Canarino con perdita di equilibrio

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
atimalac

Canarino con perdita di equilibrio

Messaggio da atimalac »

Saluti a tutti.
Ho provato a fare una ricerca del mio problema ma primo non so come ben definirlo e secondo non ho trovato niente che possa essere coerente.
Vi spiego brevemente ho un canarino maschio di 2 anni ora è in accoppiamento insieme ad una canarina che sta covando 4 ovetti è da un paio di giorni che sembra che non abbia il solito smalto, ha perdita di equilibrio, vola da un posatoio all' altro e sbaglia mira, alla mattina lo trovo sulla grata della gabbia si vede che nella notte cade, se cammina sulla grata di fondo si inciampa e quando mi avvicino a guardarlo meglio sembra agitatissimo, non sta fermo un secondo e le zampe sembrano folli.

Sul mangiare gli cambio tutti i giorni acqua e semi, poi hanno il pastoncino, biscotto, osso di seppia, spiga di panico,gritt, nei giorni precedenti gli ho dato dei broccoli, un po di uovo sodo, e una mela.
Due volte alla settimana nell' acqua aggiungo delle gocce di VITAMINPIU della Cliffi.
P.S. la femmina o gli altri canarini non hanno manifestano questi problemi.
Ringrazio le risposte Alberto.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77

Re: Canarino con perdita di equilibrio

Messaggio da federico77 »

Ciao, descrivi un po' meglio quel "le zampe sebrano folli"... Per caso lo vedi cadere, dimenarsi per un po' di tempo e poi tornare normale? Diminuisci in ogni caso la quota proteica... stai dando troppo! Bastano miscela di semi, frutta e verdura, grit, osso di seppia e pastoncino (meglio casalingo e all'uovo) 1-2 volte a settimana (poi lo lascierai a disposizione alla nascita dei piccoli). Mi raccomando che tu tolga sempre gli avanzi di pastone del giorno prima e lo sostituisca con del nuovo ogni giorno. Il pastoncino va consumato entro due-tre giorni al massimo dalla preparazione e conservato, protetto, in frigo.

Ci sentiamo! Federico
atimalac

Messaggio da atimalac »

Grazie Federico
Per le zampe folli intendo che tremano, ballano stando sempre sul trespolo.
federico77

Messaggio da federico77 »

Capisco, potrebbero essere diversi fattori, tutti però da indagare con precisione: di sicuro è un problema neurologico, però le cause potrebbero essere molteplici, come crisi epilettiche, tossicosi o problemi metabolici, malattie virali/batteriche che abbiano colpito il sistema nervoso, ecc. Altro così non potrei dirti. Al momento prova a cambiare la dieta come ti dicevo, senza esagerare con prodotti vari e vediamo se la situazione cambia. Se fossero malattie virali e/o batteriche ci sarebbero poche speranze di recupero in queste fasi.... però spero tanto che non sia questo il caso.

Ciao! Federico
Rispondi