Harzer - Malinois

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

francesco150868

Messaggio da francesco150868 »

Hai ragione Cristiano quando si parla di " passata " e' da attribuire a quella del Cardellino piu' precisamente dell' incardellato.

Comunque quello che si cerca con l' harz sono le sue melodie,

Rullate annodate
Suoni d’acqua
Suoni profondi di campanelli
Suoni bilanciati di ninna- nanna
Suoni chiocciati.

Non e' nella stanza con Malinois, probabilmente ha subito un blocco, proprio oggi ho sentito qualcosa, spero in bene.

Francesco150868

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
francesco150868

Ciao Nico.

Grazie dei consiglio e del file inviatomi.

Grazie ancora.

Proprio oggi L' harz si e' lanciato spero continui con i suoi dolci suoni.

Francesco.
Lorenz

Messaggio da Lorenz »

Ciao a tutti.
Cè qualcuno che potrebbe inviarmi un file con il canto dell'Harz? Alla mostra di Montichiari ho sentito la melodia del Malinois, e devo dire che è molto interessante e particolare, ma di Harz purtroppo non sono riuscito a sentirli.

Ormia son ad un bivio, cosa acquisto?

Malinois?

Hartz?

Incardellato?

Aiuto!!!!!!! Uffff :cry: :cry: :cry:

Se fosse per me li prenderei tutte e tre, ma purtroppo non riuscirei a gestirli, soprattutto adesso che stà arrivando l'inverno e dato che sono nel soccorso alpino con un cane da valanga, bè devo fare un sacco di turni all'elisoccorso per cui... il tempo è davvero poco
francesco150868

Ciao Lorenz,

Malinois, canto attivo e dolce.

Harz, soave e delicato.

Incardellato, SPACCATIMPANI.

Dura scelta, ti invio il canto dell' harz, ma non so come fare, fai ben attenzione a non ascoltare a tutto volume.

In realta il suo canto, soave e delicato, non riusciresti a sentirlo in presenza di altri canarini.

Come posso spedirtelo?

Francesco.
kindra

Messaggio da kindra »

Ciao a tutti

x Francesco potresti mandare anche a me il canto dell'harz per cortesia
Vi spiego un mesetto fa ho comprato un maschietto per la mia canarina in un negozio e l'ho messo insieme alla femmina dopo circa una settimana a cominciato a cantare un canto soave bellissimo con gorgheggi ma sempre a becco chiuso quindi questa bella discussione mi ha fatto venire il dubbio che sia un harz, sicuri che solo questa razza canti con il becco chiuso, cè una foto nel mio album se lo volete vedere si chiama lemon ciao e grazie a tutti
Roby
francesco150868

Ciao Kindra ti ho inviato una email.
Canto dell' Harz.

Francesco150868.
francesco150868

Per Kindra.

Info da http://www.harzer-roller.com

Il Canarino Harz Roller - Le Melodie del Canto

Il canto del canarino Harzer si differenzia da quello di ogni altro canarino, perche' emesso a becco chiuso, dolce, profondo.

Esso si divide in varie parti chiamate frasi di canto o melodie, che vengono in tutto il mondo riconosciute con il loro nome di origine tedesco.

Le varie melodie sono ulteriormente divisi in superiori, medie e inferiori.

Le melodie superiori sono :

HOLHROLLEN : la melodia base del roller, dal tedesco holh ( profondo) e rollen (rullio). Si esprime come una rullata profonda di grande fascino con modulazioni notevoli, e' composta dalla consonante "r" e dalle vocali "o", "u". Ricorda vagamente il fruscio del vento tra le foglie. La sua rappresentazione fonetica e' rurururu.

KNORREN : La seconda delle melodie fondamentali. Il termine imita il suono della frase che e' una rullata cavernosa di grande profondita'. Ricorda il rombo del tuono, le consonati sono la "k" la "n" e la "r", le vocali "o", "u".

WASSERTOUREN : Pur essendo tra le melodie superiori non e' tra le fondamentali, in quanto appare raramente nel canro del roller. Come indica il termine tedesco wasser (acqua) sono frasi d' acqua. le wassertouren sono composte dalla wasser , un suono d' acqua scandito come una pentola che bolle, e wasserrollen, un suono d' acqua rullato, che ricorda il gorgoglio di una fontana.

Le melodie medie sono :

HOLHKLINGEN : La terza delle frasi fondamentali, da holh (profondo) klingen (campana), frase scandita composta dalla consonante "l" e le vocali "o","u" . Ricorda delle campane dal suono profondo. Si puo' rappresentare come lo-lo-lo.

PFEIFEN : L' ultima delle melodie fondamentali, la tipica frase finale della canzone del roller, un fischio molto profondo e scandito con consonante "d" e vocale "o", "u". La sua rappresentazione fonetica e' do, do, do.

GLUCKEN : Imita il richiamo della chioccia, il testo e' gluck, gluck, gluck. E' una frase difficile da selezionare perche' tende a degenerare.

SCHOCKEL : Ricorda la risata umana in aspirazione e si puo' rappresentare come ho,ho,ho; ha,ha,ha. Frase rarissima di grande fascino repertorio quasi esclusivo di grandi campioni.

Le melodie inferiori sono :

KLINGEL : La klingel con la gemella klingelrollen sono le uniche due frasi leggere del roller. Imita il tintinnio di un campanello ed e' rappresentabile come lie,lie,lie.

KLINGELROLLEN : Ricorda un campanellino elettrico, un rilrilril acuto che se non troppo prolungato alleggerisce la canzone.

Spero di esserti di aiuto a riconoscere il tuo Lemon.

Francesco150868.
kindra

Messaggio da kindra »

Grazie francesco :lol: :lol:
Roby
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Ciao Kindra,
in effetti il colore potrebbe essere quello di un harz,hai provato a guardare l'anellino? Di solito hanno una piccola chiave di violino...pero' non tutti ce l'hanno.
In effetti,si,l'harz e' l'unico canarino che canta solamente a becco chiuso.
Cristiano
kindra

Messaggio da kindra »

Ciao a tutti

No sull'anellino nn cè una chiave di violino. Ho confrontato il canto dell'harz che mi ha mandato Francesco in effetti alcuni passaggi li fà, alcuni invece gli mancano proprio, certo nn sarà un campione ma il suo canto è bellissimo e sono contenta sopratutto perchè pur stando insieme alla femmina canta molto.
Roby
Lorenz

Messaggio da Lorenz »

francesco150868 ha scritto:Ciao Lorenz,

Malinois, canto attivo e dolce.

Harz, soave e delicato.

Incardellato, SPACCATIMPANI.

Dura scelta, ti invio il canto dell' harz, ma non so come fare, fai ben attenzione a non ascoltare a tutto volume.

In realta il suo canto, soave e delicato, non riusciresti a sentirlo in presenza di altri canarini.

Come posso spedirtelo?

Francesco.

Ciao francesco, grazie x le precisazioni, se riesci a mandarmi via mp il canto dell' Harz te ne sarei gratissimo
marcello.p

Video incardellato

Messaggio da marcello.p »

Ciao a tutti,
questa discussione mi ha veramente deliziato e fatto sognare ad occhi aperti!!!
Per NIKE77, saresti cosi' gentile da inviare il video anche a me?
Scusate se vi stresso, ma conoscete allevatori di harz in sicilia (preferibilmente palermo). Non ho mai avuto la fortuna, non solo di averne uno, ma neanche di osservarlo in un video. Pensare che quest'anno ho girato varie mostre ornitologiche ma di harz neanche l'ombra!!! :cry:
francesco150868

Ciao Lorenzo ti ho spedito il canto dell' Harz.

Ti auguro buon ascolto e se posso esserti di aiuto in altro, resto in attesa di un tuo cenno.

Ciao Francesco.
sharzer

harzer in Sicilia

Messaggio da sharzer »

Per Marcello.P
In Sicilia attualmente gli allevatori di Harzer sono pochissimi.
A Vittoria c'è un allevatore e neogiudice molto bravo. Se vuoi ti do l'indirizzo.
Aggiungo per chi fosse interessato e che si trovasse dalle parti di Broni, la domenica 14 gennaio, che ci sarà una riunione sociale di allevatori e giudici di harzer roller, con gara e giudizio in presenza del pubblico e di qualche bicchiere di ottimo vino dell'Oltrepo Pavese.
Sarà possibile anche far semplicemente ascoltare e valutare, fuori gara,
dai giudici i propri canarini.
Se qualcuno desidera partecipare me lo dica e gli comunicherò il recapito del referente
allevatore di Harzer Roller
Lorenz

Messaggio da Lorenz »

francesco150868 ha scritto:Ciao Lorenzo ti ho spedito il canto dell' Harz.

Ti auguro buon ascolto e se posso esserti di aiuto in altro, resto in attesa di un tuo cenno.

Ciao Francesco.

Ciao, non ho ricevuto niente :cry: :cry: :cry:

o sono io che sono fuso, ma non mi è arrivato nessun Mp :cry: :cry:
francesco150868

Ciao Lorenzo,

ti ho inviato la mail ma non e' andata a buon fine, diceva che hai la cassetta della posta piena.
Considera che e' piuttosto grossa come mail e se non hai adsl non riusciro' a spedirla.
Appena mi dai un cenno riprovero'.

Francesco.
francesco150868

Lorenzo ti ho re-inviato il canto dell' Harz.

Spero in bene.

Francesco150868
nelloska

Messaggio da nelloska »

Nike77... manderesti anche a me il canto dell'incardellato?? :P :P
grazie!
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

nelloska premetto che è un video ora ci provo a mandartelo se ci sono problemi fammi sapere ciao
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Re: Harzer - Malinois

Messaggio da riccardo harz »

Ciao a tutti sono riccardo, un piccolo allevatore di harz roller.
Vorrei sapere se magari ci fosse, qui in Sicilia, un altro allevatore di questa nobilissima razza, per cambiare la linea di sangue dei miei. Io sono di Caltanissetta, in Sicilia.
Poi mi sarebbe anche piaciuto avere un file del canto dell' harzer, perchè quelli che già ho mancano di molti passi importanti, quindi non mi soddisfano molto. Rispondete se potete aiutarmi. Ciao da Riccardo.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Riccardo, in Sicilia credo che di allevatori di Harz ce ne siano davvero pochi.
Il 25-26 ottobre al Palatenda di Misterbianco (CT) si terrà una Mostra Internazionale, dovrebbero essere in gara anche gli Harz. (categoria 6)
Vai nella sez, Mostre e consulta il Topic "Calendario Mostre".
Gli allevatori di Harz hanno un sito web e, all'interno della FOI, anche una associazione loro.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

riccardo harz ha scritto:Ciao a tutti sono riccardo, un piccolo allevatore di harz roller.
Vorrei sapere se magari ci fosse, qui in Sicilia, un altro allevatore di questa nobilissima razza, per cambiare la linea di sangue dei miei. Io sono di Caltanissetta, in Sicilia.
Poi mi sarebbe anche piaciuto avere un file del canto dell' harzer, perchè quelli che già ho mancano di molti passi importanti, quindi non mi soddisfano molto. Rispondete se potete aiutarmi. Ciao da Riccardo.
ciao Riccardo io penso di conoscere un altro allevatore siciliano, di Catania precisamente, se 6 interessato ti mando un MP così magari puoi contattarlo... ciao
10HX

Messaggio da cravpeppe »

Ciao
Io sono di Caltanissetta e quest'anno ho preso la mia prima coppia di Harz Roller, l'allevatore che me li ha venduti è mio cugino quest'anno ha avuto ottimi risultati, credo però che ha ceduto i novelli già, se vuoi per l'anno prossimo.
Ciao fammi sapere.
Vincenzocondò

Messaggio da Vincenzocondò »

scusate sono appassionato di canarini
una volta avevo un canarino che faceva un canto melodioso e lungo
ma non saprei dire di che razza fosse, poi è morto
ne vorrei acquistare un altro , ma non so come riconoscerlo
vorrei uno come quello che avevo il suo canto mi faceva compagnia
chi puo aiutarmi?
grazie mille
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

ciao Vincenzo... quasi tutti i maschi di canarino hanno un canto lungo e melodioso... potresti optare per un canarino di colore... altrimenti se cerchi la particolarità devi direzionarti verso i canarini da canto malinois che appunto emettono alcuni canti simili all'acqua che sgorga o che bolle... altro canarino da canto è l'harzer roller che appunto come dice la parola emette dei fraseggi rullati ed ha la particolarità di cantare a becco chiuso ciao :wink:
10HX

Messaggio da goster »

Ciao a tutti,
mi piacerebbe acquistare una coppia di canarini da canto, ma mi sorge un dubbio:
i maschi cantano anche se sono in gabbia con la femmina?
zaniele

Messaggio da zaniele »

goster ha scritto:Ciao a tutti,
mi piacerebbe acquistare una coppia di canarini da canto, ma mi sorge un dubbio:
i maschi cantano anche se sono in gabbia con la femmina?
...il mio malinois è in gabbia con la femmina ed ha cantato fino alla schiusa dell'unico uovo buono poi ha smesso: suppongo sia troppo occupato a fare il papà [smilie=041.gif]
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
goster

Messaggio da goster »

grazie...
sai il nominativo di qualche allevatore? Io abito a Milano.
O non si può qui sul forum?
Furla

Messaggio da Furla »

goster ha scritto:grazie...
Prova a guardare il sito www.foi.it
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
zaniele

Messaggio da zaniele »

Furla ha scritto:
goster ha scritto:grazie...
Prova a guardare il sito http://www.foi.it
...se ci riesci :? :? :?
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
Rispondi