Litigio

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

giuse1970

Litigio

Messaggio da giuse1970 »

Ciao a tutti, stasera quando sono arrivato a casa ho messo una foglietto di radicchio e un po' di piselli nella mangiatoia, così la femmina e' uscita dal nido per mangiare un po' e il piccolo pullo (12) gg se ne stava bello sveglio nel nido, ad un tratto sento svolazzare e vedo che il maschio e femmina litigano aprendo le ali l' uno contro l'altra, poi sono arrivato io a guardarli e si sono calmati, come mai questo atteggiamento visto che sono sempre andati d'amore e d'accordo.
Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: Litigio

Messaggio da giugiu »

Perche dai verdura al pulletto ???? Rischi !!! Evita! Quell' atteggiamento e' normale lo fanno anche i miei.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
giuse1970

Messaggio da giuse1970 »

Ho chiesto sul forum per radicchio e piselli e mi hanno detto poco radicchio e si piselli, e perche fanno male al pulletto ?
giugiu

Messaggio da giugiu »

La frutta e la verdura si danno solo dopo lo svezzamento dei pulli, al massimo dopo i 15 giorni dalla nascita, e mai prima dei 10 giorni!
Potrebbero provocare diarrea, dissenteria ecc. Non rischiare. :?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Berenice

Messaggio da Berenice »

Tranquillo: i piselli puoi darli ai pulli dal primo giorno; per il radicchio, a 12 giorni, un pochino non crea danno. Si preferisce sospendere la frutta e la verdura per i primi 10 giorno perchè l'abbondanza di acqua che contiene può causare qualche problemino intestinale ai più piccoli; magari per i prossimi giorni dai un po' di carota (attenzione: tende a colorare il piumaggio di arancione) o di mela! :wink:
giugiu

Messaggio da giugiu »

Berenice io ho evitato, solo semi e pastoncino sia secco che umido.
Ho troppa paura ...
giuse1970

Messaggio da giuse1970 »

Ma la lite a cosa si attribuisce ?
giugiu

Messaggio da giugiu »

Al fatto che lui è troppo focoso :shock: e lei è piu tranquilla [smilie=061.gif] , presa dal nido e dalla cova [smilie=109.gif] .
Berenice

Messaggio da Berenice »

Aggià, dimenticavo: per quanto riguarda il litigare, preparati perchè presto la femmina vorrà nodificare ancora... probabilmente, il maschio è già pronto... e oggi ci ha provato! :mrgreen:
Giugiu, te l'ho già detto: tu devi imparare a rilassarti... :wink:
Pensa che io, fino a qualche anno fa, quando i forum non esistevano ed era abitudine imparare dai propri errori... ho sempre dato la mela ai canarini quando avevano i pulletti... e non ne ho mai perso uno! Ora preferisco evitare anch'io per i primi 10 giorni perchè, diciamo, "ho studiato", ma io di troppa mela (o radicchio) non ho mai visto morire nessuno!
giugiu

Messaggio da giugiu »

Infatti Berenice quelli già si guardano dal divisorio, e lui sbatte le ali e lei fa la civetta.
Ho il terrore che possa spennarli ...può succedere?
giuse1970

Messaggio da giuse1970 »

Ma lui non canta più , quando lei era in cova lui su richiesta di lei cantava , ora nulla!!!!!!
giugiu

Messaggio da giugiu »

Normale anche questo
giuse1970

Messaggio da giuse1970 »

E perche succede questo ? Grazie
giugiu

Messaggio da giugiu »

perchè la vuol lasciare tranquilla alle sue attività di mamma.
Ma stanno separati?
giuse1970

Messaggio da giuse1970 »

No sono insieme senza séparé hanno cibato insieme il pullo e lui l'ha sempre cibata fino ad ieri stasera ho visto la lite
giugiu

Messaggio da giugiu »

Evidentemente gli è tornato l'estro mentre a lei no. Ora stai attento ai pulli, perchè la mamma se va in estro può spimarli per fare altro nido. Guardali sempre.
giuse1970

Messaggio da giuse1970 »

Ma non devo mettere altro nido ancora vero?
giugiu

Messaggio da giugiu »

quanti giorni ha il pullo?
giuse1970

Messaggio da giuse1970 »

Nato il 11/04 quindi 12 giorni
giugiu

Messaggio da giugiu »

come i miei. Senti io per sicurezza ho separato. Ora vedi tu, se il maschio è focoso e continua ad esserlo non ti resta molto da fare.
Furla

Messaggio da Furla »

ciao giuse1970 il nido lo puoi mettere quando i pulli avranno 15/16 giorni mettilo dalla parte opposta a quello attuale e fornisci yuta poca nei primi gg quando vedi che inizia a metterla nel nido puoi mettere ta matassa e mischia insieme alla yuta del pezzetti di cotone (ma non quello idrofilo che usiamo noi) puoi comprare quello che si usa per i nidi dei criceti cosi eviterai che ti spiumi i pulletti anche se non e detto che lo faccia in bocca al lupo
francesco
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
giuse1970

Messaggio da giuse1970 »

Ciao a tutti, oggi i due genitori litigano di brutto, il maschio dopo aver dato cibo al pullo, si lamentava aspettando la femmina sul nido e dopo si sono scontrati nella gabbia ad ali aperte fino al mio intervento, ho messo subito il divisore metallico e vedo che lui si lamenta mentre lei ciba e sta sul pulletto, poi ad un certo punto hanno iniziato a litigare anche attraverso il divisore entrambi con ali aperte e si affrontano come se fossero due maschi ! Come mai e cosa posso fare , metto il divisore di legno così evito anche la vista ?
Grazie
giugiu

Messaggio da giugiu »

Anche i miei facevano così, per cui per favorire la serenita della femmina e l'allevamento dei piccoli ho levato il maschio dalla gabbia.
Ora le femmine sono serene ed il maschio ha ripreso a cantare.
giuse1970

Messaggio da giuse1970 »

Ma non va bene il solo divisorio ? Griglia o cartone non visibili
Furla

Messaggio da Furla »

Forse litigano perché uno eandato in estro e laltro no!!
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
giuse1970

Messaggio da giuse1970 »

Quindi separo la coppia ? E se si fino a quando ?
Furla

Messaggio da Furla »

Valuta bene se i litigi sono dannosi o sono solo scaramucce da poco in ogni caso se li dividi si devono vedere altrimenti il maschi non nutrirà più il piccolo anche una mia coppia litiga spesso ma poi si passano il cibo io ho diminuito le liti mettendo tutto doppio ( beverini mangiatoie osso ecc. ) e non dimenticare la spiga di panico o un ciuffetto legato di iuta per distrarli
RNA 65UL
Furla

Messaggio da Furla »

Ma il maschio nutre il piccolo ?
Hai provato ad inserire un nuovo nido?
RNA 65UL
giuse1970

Messaggio da giuse1970 »

Si il maschio lo ha sempre nutrito oggi dopo averlo nutrito aspettava la femmina sul nido che tardava e poi la lite, dopo ho messo il divisore e si attaccavano al divisore per litigare poi stasera tentavano di passarsi cibo attraverso la rete
Berenice

Messaggio da Berenice »

Io ribadisco:
Berenice ha scritto:per quanto riguarda il litigare, preparati perchè presto la femmina vorrà nodificare ancora... probabilmente, il maschio è già pronto... e oggi ci ha provato!

:wink:
Rispondi