Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.
ciao
questa mattina ho visto un uccellino su un albero del cortile: leggermente più piccolo di un passero, testa nera piuttosto scura e petto rosso. quando si è involato si muoveva su e giù stile ballerina bianca. non era sicuramente un fringuello e nemmeno un pettirosso. era però insieme a un fringuello maschio, nel senso che lì c'era anche un fringuello (due fringuelli hanno anche un nido su quell'albero). ho pensato a un codirosso, ma non so se voli in quel modo. in realtà non mi è parso che avesse macchie bianche sulla testa, ma che questa fosse completamente nera, l'ho visto però da sotto.
abito a Milano, periferia. zona piuttosto verde.
e anche una curiosità: i fringuelli sono monogami per la stagione o per la vita? l'anno scorso ho salvato due fringuellini e i due genitori hanno frequentato per settimane il mio balcone per nutrirli, quest'anno due fringuelli sono tornati a rifare il nido in cortile (non ne avevo visti per tutto l'inverno) e mi chiedevo se potessero essere gli stessi.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
grazie mille!, come sempre sei molto gentile.
non ne ho mai visti qui in giro, di codirossi, e ultimamente sono molto attenta.
avevo invece visto dei codirossi spazzacamino in Austria lo scorso anno e questo non lo era. poi non trovavo notizie sulla particolarità del volo.
il fringuello persiste nella sua guardia al nido non i suoi cip cip incredibilmente forti e insistenti. chissà, magari è uno dei miei due piccolini =)
ps
ma saltimpalo no perché non nidifica nelle città? perché come aspetto potrebbe...
non è detto che sia nidificante , comunque se nelle vicinanze ci sono campi incolti potrebbe essere nidificante li altrimenti più probabile codirosso comune
dunque sì, ci sono campi incolti dietro casa e un parco nelle vicinanze. comunque ieri sera ho rivisto l'uccellino su un ramo più basso - credo ci fosse anche una femmina ma era più lontana e non ne sono certa - ed era proprio un codirosso col suo capino nettamente bianco. bellissimo. e bellissimo scoprire quante specie che non immaginavo e quanti suoni popolino le mie strade. occorre solo un minimo di attenzione.