Estro, dubbi!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
shrek2011

Estro, dubbi!!!

Messaggio da shrek2011 »

Ciao a tutti, volevo sapere come fare a capire perchè le mie due femmine non fanno il nido. Le hesse in due gabbie separate e il maschio è da solo in voliera... Canta e cerca le sue "donne"!!! Ma le donne niente di niente, di nido non se ne parla proprio. Una in particolare gioca con i fili di sacco e lo sparge in gabbia. P.s. Il nido è nel portanido esterno!!! Che faccio????

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: Estro, dubbi!!!

Messaggio da giugiu »

Devi aspettare un pochino.
Dicci qualcosa dell'ambiente in cui stanno, se sono alla luce naturale, dell'alimentazione che ofrri loro ... e se trovi piume e piumette sul fondo della gabbia.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
shrek2011

Messaggio da shrek2011 »

Ops... Hai ragione.
Allora: le gabbie sono in terrazza alla luce naturale, in tre gabbie diverse una sull'altra. Come mangimi uso un misto di semi che ho comprato da una buona uccelleria di firenze. Pastoncino morbido e secco in due contenitori diversi, frutta e verdura a giorni alterni. Pulizia gabbia a giorni alterni, mentre l'acqua tutti i giorni, non ci sono penne in giro. Nel casi di vento copro i laterali delle gabbie, per il resto non so che dire!!! Sono un vero neofita e non un allevatore ma non pensavo che fosse così difficile!!
Domanda: ma le femmine le posso unire o le lascio separate?
Come mi devo comportare?
sasy

Messaggio da sasy »

Salve, volevo chiedervi anche io dei consigli sulla mia coppia che ancora non mi è andata in cova: Allora ho una coppia nero-gialli allevo a luce naturale in mensarda, come alimentazione gli dò misto semi pastone morbido e secco frutta verdura, e a giorni alterni anche uovo sodo, tengo il nido esterno con la matassa della yuta ma sfilano la yuta e la buttano sul fondo gabbia. Cmq trovo sempre piume nel fondo gabbia a volte anche quelle grandi.
Cosa mi consigliate?
nashir

Messaggio da nashir »

sasy ha scritto:Cmq trovo sempre piume nel fondo gabbia a volte anche quelle grandi.
Cosa mi consigliate?
falsa muta...devi avere spostato i soggetti da un locale ad un altro...
sasy

Messaggio da sasy »

Questa coppia l'ho comprata da un negozio di animali i primi di marzo, ma li ho tenuti sempre nello stesso locale a luce naturale in mensarda. Nessun spostamento per la coppia almeno da tre mesi!!cosa può essere??
nashir

Messaggio da nashir »

sasy ha scritto:Questa coppia l'ho comprata da un negozio di animali i primi di marzo
ecco cos e'....i negozi hanno piu' ore di luce ...portandoli a casa li hai scondizionati...
shrek2011

Messaggio da shrek2011 »

Allora? Nessuno mi puó aiutare?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma xchè tieni il maschio separato dalle femmine? Uniscilo a quella che ti sembra piu avanti con l'estro ,ma è meglio che stiano ognuna nella propria gabbia,il maschio lo passerai da una all'altra quando iniziano a fare il nido.All'alimentazione aggiungi un mezzo uovo sodo intero(guscio,albume e tuorlo) a femmina al gg.
topatri

Messaggio da topatri »

Nel mio caso, la canarina ed anche il maschio, prima che facessero il nido mi hanno svuotato , almeno 3 volte, il contenitore dello iuta. Poi in poche ore trovavo la canarina nel nido in cova con, magari, di già con l'ovetto. Non saprei se sia solo il mio caso oppure un atteggiamento usuale per i canarini. un saluto
shrek2011

Messaggio da shrek2011 »

Ok grazie mille. Proveró, anche se non sapendo come
Si fa a riconoscere qual'è più avanti!!!
shrek2011

Messaggio da shrek2011 »

Quindi non tutti e tre insieme?
luchi

Messaggio da luchi »

Anche io come voi avevo sempre mille dubbi sull'estro dei miei amici pennuti e ho allevato per una covata utilizzando il metodo del maschio "volante" (purtroppo però senza successo = uova infeconde).
Il consiglio che vi do io da totale inesperto è quello di portare pazienza! Quando maschio e femmina saranno pronti, lo capirete tranquillamente... e l'estro poi non dura una settimana, ma molto di più! Qualche sfasamento ci può stare (soprattutto se si spostano i soggetti o se vengono acquistati da un negozio in una stagione inappropriata).
La pazienza è la virtù dei forti! Inoltre, mi permetto di consigliarti di non "pressare" molto i tuoi piccoli amici... Insomma, è difficile anche per loro essere all'altezza delle nostre aspettative :-)
shrek2011

Messaggio da shrek2011 »

Quindi non conviene metterli insieme tutti e tre? Da quando ho unito il maschio ad una femmina lui non canta più! Mentre l'altra femmina in un'altra gabbia fa qualche cinguettio penso per richiamare il maschio!!! E tutto ok?
luchi

Messaggio da luchi »

tranquillissimo! è tutto normale.
i maschi cantano qnd sono soli per attirare nel loro territorio le femmine... poi qnd ce l'hanno a portata di zampa ammutoliscono. se ci pensi bene in qlcs assomigliano a noi uomini... qnd siamo single siamo sempre belli impettiti, tirati a lucido, poi qnd ti sposi ti rilassi e non fai più nulla (scherzo ovviamente, ahahaha).
stai tranquillo :-)

riguardo al cinguettio dell'altra femmina potrebbe essere segno di estro, ma la cs migliore da fare è osservare il suo comportamento e fornire nido e materiale. se si mette a costruire il nido, allora è in estro.
potresti allevare utilizzando il metodo del maschio volante, ma personalmente non mi esalta... ovvero: al mattino metti il maschio cn una femmina, e nel pomeriggio lo sposti nella gabbia con l'altra...
vedi tu e aspetta i pareri degli altri amici del forum, sicuramente più preparati di me :-)
sasy

Messaggio da sasy »

nashir grazie, infatti sicuramente è questo il problema. adesso sono 4 gg che non trovo più piume in gabbia sicuramente avrà finito la falsa muta. secondo voi riesco ad avere una covata per quest'anno? oppure dovrò aspettare l'anno prossimo?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non ne sono sicuro ,i miei vicini mi hanno ridato una coppia di canarini che gli regalai l'anno scorso dicendo che non si riproducono ed erano entrambi in piena falsa muta.Ora li ho in allevamento con fotoperiodo corretto ma dopo un mese non danno alcun segno di volersi riprodurre e credo che questa stagione cove x loro sia finita,x i tuoi non saprei ,prova a mettere il nido e attendi gli eventi.
sasy

Messaggio da sasy »

Grazie Pierlorenzo sei sempre gentile, disponibile, e unico come sempre. Ok seguirò il suo consiglio metterò il nido e attendo ancora, speriamo bene....Grazie ancora.....
nashir

Messaggio da nashir »

ciao...una mia coppia ci ha messo 1 mese e mezzo per riprendersi...credo che per te quest anno nulla...
Rispondi