OVOFAGIA...BRUTTA BESTIA

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
nashir

OVOFAGIA...BRUTTA BESTIA

Messaggio da nashir »

Salve amici...apro questo post con tristezza e sopratutto delusione....una mia canarina alla prima cova aveva 3 uova feconde e 1 no....arrivato al 9 giorno di incubazione le uova scompaiono e lascia solo qualche guscetto in giro....amareggiato decido di aspettare una settimana e inserisco di nuovo il nido...la canarina lo finisce e depone 5 splendide uovone....stamattina decido di inserire le uova per farle covare ed esco di casa con un noto allevatore di cardellini....pomeriggio arrivo a casa ed ecco il disastro....noto che la canarina e' fuori dal nido che mi guarda....guardo dentro...IL NULLAAAAAAAAAA!si mangiau tutti l ova....(scusate il dialetto)...su 5 uova non ne ha salvata 1...gusci completamente scomparsi....posso capire che ne rompa 1 con l anello o con le zampe...ma mangiarne 5...escludo a priori l alimentazione perche' e' ottima e i gusci sono belli sodi....la canarina e' in formissima....sara mica OVOFAGIA?credo propio di si....il maschio e' tranquillo....ora tentero' la prova del 9...le prossime uova separero' il maschio dalla femmina e vedremo..se e' lei allora ZACCCCCCC..anche se l esperienza mi dice che sia lei a mangiarle...che giornata [smilie=074.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Re: OVOFAGIA...BRUTTA BESTIA

Messaggio da emi98 »

Credo sia ovofagia...prova ancora una cova...sono soggetti belli?Hai qualche balia o qualche altra canarina che possa covare le nuove uova?
Se si rivela ovofagia (davvero molto rara nei canarini) dovrai togliere la canarina dal tuo allevamento.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se il maschio è assieme nonpuoi sapere chi è il colpevole,ma di solito quando uno impara a mangiare uova anche l'altro lo imita ,e la coppia è persa x la riproduzione.Però l'ovofagia nei canarini è piuttosto rara,di solito è dovuta a carenze alimentari o tare ereditarie,nei ciuffolotti invece è un incubo.
emi98

Messaggio da emi98 »

Ci credo pier che è un incubo...se la coppia è affetta da ovofagia la cambi e ci spendi al massimo 60-70 euro,una coppia di ciuffolotti se la devi cambiare quanto ci spendi? 200-300 euro?
nashir

Messaggio da nashir »

EMI SONO CANARINI DA 90 PUNTI...SONO BELLISSIMI....ESCLUDO L ALIMENTAZIONE PERCHE LE UOVA SONO PERFETTE E GLI UCCELLI IN FORMISSIMA...PIER LORENZO LA PROSSIMA VOLTA INSERISCO LE UOV E TOLGO IL MASCHIO...SARA' LA PROVA DEL 9..
emi98

Messaggio da emi98 »

Allora dai le prossime uova a balia di un'altra canarina...
nashir

Messaggio da nashir »

NON HO CANARINE DA BALIA....UN ALTR ANNO PRENDERO' I PASSERI DEL GIAPPONE...PER OGNI EVENIENZA...
emi98

Messaggio da emi98 »

Ma non credo che i passeri possano baliare i canarini,se io fossi in te mi procurerei qualche coppia di fife fancy perchè sono eccezzionali...pier ne sa qualcosa...
nashir

Messaggio da nashir »

emi98 ha scritto:Ma non credo che i passeri possano baliare i canarini
come?baliano gli indigeni figuriamoci i canarini... :wink: ...e' poi i passeri del giappone li vendono apposta....non per l estetica..
emi98

Messaggio da emi98 »

Pier aveva detto che non baliano i fringillidi perchè troppo lontani di specie...comunque pensaci perchè anche i fife sono splendidi genitori
nashir

Messaggio da nashir »

speriamo di non avere piu' questo problema...ma per un altr anno un paio di balie le terro.... :)
Gravi

Messaggio da Gravi »

Secondo me è il maschio che inizia a mangiucchiare e la femmina continua.. Appena reinserireai le prossime uova separa il maschio dalla femmina e vedi cosa succede. Se è la femmina va esclusa dalla riproduzione.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
nashir

Messaggio da nashir »

e' quello he ho in mente di fare...
Berenice

Messaggio da Berenice »

Nashir, mi spiace molto :(
Ne parlavamo proprio l'altro giorno di quanto fosse raro questo fenomeno nei canarini... ed ecco che quel caso raro sembra sia capitato a te. Che nervoso! :evil:
giugiu

Messaggio da giugiu »

nashir ha scritto:NON HO CANARINE DA BALIA....UN ALTR ANNO PRENDERO' I PASSERI DEL GIAPPONE...PER OGNI EVENIENZA...
Ciao Nashir, che gran peccato!
Circa la "prova del nove" di cui parli (cioè levare il maschio), e tenuto conto che sono soggetti da 90 punti, io rischierei meno, e lascerei un solo uovo alla canarina, o al massimo due, per vedere cosa fa (cioè per capire se la colpevole è realmente lei), mentre le altre uova le metterei sotto un'altra canarina che, più o meno, cova dallo stesso tempo...
Peccato rischiare se la posta in gioco è così alta, non credi?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Nashir. Separa momentaneamente la coppia.
Se conosci qualche allevatore, fatti regalare 5/6 uova chiare che siano state covate almeno 10 gg. e ne metti 2 o 3 dalla femmina e 2 o 3 dal maschio, dentro ad un nido, così scopri chi è che mangia le uova.
Se è il maschio c'è ben poco da fare, se è la femmina, mangiando le uova marce, potrebbe smettere. I Passeri del Giappone possono fare da balia ad altri esotici, alle altre specie, NO.
Dagli vitamine, sali minerali, uovo sodo e cicoria.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
raiden-1987

Messaggio da raiden-1987 »

Nashir purtroppo questo è un problema difficile da risolvere, io due anni fa ho riscontrato lo stesso problema(in forma ancora più grave) su una femmina paheo che non mi dava nemmeno il tempo di sostituire le uova, anzi mi venne il dubbio che deponesse solo per mangiarle. Comunque segui il consiglio di Giulio e vedi come va.
P.s.Io non sono riuscito a risolvere il problema :( .
UN SALUTO, MATTEO
pier lorenzo orione

infatti non si risolve,bisogna disfarsi della coppia.E vi dirò di piu,un anno una ciuffolotta aveva iniziato l'ovofagia e a poco a poco anche le altre femmine nelle gabbie vicine avevano iniziato a mangiarsi le uova,probabilmente x emulazione,quell'anno fu una tragedia,non salvai piu un uovo
nashir

Messaggio da nashir »

Berenice ha scritto:Nashir, mi spiace molto :(
Ne parlavamo proprio l'altro giorno di quanto fosse raro questo fenomeno nei canarini... ed ecco che quel caso raro sembra sia capitato a te. Che nervoso! :evil:
purtroppo berenice credo che sia lei...e' capitata giusto a me....ero partito cosi bene...
raiden-1987 ha scritto:Nashir purtroppo questo è un problema difficile da risolvere, io due anni fa ho riscontrato lo stesso problema(in forma ancora più grave) su una femmina paheo che non mi dava nemmeno il tempo di sostituire le uova, anzi mi venne il dubbio che deponesse solo per mangiarle. Comunque segui il consiglio di Giulio e vedi come va.
P.s.Io non sono riuscito a risolvere il problema :( .
vedremo raiden....
Giulio G. ha scritto:Ciao Nashir. Separa momentaneamente la coppia.
Se conosci qualche allevatore, fatti regalare 5/6 uova chiare che siano state covate almeno 10 gg. e ne metti 2 o 3 dalla femmina e 2 o 3 dal maschio, dentro ad un nido, così scopri chi è che mangia le uova.
Se è il maschio c'è ben poco da fare, se è la femmina, mangiando le uova marce, potrebbe smettere. I Passeri del Giappone possono fare da balia ad altri esotici, alle altre specie, NO.
ottima idea la tua...ho 2 uova chiare...domani provero' cosi....grazie mille a tutti...comunque quest anno togliero' tutti i rossi perche' mi scoccia colorarli e la coppia la vendero' avvisando prima del problema....allevero' solo giallo mosaico,agata opale a fattore giallo,bianco dominante e recessivo.....oltre che ai verdoni...
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Giulio G. ha scritto:Ciao Nashir. Separa momentaneamente la coppia.
Ottimo! Grande Giulio!
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pier lorenzo orione

fidati ,se hanno preso questo vizio non glielo togli piu,se sono marce non le mangeranno ,ma le beccano lo stesso e le lasciano bucate
nashir

Messaggio da nashir »

pier lorenzo orione ha scritto:fidati ,se hanno preso questo vizio non glielo togli piu,se sono marce non le mangeranno ,ma le beccano lo stesso e le lasciano bucate
si ma io voglio solo provare a vedere s e' il maschio o la femmina...
nashir

Messaggio da nashir »

stamattina ho messo un uovo non fecondo alla femmina eho diviso il maschio...ho cntrollato stasera e l uovo era ancora li...quindi credo sia stato il maschio... :roll:
emi98

Messaggio da emi98 »

Nashir per la nuova cova puoi inserire il maschio al mattino dopo aver cambiato l'uovo e toglierlo la sera per fare in modo che non mangi le uova...quando rimetti le uova in cova dividi il maschio fino a che i piccoli non avranno 5-6 giorni.
nashir

Messaggio da nashir »

lascero' il maschio fino a quando sostituiro le uova con le vere,...dopodiche' togliero' il maschio...e se la femmina fa' brutti scherzi la spedisco all altro mondo [smilie=041.gif]
nashir

Messaggio da nashir »

ragazzi ho avuto la conferma e' il maschio....ieri ho messo un uovo chiaro di un altra canarina e ho diviso il maschio...fino a stamattina la cova era o0k....oggi ho inserito il maschio e dopo tre ore non c era piu' ne l uovo vero ne quelle finte...erano tutte scaraventate nel fondo....non mi era mai successo...sara' lui che e' troppo focoso?mah....la prossima volta quando inserisco le uova tolgo il maschio...
Berenice

Messaggio da Berenice »

[smilie=thumbsup.gif]
Rispondi