codirosso?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
april

codirosso?

Messaggio da april »

ciao
questa mattina ho visto un uccellino su un albero del cortile: leggermente più piccolo di un passero, testa nera piuttosto scura e petto rosso. quando si è involato si muoveva su e giù stile ballerina bianca. non era sicuramente un fringuello e nemmeno un pettirosso. era però insieme a un fringuello maschio, nel senso che lì c'era anche un fringuello (due fringuelli hanno anche un nido su quell'albero). ho pensato a un codirosso, ma non so se voli in quel modo. in realtà non mi è parso che avesse macchie bianche sulla testa, ma che questa fosse completamente nera, l'ho visto però da sotto.
abito a Milano, periferia. zona piuttosto verde.

e anche una curiosità: i fringuelli sono monogami per la stagione o per la vita? l'anno scorso ho salvato due fringuellini e i due genitori hanno frequentato per settimane il mio balcone per nutrirli, quest'anno due fringuelli sono tornati a rifare il nido in cortile (non ne avevo visti per tutto l'inverno) e mi chiedevo se potessero essere gli stessi.

grazie!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: codirosso?

Messaggio da ardeapurpurea »

il primo sicuramente un codirosso , potrebbe essere anche un saltimpalo ma lo escluderei a priori

I fringuelli non si legano per la vita , ci sono casi di maschi che mantengono lo stesso territorio per anni non migrando ma le femmine cambiano
april

Messaggio da april »

grazie mille!, come sempre sei molto gentile.
non ne ho mai visti qui in giro, di codirossi, e ultimamente sono molto attenta.
avevo invece visto dei codirossi spazzacamino in Austria lo scorso anno e questo non lo era. poi non trovavo notizie sulla particolarità del volo.
il fringuello persiste nella sua guardia al nido non i suoi cip cip incredibilmente forti e insistenti. chissà, magari è uno dei miei due piccolini =)

ps
ma saltimpalo no perché non nidifica nelle città? perché come aspetto potrebbe...
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

non è detto che sia nidificante , comunque se nelle vicinanze ci sono campi incolti potrebbe essere nidificante li altrimenti più probabile codirosso comune
april

Messaggio da april »

dunque sì, ci sono campi incolti dietro casa e un parco nelle vicinanze. comunque ieri sera ho rivisto l'uccellino su un ramo più basso - credo ci fosse anche una femmina ma era più lontana e non ne sono certa - ed era proprio un codirosso col suo capino nettamente bianco. bellissimo. e bellissimo scoprire quante specie che non immaginavo e quanti suoni popolino le mie strade. occorre solo un minimo di attenzione.
Rispondi