Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Saluti a tutti.
Ho provato a fare una ricerca del mio problema ma primo non so come ben definirlo e secondo non ho trovato niente che possa essere coerente.
Vi spiego brevemente ho un canarino maschio di 2 anni ora è in accoppiamento insieme ad una canarina che sta covando 4 ovetti è da un paio di giorni che sembra che non abbia il solito smalto, ha perdita di equilibrio, vola da un posatoio all' altro e sbaglia mira, alla mattina lo trovo sulla grata della gabbia si vede che nella notte cade, se cammina sulla grata di fondo si inciampa e quando mi avvicino a guardarlo meglio sembra agitatissimo, non sta fermo un secondo e le zampe sembrano folli.
Sul mangiare gli cambio tutti i giorni acqua e semi, poi hanno il pastoncino, biscotto, osso di seppia, spiga di panico,gritt, nei giorni precedenti gli ho dato dei broccoli, un po di uovo sodo, e una mela.
Due volte alla settimana nell' acqua aggiungo delle gocce di VITAMINPIU della Cliffi.
P.S. la femmina o gli altri canarini non hanno manifestano questi problemi.
Ringrazio le risposte Alberto.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, descrivi un po' meglio quel "le zampe sebrano folli"... Per caso lo vedi cadere, dimenarsi per un po' di tempo e poi tornare normale? Diminuisci in ogni caso la quota proteica... stai dando troppo! Bastano miscela di semi, frutta e verdura, grit, osso di seppia e pastoncino (meglio casalingo e all'uovo) 1-2 volte a settimana (poi lo lascierai a disposizione alla nascita dei piccoli). Mi raccomando che tu tolga sempre gli avanzi di pastone del giorno prima e lo sostituisca con del nuovo ogni giorno. Il pastoncino va consumato entro due-tre giorni al massimo dalla preparazione e conservato, protetto, in frigo.
Capisco, potrebbero essere diversi fattori, tutti però da indagare con precisione: di sicuro è un problema neurologico, però le cause potrebbero essere molteplici, come crisi epilettiche, tossicosi o problemi metabolici, malattie virali/batteriche che abbiano colpito il sistema nervoso, ecc. Altro così non potrei dirti. Al momento prova a cambiare la dieta come ti dicevo, senza esagerare con prodotti vari e vediamo se la situazione cambia. Se fossero malattie virali e/o batteriche ci sarebbero poche speranze di recupero in queste fasi.... però spero tanto che non sia questo il caso.