PAURA DEL FREDDO

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
DarioDario

PAURA DEL FREDDO

Messaggio da DarioDario »

Ciao ragazzi, sono un novello e quindi chiedo consiglio. Con i miei due canarini sono alla seconda cova (alla prima le uova erano tutte vuote) ho i canarini all'aperto da un anno circa e ora ho dei pulli nel nido. In questi giorni le temperature, soprattutto di notte, stanno scendendo molto, sui 10°, a volte qualcosina in meno.
I miei pulli sono a rischio per il freddo oppure no?
Secondo voi dovrei portarli dentro oppure lasciarli fuori come vorrebbe Madre Natura?
Grazie.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Gravi

Re: PAURA DEL FREDDO

Messaggio da Gravi »

Ciao DarioDario, non preoccuparti per il freddo, i pulli non avranno alcun problema se la mamma continuerà a scaldarli! ;)
Non devi assolutamente spostare la gabbia, al massimo (anzi te lo consiglio) puoi coprirla alla sera con uno straccio e levarlo al mattino presto!
In bocca al lupo
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Vai tranquillo, se non fosse così i canarini sarebbero già estinti! :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
maxDj

Messaggio da maxDj »

puoi andare tranquillissimo, come dice Gravi se la madre ci sta di sopra a scaldarli puoi stare tranquillo..il brutto e se non dorme sul nido..cosi ti devi preoccupare..
giugiu

Messaggio da giugiu »

Quanti giorni hanno i pulli?
Tieni a mente che più o meno dal 10 giorno di vita la mamma non li copre più perchè si scaldano tra loro.
Questo non perchè tu debba temere che con il freddo i pulli soffrano (ripeto, si scaldano tra loro) , ma solo perchè non ti allarmi più di tanto se noti che la canrina dorme fuori dal nido (è normale).
Comunque ti dico che io ho usato i nidi esterni e, per favorire il caldo, tra il vimini e la plastica (cioè fuori dal nido) avevo messo dell'ovatta, per evitare che da sotto arrivasse freddo (la canarina aveva fatto un nido composto da 4 fili di juta :roll: ).
Mi sono trovato benissimo quindi, se preferisci, domani, puoi farlo anche tu.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
DarioDario

Grazie ragazzi! Siete stai più che esaurienti, oltre che gentili! Prima non ho detto che la gabbia l'ho coperta per tutto l'inverno con un telo trasparente in plastica sopra e ai lati, in modo da ripararli dalla corrente, inoltre i pulli hanno 2 giorni!
Grazie e speriamo bene!
giugiu

Messaggio da giugiu »

Pensa che oggi qui alle 7 di mattina faceva acqua-neve ... a maggio :-(
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
DarioDario

Per la miseria...per l'alimentazione basta pastoncino e misto semi o è meglio aggiungere anche l'uovo secondo te?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

aggiungi uovo sodo sostituito fresco tutte le mattine.
DarioDario

pier lorenzo orione ha scritto:aggiungi uovo sodo sostituito fresco tutte le mattine.
mischiata nel pastoncino o a parte?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

a parte
giugiu

Messaggio da giugiu »

Pier i miei canarini lo snobbano del tutto, grandi e novelli...
Furla

Messaggio da Furla »

giugiu ha scritto:Pier i miei canarini lo snobbano del tutto, grandi e novelli...
Forse perché non hai provato più volte a somministrarlo?
Ogni soggetto sceglie cosa mangiare ma le proteine nella fase di crescita dei pulli sono fondamentali....
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Vanno abituati a mangiarlo ogni tanto.
In fase di imbecco è un alimento quasi fondamentale per chi vuole allevare senza "sbattersi" troppo.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
giugiu

Messaggio da giugiu »

Furla e Alex lo credo anche io che sia fondamentale l'uovo ma pur avendolo fornito piu e piu volte non ho ottenuto nulla perche mangiano solo il pastoncino secco che faccio io. :-(
Furla

Messaggio da Furla »

Ho già letto come fai tu il pastoncino ma voglio dirti che il cous cous non ha nutrimenti e come se ti mangi sempre il riso prova a mettere uno spicchio di uovo sodo e un cucchiaino di pastone e amalgami tutto con una forchetta e vedrai che lo mangiano
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Gravi

Messaggio da Gravi »

giugiu ha scritto:Furla e Alex lo credo anche io che sia fondamentale l'uovo ma pur avendolo fornito piu e piu volte non ho ottenuto nulla perche mangiano solo il pastoncino secco che faccio io. :-(
Giusto per precisare, il pastone che fai tu, con cous cous e piselli è tutt'altro che secco.. Il pastone secco ha circa il 5% di acqua come può contenerla, ad esempio, il pane grattugiato! ;)
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
giugiu

Messaggio da giugiu »

No no il cous cous lo do ai piccoli, mentre il pastone secco lo do a tutti durante l'anno.
Infatti il pastone che preparo io contiene anche pan grattato e farina di mais :-)
JennyB

Messaggio da JennyB »

ciao io ho lo stesso problema di DarioDario l'unica differenza che i miei sono ancora in cova! cè rischio per le uova?!

giugiu ho letto che hai avuto anche tu lo stesso problema.. ma poi si sono schiuse regolarmente?!
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ciao si le uova si sono schiuse tutte ed ora ho 5 bellissimi pulli- aquilotti: per farti sorridere ti dico che in quei giorni di marzo qui ha nevicato ma nella mini serra avevo 10-12 gradi. Non preocvuparti del fredfo, quello che dobbiamo temere e' il caldo. Tu li hai all'esterno vero? Come lo proteggi?
JennyB

Messaggio da JennyB »

sisi li ho all'esterno! comunque sono abbastanza protetti perchè il balcone ha solo 2 lati aperti e in più ora intorno alla gabbia cè il cellofan trasparente tranne sul lato frontale! la canarina è all'ottavo giorno di cova!
in che senso dobbiamo temere il caldo?!
giugiu

Messaggio da giugiu »

Quello che da problemi non e' il freddo, da cui si ripara con plexy o cellophane, ma il caldo ed i colpi di calore, spesso causa di morte dei nostri piccoli amici.
Se il balcone e' ventilato proteggi le gabbie anche sul frontale lasciando spazi e fessure sui lati per una parziale ventilazione. Io ho una serra ben attrezzata e a breve postero' le foto ;-)
JennyB

Messaggio da JennyB »

non è molto ventilato però per sicurezza chiudo anche il lato frontale! e speriamo bene! :D
giugiu

Messaggio da giugiu »

Lascia piccoli spazi per l'aria pero'
DarioDario

JennyB ha scritto:non è molto ventilato però per sicurezza chiudo anche il lato frontale! e speriamo bene! :D
Io li lascerei aperti sul davanti, sono pur sempre animali e vivono in natura, gli uccelli sugli alberi altrimenti come farebbero? :)
giugiu

Messaggio da giugiu »

Quelli hanno un sistema immunitario diversamente sviluppato perche selvatici: i canarini sono allevati da decenni e forse di piu per cui il loro essere domestici ha " indebolito" alcuni meccanismi di difesa.
DarioDario

giugiu ha scritto:Quelli hanno un sistema immunitario diversamente sviluppato perche selvatici: i canarini sono allevati da decenni e forse di piu per cui il loro essere domestici ha " indebolito" alcuni meccanismi di difesa.
vero hai ragione
JennyB

Messaggio da JennyB »

sisi giugiu ho lasciato due fasce aperte davanti anche se oggi cè stato il sole e sembra che la temperatura stia tornando nella norma! :D
giugiu

Messaggio da giugiu »

Io ho fatto dei piccoli fori nel cellophane, uno in alto ed uno in basso, e ci ho incollato due piccole tele di zanzariera di plastica, in modo da far circolare l'aria senza creare correnti.
Rispondi