Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Da pochi minuti ho visto che un canarino (maschio, per quel che conta) che sta assieme ad altri cinque, ritira la zampetta destra, tenendola dentro come le gru. Quando sporadicamente la abbassa mi pare di notare che sia arrossata e forse un po' rigonfia o quantomeno leggermente deformata, specie il dito più esterno, che rispetto a quello della zampa sinistra appare come più avvizzito. Intanto chiamo un veterinario dall'elenco quassù, ma se nel frattempo avete suggerimenti vi ringrazio.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sacusami ma non capisco... E' gonfia questa zampina, o no, visto che scrivi che ha un dito "avvizzito"? Se fosse gonfia si può ipotizzare un'infiammazione da infezioni, acari, problemi metabolici, ecc. Un dito avvizzito può far pensare a un tipo di gangrena secca.... Ma sono ipotesi. Foto, please!
Ho solo una macchina fotografica schifa che farebbe vedere una macchia indistinta D: comunque non mi pare proprio gonfia a guardarla meglio, ma un po' arrossata sì. 'Sta zampetta la tira fuori e la usa solo quando si deve spostare. La controlla più o meno, ma non ha presa, rimane con le dita tipo distese rispetto all'altra, senza aggrapparsi al posatoio. Il primo veterinario aviario che ho chiamato (sai com'è, preferisco qualche parere in più) mi ha consigliato di mettere del Lasonil due volte al giorno per un paio di giorni e dovrebbe andar meglio.
Aggiornamento: tra il terrore assoluto e i tentativi di fuga di Alfio, l'uccello ovviamente (dev'essere un po' come se un tentacoloide alieno gigante tentasse di acchiapparvi), l'ho preso piano piano chiudendolo strategicamente in un angolo, e cercando di calmarlo gli ho messo un po' di Lasonil sulla zampetta come da consiglio del veterinario.
L'altro veterinario che ho chiamato mi ha proposto più saggiamente una visita, ma per gli orari in cui è disponibile mi è impossibile raggiungerlo, dato che io non dispongo ancora di un trasportino adeguato, e con la scatola delle scarpe col buco forse peggiorerei la situazione; visto anche che devo fare un tragitto assurdo coi mezzi che durerebbe ore tra andata e ritorno (non ho la macchina). Però quest'ultimo veterinario (un aviario di Napoli che non è segnato nell'elenco quassù, appena so il cognome ve lo segnalo, per ora ho solo il numero che mi è stato dato da un altro) m'ha detto di vedere se mangia. Se non mangia, dice, sente parecchio dolore, tanto da togliergli l'appetito. Per fare un test rapido ho messo una mollica di pane (alimenti salati in genere preferisco evitarne, ma sapendo che ne vanno matti, era adatto allo scopo) e s'è messo a beccarla, quindi almeno sotto questo aspetto non dovrebbe soffrire tantissimo.
Ah, spesso si mette accucciato sul fondo o sul tetto (la gabbia è quasi sempre aperta) piuttosto che su un posatoio. Immagino per distribuire meglio il peso, dato che è grasso come un suino e stare su una zampetta sola non dev'essere il massimo a lungo andare.
Ciao, cosa vuoi che ti dica? Ormai hai contattato chi di competenza e hai già iniziato una terapia con pomata antinfiammatoria.... buona fortuna! Senza foto non posso dirti null'altro, mi dispiace.