parole sante......

Aggiungo che oltre agli alimenti citati da Pier lorenzo, potrete aggiungere anche l'erba medica che è molto ricca di Caroteni...

Esempio... microgrammi caroteni per 100g di prodotto...
Erba medica fresca può raggiungere 30.000 microgrammi
contro i 2.200 dei peperoncini, 5.500 carote-spinaci e 4.000 del prezzemolo...

X Furla....
I canarini non percepiscono il piccante dei peperoncini, per questo si può darlo senza che vadano in fiamme :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...
pier lorenzo orione

è ovvio che x le mostre si devono x forza dare coloranti sintetici,anche xchè senza queste sostanze non si raggiungerà mai l'intensità del rosso richiesto dagli standard espositivi,neanche con vagoni di peperoncino e altri coloranti naturali.E questo xchè il rosso nel canarino non è un colore naturale ,ma è stato introdotto mediante ibridazione con il cardinalino del venezuela,specie che sintetizza naturalmente il colore rosso nel suo organismo.Però x chi non partecipa ad esposizioni ornitologiche trovo assurdo e dannoso somministrare queste sostanze artificiali non necessarie,solo x appagare un gusto estetico personale.
nashir

Messaggio da nashir »

pier lorenzo orione ha scritto:Però x chi non partecipa ad esposizioni ornitologiche trovo assurdo e dannoso somministrare queste sostanze artificiali non necessarie,solo x appagare un gusto estetico personale.
metti in conto pure che chi li vende non puo' venderli arancioni....
pier lorenzo orione

basterebbe che fossero tutti arancioni e i coloranti fossero proibiti e il problema sarebbe risolto,come è successo recentemente col divieto di taglio di orecchie e coda nei cani.Prima se portavi un dobermann o boxer con orecchie e coda lunghe a una mostra canina ,i giudici manco lo consideravano,anche se era bellissimo non avrebbe mai vinto niente,oggi è tutto cambiato,divieto di mutilazioni da parte della comunità europea,e i cani concorrono alle esposizioni come mamma li ha fatti,ci voleva tanto?
Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 »

pier lorenzo orione ha scritto:basterebbe che fossero tutti arancioni e i coloranti fossero proibiti e il problema sarebbe risolto,come è successo recentemente col divieto di taglio di orecchie e coda nei cani.Prima se portavi un dobermann o boxer con orecchie e coda lunghe a una mostra canina ,i giudici manco lo consideravano,anche se era bellissimo non avrebbe mai vinto niente,oggi è tutto cambiato,divieto di mutilazioni da parte della comunità europea,e i cani concorrono alle esposizioni come mamma li ha fatti,ci voleva tanto?
Parole Sante
giugiu

Messaggio da giugiu »

giugiu ha scritto:Ragazzi proprio oggi mi sono accortro che nel gran mix che dò ai miei canarini ci sono dei chicchi rosso intenso: non so cosa siano, non sono semi però, ma ho buttato via lo scatolo e ho messo la mistura in un grossso contenitore di vetro; non posso far riferimento alla "composizione" dichiarata dalla ditta.
Si curamente sarà un colorante, e mi stavo preoccupando se poi la madre, eventualmente, lo potesse dai ai piccoli.
Che ne pensate??
:? :? :?
Furla

Messaggio da Furla »

Ciao Giuseppe anch'io l'anno scorso comprai un mix e dentro avevo trovato vari pezzetti colorati leggendo la scatola oltre ai semi denti si trovavano calcio frutta essiccata ,estrusi e pezzettini di guscio di ostrica
Per essere sicuro non li ho mai somministrati ai mie pennuti li sto consumando da questo inverno nelle mangiatoie per gli uccellini selvatici che passano dal mio giardino
Ps questiultimi buttano a terra tutto quello che non sia seme!!!!!!
RNA 65UL
nashir

Messaggio da nashir »

pier lorenzo...adesso le cose sono di nuovo cambiate per i cani...alcuni cani adesso possono portare la coda tagliata...2 giorni fa' il veterinario ha tagliato la coda a 2 miei springer con tant di ricevuta di avvenuto taglio...cmq torniamo ai canarini...secondo me se una razza nasce per essere rossa rossa deve rimaere...mostre o meno....
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ciao Furla, esattamente è quello il mix, c'è scritto che dentro c'è quella roba.
Dici che non è buono? :?
giugiu

Messaggio da giugiu »

Mamma mia, la canarina mi farà impazzire :shock: :shock: :shock: :shock: , se prendo chi mi ha detto che "i canarini non danno problemi" lo rincorro per strada per tutta la città!!!!
giugiu

Messaggio da giugiu »

aiuto... :roll: :roll:
Furla

Messaggio da Furla »

giugiu ha scritto:Ciao Furla, esattamente è quello il mix, c'è scritto che dentro c'è quella roba.
Dici che non è buono? :?
Non dico che non e buono perché mi sono rifiutato di darlo ma o precisato che i pennuti selvatici scartano tutti i pezzettini colorati e li gettano a terra per sapere se e buono bisognerebbe utilizarlo per un periodo
RNA 65UL
pier lorenzo orione

Nashir lo so che c'è un elenco di razze da lavoro che prevede ancora il taglio code,ma il taglio delle orecchie sono felice che sia stato abolito definitivamente.
nashir

Messaggio da nashir »

pier lorenzo orione ha scritto:ma il taglio delle orecchie sono felice che sia stato abolito definitivamente.
su questo mi trovi daccordo.. :wink:
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

@Nashir: infatti non ho nulla in contrario ho scritto appositamente che chi li alleva da anche prodotti e alimenti per ripulirgli il fegato e che gestisce con una certa delicatezza il procedimento per la colorazione.
Se servisse a cambiare le cose, lo farei più che volentieri.
Gli allevatori hanno il diritto di fare ciò che vogliono, ne abbiamo già discusso ampiamente.
Sono comunque allevatori professionisti, che non chiedono consigli sul forum e sottopongono i propri canarini a regimi alimentari e ritmi di riproduzione discutibili... Il più onesto che conosco conserva per sè i soggetti migliori perchè si riproducano per i primi due anni, poi li cede ad un negozio consapevole che, per lo sfruttamento intensivo che hanno ricevuto, non sopravviveranno per altri 3 o 4 anni: pensa all'acquirente ignaro (spesso un bambino) che torna a casa col suo bel canarino apparentemente sano (Sculli, questa volta il negoziante non centra nulla!), lo mette in riproduzione (mazzata finale!) e, sul più bello, se lo ritrova stecchito sul fondo gabbia senza sapere il perchè?!?!
Ma non possiamo paragonare questi allevatori (ai livelli dei quali comunque tu aspiri con la tua categoria di bellissimi mosaici!) all'appassionato medio (gruppo nel quale mi colloco io :oops: )
Non tutti gli allevatori che allevano canarini di razza per fini espositivi fanno ciò che dici tu.
Diciamo che ci sono 2 categorie principali:
- chi alleva perchè deve farne il maggior numero possibile (cove anticipate, + di 3 cove, tante coppie, etc....) e quindi alla fine esce dalla strada del semplice hobby
- chi alleva non fuoriuscendo dalla strada dell'hobby (2-3 cove, anticipo delle cove di 1 mese solo per avere i nati già grandi e sviluppati per le mostre e sopratutto evitare il grande caldo dell'ultima cova, poche coppie.........), io sto aspirando a questa categoria, quello che ho in più lo vendo con calma e vorrei fare qualche mostra per togliermi qualche soddisfazione e farmi conoscere.
Comunque la durata della vita dipende da quanto li sfrutta (sopratutto rivolta per le femmine). Lui le scarta a 2 anni, noi le scartiamo o non le facciamo più riprodurre a 3-4 anni, perchè non ce la farebbero vista l'età e perchè cominciano a non essere più fertili. I maschi non sfruttati e ben tenuti possono essere fertili e allevare fino a 6-7 anni di età, poi vengono messi a riposo/scartati.
Comunque posso anche sbagliarmi, ma se metti in riproduzione un soggetto femmina sfruttato molto per 2 anni, al terzo anno o non è più fertile, o è poco fertile, ma se va in estro vuol dire che è in salute, quando stanno male non entrano in estro, comuque con o senza maschio se va in estro le uova te le fa. Per i maschi di preciso non so cosa succede quando sono sfruttati parecchio, forse anche loro diventano non più fertili prima del tempo previsto.
Però, se io mi documento e leggo da più parti che il prezzemolo è velenoso per i canarini, non sto a sperimentare se sia vero o no sulla pelle dei miei cana: non lo do, punto. Stesso discorso per il colorante.
Vabbè è ovvio questo, pure io se leggessi di uno che da ai canarini pasta alla carbonara gli direi che non deve dargliela :lol:
Il colorante dato con criterio non li ammazza, se uno alleva canarini a fattore rosso non puoi proibirglielo, diverso è il discorso se alleva altre tipologie di canarini (e credimi che qui ci sono domande di chi chiede se può dare il colorante al canarino giallo per farlo diventare arancione).
Obiettivamente: le vitamine le ho provate e non hanno aiutato il mio canarino che credevo ne avesse bisogno e invece era debilitato per altro motivo, anzi: un dottore mi ha detto che probabilmente hanno solo peggiorato la situazione (il cana non ce la fece... :( ); quindi non le uso più e neppure le consiglio; frutta e verdura, somministrate nel giusto modo, non hanno mai ucciso nessuno dei miei canarini.
Se si abusa di vitamine o si utilizza un prodotto scadente il fegato dei canarini si ingrossa e si intossica, questo è da tenere a mente se si ha intezione di usarle, infatti quando si parla di vitamine io lo scrivo sempre, ma nè le consiglio, nè le sconsiglio, chi legge poi deve decidere da solo con pro e contro alla mano.
Comunque io alle verdure preferisco somministrare erbe prative, semi lattiginosi e spicchio di mela, è ancora meglio. Certo quando vengono a mancare le prime 2 cose allora do un po' di verdura e altri tipi di frutta e qualche ortaggio.
Liberi e adattati nel nostro territorio, in natura penso che mangerebbero queste cose (come fanno altre specie nostrane) + qualche seme secco trovato in giro, qualche briciola di pane e sassolini/brecciolini per la digestione.
Secondo me la strada è ancora molto lunga.... io ho avuto i miei primi canarini a 8 anni, ora ne ho... vabbè, qualcuno di più e non smetto mai di cercare la strada giusta! :wink:
Penso e spero di trovare la "ricetta" ideale fra un altro anno ancora di allevamento :lol:
I primi canarini (meticci) io li ho avuti a 7 anni! :D
Poi mi padre se li tolse quando avevo 11 anni (più che altro perchè rimase deluso che ne morirono molti per una malattia).
Per 2 volte poi, per conto mio cercai di ricominciare tramite coppie prese in uccelleria, ma morivano sempre (malattie), poi 2 anni fa si ricomincia ancora da un' uccelleria, ma da quella volta in poi ho cominciato a rimboccarmi le maniche e adesso sono arrivato a questo punto :D
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Ste66

Informazione

Messaggio da Ste66 »

Ho curato un canarino rosso malato di bronchite con compressa di bentelan per 3 giorni che tipo di multivitamine posso dare e la quantità?grazie
pier lorenzo orione

betotal sciroppo 2ml x litro per due settimane
Rispondi