Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
i miei invece lo fanno molto spesso ,anche i ciuffolotti maschi sono grandi distruttori di nidi,x questo metto a tutti i cana il feltrino in gommapiuma,mentre ai ciuffolotti uso il nido in fibra di cocco già fatto,cosi se lo sfilacciano le uova sono al sicuro e restano sul morbido.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
PRL ma dove si compra questo feltino di gommapiuma?
E' sempre ben accetto dalle canarine?
A me è capitato che la canarina abbia deposto le uova nel cestino di vimini, senza neppure uno sfilaccio di juta, e cosi il mini-nido lo ho fatto io - ho messo la juta solo sul fondo del cestino - e lei lo ha accettao subito.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
giugiu ha scritto:PRL ma dove si compra questo feltino di gommapiuma?
E' sempre ben accetto dalle canarine?
A me è capitato che la canarina abbia deposto le uova nel cestino di vimini, senza neppure uno sfilaccio di juta, e cosi il mini-nido lo ho fatto io - ho messo la juta solo sul fondo del cestino - e lei lo ha accettao subito.
le mie lo hanno accettato senza problema.....e quello della foto dei pulli...
Ciao, Marco R.
Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?
il feltrino lo accettano senza problemi,ma non potete metterlo a cova già iniziata(ovviamente),lo trovate nei negozi x ornitologia,ci sono sia in gommapiuma(che preferisco) che in feltro bianco,entrambi sono lavabili e riciclabili x un tot di covate e si unseriscono perfettamente nel cestino di vimini.
Salve a tutti.
Stamattina, 6° giorno di cova, ho fatto la speratura...
Le uova sono talmente pigmentate e scure che si fatica a vederci dentro! Non so che dire... mi pare che le uova siano tutte e 5 piene, nel senso che in tutte ho visto i capillari ma in alcune la camera d'aria è davvero grande. Voi che mi dite?
non importa,se hai visto i capillari sono feconde,daltronde se il maschio è in estro non vedo motivi x cui possano essere infeconde.Le uova dei melaninici in effetti sono molto piu pigmentate rispetto a quelle dei lipocromici
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Rubra io non cerco di gufare,sono l'ultimo che potrebbe farlo vista la mia situazione...ma come si dice: la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
aggiornamenti:
nessuna novità. La coppia vive separata nella stessa gabbia. La femmina cova SEMPRE e mangia pochissimo. Il maschio canta molto e mangia come un drago. Ho provato a unirli una mezza giornata ma trovavo il maschiaccio in giro con fili di juta nel becco, quindi ho provveduto a inserire di nuovo il separatore.
L'avevo detto di non gufare...
Ragazzi, sono disperata.
E' morto il canarino.
Non so darmi spiegazione né pace: aveva cibo, acqua, tutto. L'ho trovato riverso su fondo della gabbia. L'ho sentito cantare fino a un'ora fa. Sono uscita per pulire il fondo della gabbia e la griglia e l'ho trovato morto.
Ora mi chiedo: ce la farò la femmina da sola ad allevare i pulli? Sopravviverà lei?
E' certo che di canarini non ne prendo più neanche se me li regalano
non so darmi pace. Stamattina ho dimenticato di cambiare l'acqua ma non penso sia stato quello... Spero almeno. PUrtroppo è stato freddo e pioveva e i canarini erano coperti. POi è uscito il sole e ha scaldato parecchio... L'acqua del beverino era calda. Teo sia stato quello
Non so darmi pace...
non preoccuparti la canarina riuscirà da sola ad allevare i pulli,non vorrei che fosse accaduto la stessa cosa che capitò a Mirta,effetto serra improvviso e morte x colpo di calore,ma la femmina non ne ha risentito?(a Mirta erano morti entrambi i soggetti),purtroppo bastano poche ore di sole diretto ,che in questa stagione è già forte,se li sorprende coperti con il nylon la t° sale in fretta,x questo conviene sempre scoprirli al mattino appena alzati,in modo da non avere sorprese con il tempo mutevole di questa primavera.
Accidenti...
Quando viene raccontata nel forum la storia di un canarino... è come se quel piccolino diventasse un po' il canarino di tutti!
Quanto mi dispiace...
Però non bisogna abbattersi: abbiamo una femmina in cova adesso e 5 piccole vite dipendono da questa canarina. Facciamo il tifo per lei e per i suoi piccolini.
Rubra, Emi, adesso pensiamo a loro con ottimismo: l'ultima cosa che vorranno vedere quando saranno usciti da quel guscio sono dei musi lunghi e tristi... no? Mi raccomando!
speriamo... io sono tanto scoraggiata. ci ho messo tutto limpegno possibile e per due anni consecutivi... uno skifo. Se andrà bene la cova, come spero, terrò i canarini. Ma altrimenti credo che non mi imbarcherò più in questa avventura...
purtroppo per allevare bene serve un posto dove possono stare tranquilli...senza scoprirli e coprirli...non si possono avere mille pensieri...vedrai che i tuoi pulli ce la faranno
Mi dispiace un sacco ruba fatti forza la penso come nashir la canarina ti porte a termine la cova
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Rubra ha scritto:...Ma altrimenti credo che non mi imbarcherò più in questa avventura...
...dì mia sö stüpidade
...e in bocca al lupo
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
ieri sera prima di dormire ci ho pensato. Se fosse stata colpa del telo e quindi della temperatura credo che i canarini sarebbero morti entrambi. Questa cosa, forse stupida, mi ha un po' consolato. L'allevatore da cui ho preso la coppia mi ha detto di non preoccuparmi perchè sicuramente avrà un maschio da darmi...
E poi... andrà come andrà.