maschio che cova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
JennyB

maschio che cova

Messaggio da JennyB »

Il mio maschio a volte lo trovo sul nido! alcuni mi dicono che è impossibile che il maschio covi altri dicono che è raro ma non impossibile! voi cosa mi dite?! :?: :?:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: maschio che cova

Messaggio da giugiu »

Non cova vi si adagia per proteggerlo mentre la femmina e' fuori per nutrirsi. Dopo esce e lei cova.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
luchi

Messaggio da luchi »

Anche io ho visto il mio maschio adagiato nel nido...
Sono alla mia prima cova effettiva e non immaginavo che il maschio fosse così premuroso!
Si è trattato di qualche minuto... il tempo di mangiare e fare quattro saltelli sui posatoi.
Ha ceduto poi subito il posto alla femmina

Spero in una bella famigliola :-)
giugiu

Messaggio da giugiu »

Si pero' occhio dopo il terzo uovo quando la femmina inizia la cova ed il maschio continua l'estro...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

di solito questi maschi cosi legati al nido sono ottimi padri x i loro piccoli,alcuni miei maschi coprono i pulli neonati quando le ff escono a nutrirsi e li imbeccano amorevolmente meglio delle compagne.
JennyB

Messaggio da JennyB »

la canarina ha fatto 4 uova e il primo lo ha deposto il 25 aprile, però il maschio a volte continua a stare sul nido anche 15-20 minuti, e visto che il maschio non riscalda le uova ho pensato di mettere il separè così la femmina coverà tranquilla solo lei e non cè pericolo che si raffreddano le uova. voi esperti dite che può andar bene il separè?!
Gravi

Messaggio da Gravi »

No va male, per una volta che le cose vanno per il verso giusto dobbiamo rovinarle.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
giugiu

Messaggio da giugiu »

Gravi ha scritto:No va male, per una volta che le cose vanno per il verso giusto dobbiamo rovinarle.
Infatti, il separè va messo solo se il maschio disturba, non se collabora!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ma boia d'un mondo ladro, cosa mi tocca leggere !!
Jenny B. lascia stare tutto com'è, va tutto benissimo, avercene dei maschi che danno il cambio alla femmina, sono rari ma bravissimi !!!!
Sono maschi da tenere, anche alcuni dei loro figli maschi, la cosa vale anche per le femmine che depongono 5 uova e covano e allevano alla grande.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
JennyB

Messaggio da JennyB »

scusa Giulio ma sono alle prime armi! ed essendo l'unica coppia che ho non so come comportarmi! ma quindi quando il maschio sta sul nido riscalda lo stesso le uova come la femmina?! questo non riesco a capire!!
Furla

Messaggio da Furla »

JennyB ha scritto:scusa Giulio ma sono alle prime armi! ed essendo l'unica coppia che ho non so come comportarmi! ma quindi quando il maschio sta sul nido riscalda lo stesso le uova come la femmina?! questo non riesco a capire!!
Sicuamente non riesce ad incubarle perché privo di ghiandole come la femmina .... Ma di sicuro non si rafreddano
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
giugiu

Messaggio da giugiu »

Infatti, hai provveduto a togliere il divisorio?
pier lorenzo orione

l'importante è che quando la femmina torna nel nido il maschio si faccia da parte,di solito lo fanno ma..meglio controllare.Se rimane sulle uova troppo tempo(piu di mezz'ora) senza lasciare che la femmina si rimetta nel nido ,allora conviene lasciare il divisorio fino alla schiusa,poi si rimetteranno assieme e alleveranno i pulli assieme.
JennyB

Messaggio da JennyB »

ecco questo è il problema pier lorenzo, cioè a volte il maschio non si leva subito dal nido! per questo avevo paura che non covando di continuo la femmina si potessero raffreddare le uova!

si giugiu ora ho tolto il separè ed hanno ripreso a fare a turno!
Furla

Messaggio da Furla »

allora fai attenzione e segui il consiglio di pirlorenzo
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
pier lorenzo orione

adesso che mi ricordo ,l'anno scorso avevo un maschio che,oltre a covare al posto della ff ,si accucciava accanto a lei nel nido,ma cosi facendo disturbava la sua cova xchè nel nido non c'era posto x entrambi,e dovetti mettere il divisorio fino alla schiusa ,poi appena nati i pulli riunii la coppia e allevarono benissimo la nidiata.Maschi cosi attaccati al nido sono però rari,di solito si metton nel nido qualche minuto ,poi quando la ff torna le lasciano subito il posto o al massimo restano sul bordo a farle compagnia.Ora devi osservare se realmente l'ingerenza del maschio è tale da pregiudicare la cova ,oppure la ff riesce a covare assiduamente,se hai dubbi metti il divisorio ,tanto sarà x pochi gg(13) ,alla schiusa la famiglia tornerà unita.
Rispondi