Una nuova coppia per Rubra

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
zaniele

Re: Una nuova coppia per Rubra

Messaggio da zaniele »

Gravi ha scritto:Puoi toglierlo tranquillamente, poi rimetti tutto a posto. Se ti senti più tranquillo e hai un nido di scorta dello stesso tipo (interno o esterno) ci metti dentro la juta, modelli con le mani o con una lampadina, traslochi 13 e restituisci il figlio a mamma e papà. Buone pulizie ;D
...denghiu :wink:

Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rubra

Messaggio da Rubra »

tutto tace...
l'essenziale è invisibile agli occhi
giugiu

Messaggio da giugiu »

Niente ancora? :?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Rubra

Messaggio da Rubra »

niente.
zaniele

Messaggio da zaniele »

Rubra ha scritto:niente.
...i gussaghesi sono poltroni di natura :lol: :lol: :lol:
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
annabari

Messaggio da annabari »

attendere, prego..! :D
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
zaniele

Messaggio da zaniele »

annabari ha scritto:attendere, prego..! :D
...vai a letto che è tardi [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]
annabari

Messaggio da annabari »

ok, partono le scommesse!! :lol:
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

la canarina è un pò scondizionata dallo spavento e dal cambio del partner,avrà bisogno di piu tempo x riprendere il normale ciclo ovarico.Ad una mia ciuffolotta ho dovuto cambiare il partner xchè penso sia sterile(3 covate uova chiare) e ne ho messo un altro una sett fa,ma non c'è verso che si accettino,appena provo a unirli sono botte e inseguimenti,e si è completamente fermata con la nidificazione,ora sono separati"in casa",nel senso che si vedono dal divisorio,ma lei sembra terrorizzata dal nuovo partner,e naturalmente,è una delle piu belle del mio allevamento,la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo..
annabari

Messaggio da annabari »

pierlorenzo, scusami una domanda: se il ciclo ovarico si ferma, (alla mia si è bloccato, neanche più uova fa) è possibile che riparta oppure è meglio mettere a riposo la femmina?
grazie
pier lorenzo orione

dipende dalle cause,se la ff è solo scondizionata x uno spavento,falsa muta o malattie varie,una volta risolto il problema può ripartire,se invece il problema è strutturale(es cisti ovariche,età avanzata ecc) potrebbe non riprendere piu il ciclo,ma bisogna provare,la mia ciuffolotta è giovane e sana e (spero)sia solo questione di tempo, quando avrà accettato il nuovo maschio dovrebbe ricominciare la nidificazione.
annabari

Messaggio da annabari »

mah, spaventi non ne ha presi, è molto tranquilla nell'ambiente, non è una coppia affiatata, questo sì, e non so se ha cisti e varie. mi sembra stia bene, e a guardarla è spiumata sotto ed è come se debba sempre deporre da un momento all'altro. ma niente. forse ha fatto in passato troppe uova non gallate, era da sola causa carattere... cmq grazie, auguri per la ciuffolotta!
anna
pier lorenzo orione

Anch'io l'anno scorso ho avuto una ciuffolotta del 2009 che si comportava esattamente come la tua canarina,depose solo 1-2 uova infeconde,e continuava x tutta la stagione a fare il nido ed accoppiarsi col maschio senza deporre,covando a tratti uova finte,ma non costantemente.Però so la storia di quella femmina , la stagione precedente era stata ixsfruttata deponendo una miriade di uova ,poi il vecchio proprietario me la restitui xchè non poteva piu allevare e provai ad usarla come riproduttrice(era molto tipica e di buona taglia),ma fu un buco nell'acqua.probabilmente dopo molte cove le loro riserve di ovuli si esauriscono e non ovificano piu,oppure vengono cisti ovariche che le rendono sterili.
zyxel

Messaggio da zyxel »

Io ho una canarina di razza Harzen che non ne vuole sapere.... l'ho acquistata a marzo ed era in falsa muta, adesso sta molto meglio ha finito la muta. E' più vispa ma non vuole nidificare continua a togliere juta dal portajuta ma non ne mette nel nido. Pensavo che fosse il maschio (di carattere molto aggressivo) che disturbava, ho messo il divisorio, ma niente non si decide. Può essere che non abbia l'istinto di nidificare?? L'allevatore dove l'ho acquistata mi aveva fatto capire che non era molto prolifica suggerendomi l'utilizzo di balie, ma non pensavo fino al punto di non fare neanche il nido. Tutte le mie coppie sono partite e una è alla seconda cova. Cosa posso fare? Mi conviene tenerli separati e oppure insieme?
pier lorenzo orione

tienili assieme,il maschio con il suo corteggiamento potrebbe stimolarla,a volte la falsa muta pregiudica la stagione cove.
Rubra

Messaggio da Rubra »

grandisssssssime novità!!!!!
Hollie ha messo....
1 filo 1 di juta nel nido... :-(
giugiu

Messaggio da giugiu »

Rubra ha scritto:grandisssssssime novità!!!!!
Hollie ha messo....
1 filo 1 di juta nel nido... :-(
[smilie=041.gif] evvvvaaaaiiiiiii [smilie=041.gif]
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
annabari

Messaggio da annabari »

Rubra, poi non dire che non te l'avevo preannunciato... :lol:
giugiu

Messaggio da giugiu »

Tieni conto che se vuole puo costruire il nido in mezza giornata ...
Rubra

Messaggio da Rubra »

sempre solo un filo. Juta ovunque, da giorni ormai.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Rubra le mie canarine hanno sparpagliato due matassine di juta in giro per la gabbia prima di finire il nido (ieri o 2 gg fa) e fare il primo ovetto ..... quando ho comperato 500 gr di juta ho detto ... mi durerà una vita .... col cavolo !!! faccio quest'anno !!!! [smilie=eusa_wall.gif] [smilie=eusa_snooty.gif] [smilie=Hi ya!.gif]
Rubra

Messaggio da Rubra »

mah... il brutto è che Gus non canta neanche più
nashir

Messaggio da nashir »

anche una mia mosaico non dava segni di estro ieri...e oggi ho trovato un nido enorme...a volte ci giocano e poi lo finiscono..
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Neanche i miei maschi cantano durante le fasi di .... accoppiamento, nidificazione femmine, cova ecc... pensa che il mio pezzato si mette in un angolo della gabbia accovacciato come un femmina e pigola come la femmina .... è dalla fase di muta dello scorso anno (settembre) che mi fa sta cosa inizialmente pensavo fosse ammalato, poi invece ho capito che è il suo comportamento (i figli fanno la stessa cosa) quindi non vuol dire .... hai presente il canarino bianco della mia amica ?? quello che chiamavano pavarotti e che i vicini volevano sopprimere ?? (si fa per dire ) è diventato muto !!!! in gabbia con la fife non verte parola ... o gorgheggio che dir si voglia !!!! :wink:
pier lorenzo orione

questo succede quando la coppia si è formata,il maschio non ha piu bisogno di cantare x attirare una femmina xchè ..ce l'ha già!diciamo che ora è un canarino sposato e non si abbandona piu a queste frivolezze del canto,è diventato serio!
giugiu

Messaggio da giugiu »

pier lorenzo orione ha scritto:diciamo che ora è un canarino sposato e non si abbandona piu a queste frivolezze del canto,è diventato serio!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
giugiu

Messaggio da giugiu »

Pier ho visto il tuo video dei ciuffolotti, quanto sono belli, hanno dei colori unici!
Comunque anche la musica di sottofondo è bellissima :wink:
linda6

Messaggio da linda6 »

E invece i miei non smettono x più di due giorni, pausa e poi ricominciano, in tutte le fasi, bha ognuno ha il suo carattere :lol: . Pensate che siamo alla 3 deposizione della rossa e il mosaico dopo due cove di uova chiare, stavolta vado in chiesa a chiedere un aiuto, ho il terrore che il maschio sia sterile :(
Linda <3
pier lorenzo orione

non me ne parlare,un ciuffolotto che ho pagato fior di euri,figlio di campioni italiani,sono 2 anni che mi da uova chiare,ormai ho perso le speranze di avere qualche figlio suo,non posso neanche incolpare l'allevatore che me lo ha ceduto xchè era un novello ,quindi non poteva saperlo neanche lui.
Rubra

Messaggio da Rubra »

pier lorenzo orione ha scritto:questo succede quando la coppia si è formata,il maschio non ha piu bisogno di cantare x attirare una femmina xchè ..ce l'ha già!diciamo che ora è un canarino sposato e non si abbandona piu a queste frivolezze del canto,è diventato serio!
pier, mi hai fatto proprio ridere! Ihihihih!
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Il filo di juta rimane sempre uno però. Ora vado a vedere se ci sono novità. Ciao!
Rispondi