Canarina che fatica a defecare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Frullino95

Canarina che fatica a defecare

Messaggio da Frullino95 »

Ho notato questo pomeriggio che una delle mie canarine in cova fatica a defecare, quando esce dal nido e cerca di espellere, sbatte due o tre volte la coda e cerca ti togliere qualcosa con il becco.
Fortunatamente ritorna sul nido e speriamo non sia niente di grave, anche perchè mi dispiacerebbe perdere delle uova, ormai giunte al decimo giorno di cova.
Mi date un consiglio ?
Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: Canarina che fatica a defecare

Messaggio da giugiu »

Se le feci sono normali, può essere un problema di alimentazione, che magari è un pò più secca de dovuto. Oppure può essere dovuto al fatto che la canarina fa meno moto pioichè resta ferma nel nido. Allora fai così: domani mettile un po di mela, dopodomani mettile un po di cicoria, ovviamente non esagerare con le dosi, cambia l'acqua tutti i giorni, e vedi bene se le cose migliorano. La frutta è sempre un po lassativa, anche per loro.
Poi facci sapere.
n.b. ricorda che frutta e verdura dovrai sospenderle dopo la nascita dei pulli, non dimenticarlo!
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Frullino95

Per quanto riguarda le feci non ti so dire se sono normali, sono tutte raggruppate sulla griglia di fondo, ma sembrerebbero piuttosto asciutte e scurette rispetto a quelle dei primi giorni dopo la deposizione.
Ora c'è buio ed ovviamente non posso controllarla ma domattina controllerò meglio, anche perchè come dicevo sembra avere qualcosa attaccato sulle piume, magari è solo il fastidio di avere qualcosa attaccato.
Per quanto riguarda l'alimentazione le ho messo la mela solo ieri e a giorni alterni del centocchio e dei piselli freschi.
Il pastoncino due giorni si e due no e il solito misto di semi e la spiga di panico.
Domandina: potrebbe giovare un bagnetto ?
giugiu

Messaggio da giugiu »

Finchè ci sono le uova si, mai se sono nati i pulli. Guardala anche domani, perchè dopo aver dato al mela ( la hai data solo ieri) gli effetti non sono immediati, per cui se ne prende giovamento dovresti notarlo già domani.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Gravi

Messaggio da Gravi »

Controlla che le piume della cloaca siano belle pulite e che non ci siano tappi dovuti ad accumoli di escrementi solidificatisi.. Non è indice di canarini sani ed in forma ma potrebbe capitare..
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Gravi

Messaggio da Gravi »

Controlla che le piume della cloaca siano belle pulite e che non ci siano tappi dovuti ad accumoli di escrementi solidificatisi.. Non è indice di canarini sani ed in forma ma potrebbe capitare..
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Frullino95

Ho messo uno spicchio di mela e una foglietta di lattughino e ho fornito il bagnetto.
Guardandola bene (senza toglierla dalla gabbia) sembra avere una striscia nera vicino alla cloaca, ma non sono feci.
Mangia regolarmente e anche i movimenti (a parte quando si"becca" vicino alla cloaca) sono regolari
giugiu

Messaggio da giugiu »

Prova ad inserire il link della tua domanda nel forum "veterinaria".
Così ti risponde un dottore veterinario e metti da parte ogni dubbio. :wink:
Frullino95

giugiu ha scritto:Prova ad inserire il link della tua domanda nel forum "veterinaria".
Così ti risponde un dottore veterinario e metti da parte ogni dubbio. :wink:
ok grazie lo faccio subito
Rispondi