problema cloaca

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
giugiu

Re: problema cloaca

Messaggio da giugiu »

Sui farmaci e sul loro dosaggio può parlare solo un medico veterinario. Chimalo al telefono, magari dai sintomi capisce al volo...

"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Gravi

Messaggio da Gravi »

Sinceramente non ho ancora capito perchè stai aspettando che ti muoia tra le mani.. Il canarino è evidentemente sofferente, ha un addome bruttino e feci disastrose, tutta arrossata.. Se non ti adoperi la ritrovi fredda una di queste mattine, mi spiace ma è così.. Considera che i pennuti cercano di mascherare il cattivo stato di salute perchè altrimenti verrebbero attaccati dai predatori o esclusi dal gruppo.. Quando mostrano chiaramente di star male sono in uno stadio "avanzato" del problema..
Cerca di andarci il più presto possibile.
In bocca al lupo alla canarina
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
giugiu

Messaggio da giugiu »

In effetti devi prendere una decisione, quella giusta. Vai dal veterinario.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
nashir

Messaggio da nashir »

fox77 ha scritto:stamattina ho visto che ha la cloaca gonfia e in prossimità di essa è duro, credo proprio sia ritenzione dell'uovo, vi posto l'immagine della cloaca
io che avevo detto?sul forum e' giusto domandare e cortese rispondere...ma se ognuno fa' come vuole allora e' inutile....
Nickname ha scritto:L'alimentazione con la ritenzione dell'uovo non c'entra niente, sono cose che capitano.
sbagliato....le cause della ritenzione possono essere legate a stress,alimentazione povera di calcio,canarina vecchia (anche di tre anni),canarina troppo sfruttata,cambio improvviso di temperatura,malformazione del guscio,guscio troppo molle,uovo rotto,...ecc
fox77 ha scritto:poco fa ho toccato di nuovo l'addome e non è duro come stamattina, sto pensando sempre più che si stratti di enterite,ogni tanto effettua dei colpi di coda ma le feci restano attaccate al piumaggio vicino la cloaca, resta appallottolata, beve qualche volta ma di mangiare niente
semplicemente puo' essersi rotto....
giugiu ha scritto: Comunque se avesse avuto le uova le avrebbe fatte dopo il massaggio all'addome.
errato.....puo' avere un uovo che si e' rotto all interno...oppure un uovo deforme o troppo morbido che le membrane dell ovidotto non riescono a spingere...ecco perche' i colpi di coda....
giugiu ha scritto:In effetti devi prendere una decisione, quella giusta. Vai dal veterinario.
scusa fox....evidentemente ci sara' il motivo perche' non lo porta...non che tutti i vet capiscano qualcosa di canarini...
nashir

Messaggio da nashir »

guarda...non sono un veterinario...ma invece di non fare niente prendi un antibiotico a largo spettro che e' anche per malatie gastrointestinali..si chiama furaos ed e' in bustina argentata...lo trovi nei negozi agrari o di animali....altro non so' dirti....con me ha funzionato per le malattie gastrointestinali...
giugiu

Messaggio da giugiu »

Scusami Nashir, credo che Fox abbia fatto tutto quello che si poteva fare senza un medico, e cioè informarsi; però se al caso servisse un farmaco? Credo sia meglio, a questo punto, chiedere consiglio ad un veterinario...
Il solo pensiero che la canarina soffra (speriamo di no) mi fa star male :(
fox77

Messaggio da fox77 »

non l'ho portato dal veterinario del mio paese perchè lei stessa mi ha detto che non capisce proprio niente di canarini. Ho contattato un veterinario di un paese vicino, ma era fuori zona, le ho illustrato un pò il tutto e giustamente mi ha detto che se si trattava di uovo la situazione era grave. Le ho detto che le feci della canarina erano liquide giallastre che sporcavano tutta la cloaca e mi ha consigliato un pastone fatto di mela grattuggiata, savoiardo e qualche goccia di limone per bloccare un pò la diarrea. Naturalmente mi ha detto che aveva bisogno di visitarla per avere un quadro più preciso. Spero riesca a passare la notte, così domani la porto velocemente
nashir

Messaggio da nashir »

ha poco da vivere....giugiu...sinceramente meglio dare un medicinale che aspettare chi non arriva mai... :wink:
giugiu

Messaggio da giugiu »

E come sta adesso?
fox77

Messaggio da fox77 »

adesso ho controllato, purtroppo è morta :-( :-( sono tristissimo, mi sento in colpa per non averla aiutata
giugiu

Messaggio da giugiu »

:(
nashir

Messaggio da nashir »

nashir ha scritto:ha poco da vivere....
immaginavo...mi sono segnato i tempi e avevo previsto che sarebbe morta oggi...lo facevo capire ma non dicevo niente...prendi una lametta e apri lo stomaco per vedere se era ritenzione ovarica...i tempi suggeriscono questo...
Gravi

Messaggio da Gravi »

nashir ha scritto:prendi una lametta e apri lo stomaco per vedere se era ritenzione ovarica...
Tu normalmente lo fai?? [smilie=BangHead.gif] [smilie=074.gif]
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

nashir ha scritto:
Nickname ha scritto:L'alimentazione con la ritenzione dell'uovo non c'entra niente, sono cose che capitano.
sbagliato....le cause della ritenzione possono essere legate a stress,alimentazione povera di calcio,canarina vecchia (anche di tre anni),canarina troppo sfruttata,cambio improvviso di temperatura,malformazione del guscio,guscio troppo molle,uovo rotto,...ecc
Io so che con un'alimentazione povera di calcio le uova le fanno senza guscio, fortunatamente mi è capitata solo una canarina anziana che su 6 uova deposte una l'ha fatta senza guscio.
Sempre felice di apprendere nuove cose.

Per me comunque era enterite, come aveva detto pier lorenzo.

Ciao
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
nashir

Messaggio da nashir »

Gravi ha scritto:
nashir ha scritto:prendi una lametta e apri lo stomaco per vedere se era ritenzione ovarica...
Tu normalmente lo fai?? [smilie=BangHead.gif] [smilie=074.gif]
cosa vedi di strano?sono uomo d altri tempi...
Gravi

Messaggio da Gravi »

E' che mi fa ribrezzo pensare ad una maccheronica autopsia di un mio canarino, tutto qui!
nashir

Messaggio da nashir »

ahaha...tranquillo che la faccio bene e sopratutto senza sventrare il soggetto...sono un cacciatore e ho pratica... :)
annabari

Messaggio da annabari »

per fox77: leggo che sei di bari(o paese vicino?): guarda che a bari, praticamente in zona centro, c'è un bravissimo vet aviario, poi ce n'è anche un altro in zona limitrofa. non posso dire qui i nomi, cmq sono nell'eleco del forum sui veterinari, oppure se ti interessa ti mando un mp. è andata così, ma se ti dovesse servire in futuro... (spero di no!)
mi spiace per la canarina...
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Rispondi