Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da pier lorenzo orione »

si può fare,avrai figli di 2 linee diverse ,maschile e femminile.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Messaggio da emi98 »

emi98 ha scritto:I fife sono in casa per paura della ritenzione dell'uovo...oggi niente ovetto ma il maschio,a detta di mio padre,si è accoppiato molte volte con la femmina...è davvero un peccato perchè,venendo spostati hanno distrutto il nido e la cana deporrà a terra...che faccio?Io proverei a mettere le uova che farà nel nido,sulla gomma piuma,e vedrò se andrà a covarle.
pier lorenzo orione

se ha abbandonato il nido xchè l'hai spostata è difficile che torni a covare questa covata,deve riambientarsi nel nuovo posto e ripartire con un nuovo nido tra qualche gg,ci vuole pazienza..
emi98

Messaggio da emi98 »

Grazie pier sempre illuminante...
giugiu

Messaggio da giugiu »

emi98 ha scritto:No giugiu non ho avuto MP.
Emi ti ho mandato 3 mp non e' che hai la memoria piena? Fammi sapere per favore. ;-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirta???Allora???Qualcosa si è schiuso?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi e buona domenica piovosa ....... con una giornata veramente negativa (a livello meteo) i miei mosaici sono diventati genitori [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] ... alle 9 due erano usciti e poi una schiusa dietro l'altra ..... poco fa ho fatto le pulizie settimanali e non ho capito se sono 5 o adirittura 6 ... una marea di testine .... che roba .... mamma cova bene anche se esce più spesso per mangiare ... il papà imbecca la F nel nido e quando lei esce si mette sulla "porta" a controllare ... non ho capito se nutre anche lui i piccoli o no ... al momento non mi sembra li imbecchino molto, i gozzetti non sono ancora pieni ma spero sia solo un primo "step" .... unica cosa ho trovato un ovetto con all'interno delle striscioline di sangue ma non capisco se il pullo sia sotto morto o vivo ... non ci capisco niente è un grumo di carne rosa che si muove e tanta peluria chiara ....

Piuma ha deposto oggi il 5° ovetto e sembra abbia messo la testolina a posto ... non sa che sopra di lei ha due figli con la baby sitter !!!! :mrgreen:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Immagine
emi98

Messaggio da emi98 »

EVVAI i MIRTA...COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] Aleeeee ohhhh ohhhh [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Mirta voglio le foto dei mosaico a fine muta! :D
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Grazie ragazzi .. grazie mille ... ok Ale a fine muta posterò le foto dei mosaici ... spero di essere capace di fare un buon lavoro ... intanto la F esce per mangiare e il M continua a fare il guardiano sulla porta quando lei non c'è ... lei rientra e alza anche il "popoci" ... tengo le dita incrociate .... domando ... ma quando i pezzati cresceranno e saranno sicuramente di un colore diverso non è che la mosaico me li sbatte fuori di casa perchè sono diversi dai suoi ??? magari ho fatto una domanda scema !!! :lol: :lol: :mrgreen:
emi98

Messaggio da emi98 »

No non li sbatte "fuori casa" perchè per istinto materno li sente come figli suoi,altrimenti come si riuscirebbe a baliare verdoni,cardellini ecc. con i canarini?
pier lorenzo orione

loro non nutrono i propri piccoli "xchè li amano",ma xchè hanno l'istinto meccanico di imbeccare tutte le bocche che si aprono nel nido,quindi non ha importanza il colore o la forma,basta che aprano il becco e verranno nutriti automaticamente.Questo "istinto trofico" varia di intensità da una femmina all'altra ed è molto soggettivo,alcune sono delle vere macchine da imbecco e riescono ad allevare anche 6-7 pulli x covata,altre ne sono meno dotate e allevano quindi un n° inferiore di pulli,molto rare sono le femmine che ne sono sprovviste del tutto,quindi di solito se non allevano l'intera nidiata c'è qualche altro motivo(malattia,alimentazione errata,eccessivo disturbo ecc).Sono certo che c'è una base ereditaria xchè le mie femmine ,che seleziono da anni solo x questa attitudine,raramente lasciano morire un pullo.Ad es questa prima covata,che ho lasciato fare a loro come sempre(senza sostituire uova o aiuti di alcun genere),a fronte di 35 pulli schiusi ne è morto solo 1,ultimo nato in un nido di 6,e tutti gli altri godono perfetta salute.
Rubra

Messaggio da Rubra »

Pier, ma quindi tu non sostituisci le uova con quelle finte?
l'essenziale è invisibile agli occhi
pier lorenzo orione

no i canarini li lascio fare secondo natura,i ciuffolotti invece sostituisco sempre le uova visto che uso le balie x l'80 % e sono molto piu difficili da allevare,quanto ai canarini dò solo un'occhiata nei nidi una volta al gg e basta,se una femmina lascia morire i piccoli me ne libero subito x evitare che faccia disastri con i ciuffolotti,ma sono veramente rare.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

.. ho detto io che avevo fatto una domanda scema !!!! :oops: :mrgreen: .. chissà come mi è venuta in mente ?!?!!?

Ciao ragazzi .... stamattina prova del 9 .... ho messo le uova vere nel nido a piuma, sono 6 .... e udite udite .... si è appollaiata sopra subito senza fare la minima piega [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] ... hai visto mai che stavolta ha messo la testa a posto per davvero ?!?!?! comunque, senza troppe illusioni .. attendo questi 14/15 o forse anche 16 giorni visto che comunque non è assidua come la bella mosaico bianca ..... :D :wink:
emi98

Messaggio da emi98 »

Speriamo che Piuma si sia data una calmata...oggi l f nerorossa ha cominciato il nido...speriamo.
annabari

Messaggio da annabari »

sei????????????????? vabbè, è uno sfregio contro noi canarine terrone che a mala pena riusciamo a portare una covata a termine!!! Mirta, ma cosa mangiano? scherzo, facci sapere!!!!!! complimenti! [smilie=035.gif]
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

meno male Emi ..... guarda che io l'anno scorso ho "patito" fino a fine aprile .... i primi pulli li ho avuti il 16 maggio !!! vai Emi [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] ....... la nerorossa sarebbe la fidanzata di rambo ?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

anna ... ma chi hai messo in croce sul tuo avatar ?!?!?!?! :lol: :lol: eh già ... ancora 6 .... sta gialletta si è sfornata 19 ovetti ..... deve sicuramente discendere da una gallina !!!!!! speriamo che qualcuno di buono ci sia ...... che poi ... dove mi metterò tutti sti canarini ?!?!? dovrò adottare anche quelli della mia amica che ne ha in cova 5 .. (la fife) .... :!: :?: :roll: :?

Che ti devo dire anna ?!?!? sarà l'aria veneziana .....

sapete che ieri notte ci ha fatto visita un gatto ??? ho trovato le sue impronte in giro dappertutto e un vaso di fiori con la terra tutta sparsa in giro ... ho trovato tracce anche sul tetto della casetta ... deve aver sentito odore di carne fresca e piccola ... peccato .... se n'è andato a bocca asciutta !!!!! [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Speriamo Mirta...si la fidanzata di Rambo,lui non è molto d'aiuto a differenza del maschio fife.Lui (Rambo) si limita solo a giocare e a sporcare (molto) il materiale.
La fife l'ho divisa dal maschio per una cura a base di calcio che dovrebbe durare 15 giorni ma...lei è interessata di nuovo a fare il nido,cercherò di ritardarla il più possibile per non avere delle altre sorprese.
I carpoodachi iniziano un po a muoversi.
I cardinalini sono divisi...al mattino il maschio si aggrappa al divisorio ed inizia a cantare,lei,perchè ancora non pronta,lo becca sulla pancia.
pier lorenzo orione

la mia carpodaca non fa ancora niente,è l'unica femmina nel mio allevamento che non porta neanche una paglia,ma non erano come canarine?
emi98

Messaggio da emi98 »

Dicono che sono canarine ma secondo me sono come gli indigeni infatti in natura il loro periodo di estro è verso metà maggio.
annabari

Messaggio da annabari »

[quote="Mirta68"]anna ... ma chi hai messo in croce sul tuo avatar ?!?!?!?!

eheh... Mirta sono io e la mia attuale condizione aviaria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
emi98

Messaggio da emi98 »

Allora Mirta?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Niente ... la speratura la faccio mercoledì e vedremo ... se le uova di piuma sono chiare le butto ma a questo punto devo capire il perchè .... adesso cova bene ... diciamo bene ... esce spesso dal nido ma rientra anche velocemente .... che dire ??? niente ... non ho niente da dire stavolta !!!! :? [smilie=eusa_silenced.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Hai letto le mie novità Mirta? I nerorossi in 2 giorni hanno finito il nido e ora la femmina sta ovificando e siamo a quota 3.
Rambo lo credevo molto più aggressivo invece è un "amore" imbecca ogni secondo la F.
I fife in un giorno hanno rifatto il nido e credo che per domani ci scappi l'uovo.
pier lorenzo orione

Mirta,è chiaro che la mosaico è un'inchiodata,se ricordi sono cosi dette le canarine troppo attaccate al nido,che raramente sono buone madri.Visto che hai la fortuna di avere piuma ,ottima madre,ti consiglio di lasciarla covare le sue uova ,anche se chiare,in modo che i piccoli della mosaico crescano.Quando avranno circa 18 gg e la mosaico deporrà nuovamente,butta via le uova di piuma in modo da tentare di sincronizzare le cove delle 2 canarine,cosi potrai usarla come balia x le uova della mosaico,o meglio,visto che l'unico pregio di un'inchiodata è che non si"schioda" dal nido e cova benissimo,potresti addirittura passare i pulli neonati sotto piuma,che li alleverà come suoi figli.Prova e vedrai..
Rispondi