Pullo 20gg Perde equilibrio,gira la testa,gira su se stesso

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Rosabianca

Pullo 20gg Perde equilibrio,gira la testa,gira su se stesso

Messaggio da Rosabianca »

Buongiorno, è la prima volta che scrivo su un forum e chiedo scusa se sto sbagliando luogo o modo,ma ho bisogno di un aiuto per il mio piccolo canarino..
Ha 20 giorni e lo allevo a mano da 10 giorni dopo l abbandono della madre..
Fino a lunedì stava benissimo e in mattinata stava provando a saltare giù dal nido e a fare dei piccolissimi voletti per salire sui bastoncini.. Nel Pomeriggio sono uscita un paio di ore e quando sono rientrata per l imbeccata , ho visto che chiedeva a gran voce da mangiare ma quando l ho tirato fuori dalla gabbia,ho notato che teneva la testolina tutta inclinata verso destra e anche con il corpo pendeva da quel lato.
Ha mangiato e poi si è addormentato.. La mattina dopo ho visto che era peggiorato,girava la testa senza controllo e se lo lasciavo a terra girava anche lui quando cercava di muoversi.
Ieri L ho portato dal veterinario,mi ha dato un antibiotico per 3 giorni e mi ha detto di metterlo in una scatolina piccola e imbottita al buio,in modo che cerchi di muoversi poco e di riportarlo da lui venerdì..Dice che sembrerebbe un trauma da caduta mentre magari cercava di salire nel nido o scenderci.
Ieri sera sembrava stare meglio,ma nel momento in cui cerca di muoversi, comuncia a girare 3/4 volte su se stesso in cerca di riprendere l equilibrio. Lui comunque è bello vispo e mangia bene e tanto.. (pastoncino bagnato con acqua e succo dalla siringa)
So che la situazione è grave, ho letto tantissimi forum, ho letto di altri volatili che hanno avuto questo problema, ma purtroppo non ho letto da nessuna parte se siano riusciti a guarire e se si dopo quanto...
Anche perchè se non so vedono miglioramenti,a mio enorme dispiacere,dovremo ricorrere al mettere fine alle sue sofferenze, perchè non penso possa vivere così.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nashir

Re: Pullo 20gg Perde equilibrio,gira la testa,gira su se stesso

Messaggio da nashir »

ciao...benvenuta nel forum....il veterinario ha controllato che non vi sia frattura o lesione?secondo me ha battuto la testa...mi capitava spesso quando cacciavo che uccelli sani sbattevano la testa su un ostacolo e cominciassero a comportarsi come il tuo uccellino...purtroppo credo che non ci sia rimedio...ma sono un allevatore e non un veterinario....vedrai che riceverai risposte...magari posta il messaggio nella sezione canarini che e' piu' visibile e sicuramente ti risponderanno altri amici...
Rosabianca

Grazie per la risposta... Lui l ha controllato e ha detto subito che era un trauma neurologico... Non so cosa fare, posso solo aspettare che questi 3 giorni di cura passino e sperare in un miglioramento, ma ogni volta che lo prendo per dargli da mangiare, mi rendo conto che anche sperare servirà a poco.
nashir

Messaggio da nashir »

dirti di sopprimerlo mi sembra indelicato,....aspetta ancora un po'...
Gravi

Messaggio da Gravi »

Anche le infezioni all'orecchio hanno gli stessi sintomi...
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Rosabianca

Si ma il vet ha detto che non è una cosa così veloce, dalla mattina alla sera... Fischietta, mangia, si pulisce, ha l occhio vispo, ma appena cerca di muoversi..... Allunga tantissimo il collo, sta a testa in giù, come se fosse snodabile e poi si contorce tutto anche lui cercando la posizione giusta.. Il corpo lo mette dritto alla fine, ma la testa rimane sottosopra.. È angosciante vederlo così... Non so come aiutarlo, non so cosa sia meglio per lui..
annabari

Messaggio da annabari »

ciao, rosabianca... io non sono un'esperta ma... non è che ha un'intossicazione da qualcosa che gli dai? i sintomi sono simili in altri animali... verifica la bontà del cibo... aspetta... magari sta combattendo...
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Rosabianca

Ciao anna, non credo, insomma sono dei buon prodotti, presi in negozio specializzato e pagato non poco...... Non so cosa fare.. Mi sento impotente nel vederlo così .. Posso solo ascoltare consigli di persone che ne sanno più di me e dargli tanto amore...
annabari

Messaggio da annabari »

ok, tifiamo per il piccolino... finché mangia, combatte! in bocca al lupo e facci sapere!
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
giugiu

Messaggio da giugiu »

Novita' sul piccolo?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Rosabianca

Purtroppo è sempre uguale.. Stasera ho un altra visita da un altro veterinario specializzato in aviaria.... Speriamo bene......
annabari

Messaggio da annabari »

dai, positiva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
giugiu

Messaggio da giugiu »

Teniamo tutti per te (e per lui) [smilie=041.gif]
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
giugiu

Messaggio da giugiu »

Cosa ha detto il nuovo veterinario per il pullo?
Rosabianca

Che sembrano essere delle crisi di epilessia... Mi ha dato 3 farmaci da dargli per farle calmare ... Ha detto che può essere stata causata da tantissimi fattori e che Comunque è difficile dare una diagnostica precisa....Vediamo se in 1 settimana con questa cura migliora....anche se è davvero molto difficile ;-( Ogni veterinario dice la sua e il mio piccolino intanto sta male.. Poverino non posso continuare a imbottirlo di farmaci su una malattina non diagnosticata.... :(((
giugiu

Messaggio da giugiu »

Devi provare con la nuova cura.
Rosabianca

Amici del forum, grazie per il vostro aiuto, purtroppo il mio piccolo Kinder non cè più.. Ma sono sicura che sarà andato a stare meglio in un posto migliore e che ogni giorno che ha vissuto, è stato un giorno pieno di amore! Ciao pulcino!
annabari

Messaggio da annabari »

... mi spiace...
giugiu

Messaggio da giugiu »

L'importante e'aver fatto tutto per lui, tutto il possibile. :-)
Rispondi