Harzer - Malinois

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

francesco150868

Harzer - Malinois

Messaggio da francesco150868 »

Sto seguendo con molto interesse post che parlano sempre piu' su canarini da canto quali Harzer e Malinois.

Come gia' citato....
Il canto dell' Harzer si differenzia da quello di ogni altro canarino, perché emesso a becco chiuso, dolce, profondo; il suo mantello e rimasto come ai primordi, verde, pezzato o giallo.

Il canarino Malinois giallo piuttosto grande è in grado di emettere una quantità di suoni che si differenziano in varie categorie. Hanno particolare rilievo e importanza i "suoni d'acqua" ovvero particolari gorgheggi che rendono il canto di questo canarino pressochè unico.

Ho sempre sentito dire che tenere questi eccezionali canarini da canto con altri di razza diversa, nello stesso locale, potrebbe rovinarle il canto.

Possiedo da tempo una coppia di Malinois, lui e' uno spasso sentirlo cantare, ma deve essere solo, nell' apposita gabbietta, e il suo canto e' unico diverso dagli altri, non ha mai cercato di imitare altri maschi, ma in compagnia non canta.

Passo delle ore intere ad ascoltarlo......

Passo alla domanda, vorrei acqiustare una coppia di Harzer per conoscerne il canto e le qualita', e' il caso?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
sirio

devi prenderli

Messaggio da sirio »

ciao io ho quasi tutti malinois e harzer e posso dirti che sono eccezionali tutti due,specialmente durante la stagione delle cove i harzer sono meravigliosi i migliori maschi da canarino che ho mai avuto...
poi il canto e piu tranquillo e direi le rullate sono stupende durano per diversi minuti bellissimi
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Allora vediamo,
ti posso dire che io da quando ho avuto il primo canarino (un bronzo) ho sempre cercato il canto piuttosto che la forma e posizione o il colore.
Dopo le prime esperienze con gli F1 e ibridi vari sono approdato ai malinois.
Effettivamente se e' di buon ceppo e ben addestrato,non esiste un cantore al livello del mali,pero' se vuoi riprodurre un canarino da canto con successo devi mettere in conto molto spazio e tempo da dedicare.
Perche',se e' vero che e' difficile "sporcare" il canto di un canarino adulto,e' altrettanto vero il contrario coi pulli e giovani in eta' da scuola...e tieni conto che una volta che un mascio avra' imparato,per esempio,un CIP di una femmina se lo portera' dietro a vita.
Infatti il malinois eredita la capacita' di eseguire determinate canzoni,pero' ha sempre bisogno di un maestro per impararle,tant'e' che basta sentire un maschio che non ha fatto scuola per rendersene conto.
L'harz invece eredita di piu' il canto dai genitori,e la scuola serve solo ad "affinarlo"...
Per la convivenza nessun problema fino al periodo delle cove,dopo dovrai necessariamente tenerli divisi in modo che non possano assolutamente sentirsi (specialmente i malinois)
Io quest'anno ho fatto la scelta definitiva,solo harz! E visto che li tengo tutti in casa,non danno mai fastidio,anche cantando a pieno petto il loro canto e' sempre dolce e malinconico.....e ti diro',concilia anche la pennica sul divano! :wink:
Scusate la lunghezza del messaggio,ma quando si parla di cantori.... :D
Ciao
Cristiano
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

altro che noia è un piacere leggere il tuo post Cristiano.... ti dico quello che sto tentando di fare io in questi giorni..... ho capito che il mio mali M non ha fatto la scuola è quindi mi sto adoperando per prenderne qualcuno che abbia fatto la scuola ma il di + lo sto facendo kon gli harzer ne vorrei altri tre (2F e 1M ) da aggiungere al mio Roller Rino per tentare di allevare solo harzer che come dici tu hanno un canto finississsssssimo :lol: ma tutti i miei sforzi non hanno prodotto risultati perchè mando mail al sito ufficiale, all'associazione + vicina a me e in un altro topic ho avuto un nr tel ma questo non risponde CHE DEVO FARE BOHHHHHHH [smilie=BangHead.gif] [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif]
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da NIKE77 »

Francesco ti ho inviato un mp dove puoi sentire tutti i tipi di canto che può emettere un malinois
10HX

Ringrazio Cristriano e Nike 77, siete fantastici,
apprezzare cosi' profondamente non e' da tutti, io adoro il canto del Malinois, mi da' soddisfazione ad ogni suo inizio, vorrei conoscere ancora di piu' quel dell' Harz.

Grazie del privato a Nike77, non ne ero a conoscenza.

Cristiano, il messaggio lungo non e' un messaggio ma e' poesia, e riscontro in quel che dici quello che mi succede, come tu giustamente dici...la pennichella.... il canto dei Malinois.... (o Harz) questo dolce risveglio con il loro gorgheggiare.... ahhhhh che meraviglia.

Francesco150868
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Nick,devi avere pazienza,e' periodo di mostre ed e' normale che gli allevatori non si trovino :-)
Devi inseguirli alle mostre o aspettare verso natale e sperare che abbiano ancora dei soggetti da vendere...

Lorenzo,va bene tutto,ma essere svegliati alle 7 della domenica mattina da un malinois arrapato non e' il massimo della vita! :wink:

Ciao
Cristiano
Lorenz

Messaggio da Lorenz »

Ho letto con estremo piacere la vostra discussione.

Io sono appassionatissimo di soggetti da canto.
Non ho mai posseduto ne Malinois ne Hartz, infatti sono indeciso se acquistare uno piuttosto che l'altro, qualche consiglio?
PS: sono della prov. di bergamo, sapete se in zona cè qualche appassionato di Hartz?
Grazie a peopilla ho rintracciato un allevatore di Malinois, ma volevo vedere anche gli Hartz, per sentire la differenza di canto.

Fino ad oggi ho posseduto ibridi di vari incroci: Cardinalino del venezuela con canarino normale, Canarino spagnolo con canarino, Canarino con Verdone.
Purtoppo negli anni sono invecchiati e aimè morti.
Da 2 gg ho un Cardellino con Canarino, appena arrivato in casa ha iniziato subito a canticchiare ( vabè, non proprio cantare, fischia e fa tipo prrrriiiiii.... insomma avete capito) secondo voi, con il passare dei giorni, aggiungerà qualcosa al suo repertorio?

Scusate le moltissime domande, ma sono alla ricerca di quello giusto da ormai troppo tempo ufff :cry:
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Lorenzo:

Chiedi tranquillamente al Sig. Pietro Maffioli , oltre essere un
grande allevatore e anche Giudice. Per cui stai pur certo che
ti dirà tutto quello che tu vuoi sapere, dove trovare anche quello
che cerchi.

:wink: :wink:

poepila (eliseo)
Lorenz

Messaggio da Lorenz »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

Lorenzo:

Chiedi tranquillamente al Sig. Pietro Maffioli , oltre essere un
grande allevatore e anche Giudice. Per cui stai pur certo che
ti dirà tutto quello che tu vuoi sapere, dove trovare anche quello
che cerchi.

:wink: :wink:

poepila (eliseo)
Ciao Eliseo.... sei sempre molto gentile, grazie
francesco150868

Ciao Eliseo e complimenti,

sai sempre ogni cosa, e troppo chiederti chi tratta Harzer a Torino o Prov.

Grazie di cuore.

Francesco
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Per Cristiano FORSE MI DICE FORTUNA è SONO RIUSCITO GRAZIE A SHARZER A CONTATTARE UN ALLEVATORE CHE MI HA DETTO CHE UNA COPPIA è FACILE CHE ME LA DIA ....SPERIAMO BENE

Per Poepila ZIO QUALCHE GIORNO FA TI HO MANDATO UN MP ATTENDO RISPOSTA GRAZIE :evil: :lol: :lol:
10HX

Messaggio da Lorenz »

Lorenz ha scritto:
Da 2 gg ho un soggetto incrocio tra Cardellino maschio con Canarino femmina, appena arrivato in casa ha iniziato subito a canticchiare ( vabè, non proprio cantare, fischia e fa tipo prrrriiiiii.... insomma avete capito) secondo voi, con il passare dei giorni, aggiungerà qualcosa al suo repertorio?
scusate se vi ripeto la domanda, ma volevo sapere qualcosa di più. :wink:
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Per NICK,
sono contento,speriamo che tu possa portarli a casa il prima possibile!
Pian piano vedrai che riportiamo l'harz agli onori che merita!

Per LORENZ,
devi avere pazienza,appena arrivati devono ambientarsi,c'e' chi canta subito e c'e' chi ci mette un po' di piu'....i miei per esempio e' da sabato che li ho portati a casa e non li ho ancora sentiti cantare :x

Ciao
Cristiano
Lorenz

Messaggio da Lorenz »

Cristiano ha scritto:Per NICK,
sono contento,speriamo che tu possa portarli a casa il prima possibile!
Pian piano vedrai che riportiamo l'harz agli onori che merita!

Per LORENZ,
devi avere pazienza,appena arrivati devono ambientarsi,c'e' chi canta subito e c'e' chi ci mette un po' di piu'....i miei per esempio e' da sabato che li ho portati a casa e non li ho ancora sentiti cantare :x

Ciao
Cristiano

Ufff .... pazienza..... :x :D :D :D ma si dai poveretto. Nel frattempo si stà dedicando a fare l'equilibrista, si appende a testa in giù e poi fa il giro della morte. E proprio fuori :D

Sono curioso del tipo di canto che emettono gli "incardellati", cè qualcuno che sa?
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Lorenz ti mando un MP così fughi ogni dubbio sul canto dell'incardellato..... Video dove puoi ammirare dal "vivo" il suo canto
10HX

Messaggio da lorenzo »

NIKE77 ha scritto:Lorenz ti mando un MP così fughi ogni dubbio sul canto dell'incardellato..... Video dove puoi ammirare dal "vivo" il suo canto
Hemm....non è che saresti così gentile da mandarlo anche a me?!? :lol:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Per Lorenzo inviato mp
10HX

Messaggio da Lorenz »

Grazie NIKE77 Troppo gentile :wink:
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

NIKE77 ha scritto:Per Lorenzo inviato mp
Grazie mille anche da parte mia! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Ragazzi condividiamo una passione comune quindi penso che voi avreste fatto con me la stessa cosa GRAZIE PER I RINGRAZIAMENTI :lol: :lol: :lol:
BELLO IL VIDEO VERO????????
10HX

Ciao Ragazzi domani (se riesco ) inserisco le foto della coppia di Malinois ed Harzer, ultimi novelli del 2006.
Mi aspetto grandi cose da loro, mi piacerebbe sapere un giudizio spassionato da parte Vostra.

A presto.

Ciao francesco150868.
francesco150868

Ciao a tutti, le foto.

Maschio Malinois novello '06

[albumimg]378[/albumimg][/img]

Femmina Malinois novella '06

[albumimg]379[/albumimg]

Malinois coppia

[albumimg]380[/albumimg]

Maschio Harzer novello '06

[albumimg]381[/albumimg]

Femmina Harzer novella '06

[albumimg]382[/albumimg]

Harzer coppia

[albumimg]383[/albumimg]

Esprimete i Vostri giudizi e consigli.

Grazie. Francesco150868
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Dal punto di vista estetico sono splendidi e sembrano pure in ottima salute, mi piacerebbe sentire cantare i maschi per poter dare un giudizio anche sulla voce.... :lol:
francesco150868

Ciao Lorenzo grazie del giudizio.

Il Malinois credimi ha un canto a dir poco eccezzionale, ma aime' l' harzer ancora non si e' sboccato spero di sentirlo a breve.

E' da poco che che ho variato alcune cose del mio "allevamento", e forse solo questione di spostamenti e o variazioni.

Attendo con ansia un suo cenno.

Francesco150868
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Se non canta potrebbe essere perchè è insieme alla femmina, almeno il mio maschio pezzato fa così, con la femmina nella stessa gabbia non emette suono ma appena metto la femmina in un'altra gabbia comincia il concerto a squarciagola.
Ci sono dei soggetti che anche se li metti insieme alla femmina continuano a cantare (anche se più sommessamente), metre invece altri smettono proprio.
L'unica sarebbe provare a dividere la coppia di Harz e vedere se il maschio reclama la sua compagna! :wink:
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

francesco hai dei bei soggetti ma il M malinois ha fatto la scuola oppure no?
10HX

Ciao Nico,

porca di quella miseria il malinois canta bene. La passata, considerando il periodo, la fa, a modo suo ma la fa. Considera che per ora non e' da gara, per intenderci.

Qello che mi preoccupa e' l' harzer, nessun inizio, nessun accenno al rollio.

Non so' in cosa ho sbagliato mi sembra strano, e non riesco a capire il perche', io non ho fretta.

Aspetto.....

Francesco.
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Francesco se dovesse arrivarti un mp non lo considerare ero convinto di non avertelo inviato cmq per il canarino harzer tienilo solo e lontano dal mali e non esporlo in piena luce ciao
10HX

Messaggio da Cristiano »

[quote="francesco150868"]Ciao Nico,

porca di quella miseria il malinois canta bene. La passata, considerando il periodo, la fa, a modo suo ma la fa. Considera che per ora non e' da gara, per intenderci.

Francesco,scusa,ma cosa intendi per passata?
La passata se non sbaglio e' caratteristica del cardellino non del malinois... :wink:

Se l'harz e' nella stessa stanza del malinois e quest'ultimo canta e' praticamente impossibile sentire il canto del roller.
Se l'harz ha appena finito la scuola,e' possibile che il cambio di luce (da giorni di penombra a luce normale) provochi un "blocco" del canto. Se hai pazienza,il tempo di abituarsi e ricomincera' a cantare,altrimenti devi ricreare le condizioni dell'ambiente di provenienza.
Ciao
Cristiano
Rispondi