Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Cerca di capire da dove viene il sangue, puliscila bene con acqua tiepida e vedi se la ferita e' ancora aperta o rimarginata.
Sicuro che non ha litigato col maschio? Hai guaardato il palmo delle zampine?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Si è pizzicata il polpastrello, se così si chiama, di una zampa, e gli è uscito un pò di sangue, probabile che vedendo il sangue lei si sia beccata incasinando il tutto.
Gli ho fatto fare un bagnetto solo alle zampe e ha ripreso a fare il nido, prima teneva su la zampetta. Mi ha fatto prendere un coccolone.
giugiu ha scritto:Cerca di capire da dove viene il sangue, puliscila bene con acqua tiepida e vedi se la ferita e' ancora aperta o rimarginata.
Sicuro che non ha litigato col maschio? Hai guaardato il palmo delle zampine?
Non esce più sangue, però gli darà sicuramente fastidio.
Il maschio non saprei, è tranquillo di suo, anzi è la femmina agressiva, e il becco non lo ha sporco di sangue, anche se non vuol dire molto.
L' importante e' che sia pulita e lavata. Per disinfettare aspetta che ti dica il veterinario ricordo che non va usata l'acqua ossigenata. Scusa ma come e' possibile che si sia pizzicata? E se si fosse punta, magari alla molletta delle portelline?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
La zampetta è pulita, cmbiati i posatoi e la griglia.
Per il resto non saprei è solo un ipotesi in base al carattere dei due soggetti.
L'anno scorso una verdoncina, in girni differenti si era incastrata prima nel divisorio e poi nel beverino, la prima volta non si era fatta niente, la seconda si era pizzicata, ma senza sangue ma la zampetta gli si era leggermente gonfiata.
L'errore dell'acqua ossigenata l'ho fatto l'anno scorso, il maschietto (è sempre lo stesso), era stato spiumato dalla femmina, e aveva delle abrasioni ovunque. Nella fretta ho usato l'acqua ossigenata.
L'importante e' che non manifesti sofferenza o malessere. Tra un po arriva il consiglio del dottore. Guardali spesso e nota l'atteggiamento: vedrai che non e' nulla.
Macchie di sangue non ce ne sono piu'?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
No niente macchie i posatoi sono puliti, ora e che si rilava. Prima di lavargli la zampetta la teneva alzata ma ora è tranquilla. Oltretutto fa fatica a defecare, ma credo sia legato alla prossima deposizione.
Credo sia normale, se le ha fatto male non può passare tutto in poche ore.
Se stesse male smetterebbe di fare il nido.
La zampetta è normale o appare gonfia?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Eh si, credo sia tutto nelle norma: come ogni guarigione è lenta, non immediata.
Ad una mostra tenutasi qui a Matera a novembre ho visto alcuni verdoni ancestrali meravigliosi, il contrasto tra il verde intenso del corpo ed il giallo delle ultime piume delle ali (le remigeranti?) era a dir poco illuminante....
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue