Canarina strana credo stia male

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
prometeo81

Canarina strana credo stia male

Messaggio da prometeo81 »

Salve a tutti purtroppo ho un problema con la mia canarina, saranno venti giorni che fa e disfa il nido ma non mi sono preoccupato piu di tanto.
Mangiava tranquillamente, l alimento con misto, pastoncino, uova sode, guscio d uovo al posto del grit, osso di seppia sempe a disposizione e frutta o verdura ( naturalmente tutto questo a giorni alterni).
Ieri era un pò gonfia ma poi si riprendeva, oggi invece si è messa in un angolo della gabbia si gonfia e chiude gli occhi. Ho notato che il maschio nella stessa gabbia gli va vicino la nutre e la costringe a muoversi quindi appena va nell angolo l allontana e cerca di farla salire su un posatoio e la tiene continuamente in movimento se si ferma la inoraggia con qualche beccata leggera a muoversi. Però dopo un po si rigonfia e mi sembra un pò affannata, e noto che a volte allarga i piedi mentre è sul posatoio ma non vedo nulla di che alle zampe.
potrebbe essere ritenzione dell uovo anche se non ha mai completato il nido? oppure cosa potrebbe essere?
domani cerco un veterinario aviario se non migliora ma di domanica credo non riuscirei a trovarlo
grazie a tutti rosario

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Theti

Re: Canarina strana credo stia male

Messaggio da Theti »

Ciao prometeo,
innanzitutto ti consiglio di constatare se effettivamente si tratta di ritenzione dell'uovo: prendi in mano la canarina e tastale delicatamente l'addome, se c'è l'uovo dovresti sentirlo. In questo caso dovresti intervenire subito, perchè c'è il rischio che la canarina non arrivi a domani.

Facci sapere come procede. :wink:

Theti.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Occorre vedere se le feci sono normali o verdastre.
Potrebbe essere anche ritenzione del (primo) uovo... pero il fatto che scenda a terra mi fa pensare a difficolta' nel mantenere l'equilibrio sul posatoio.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
prometeo81

La canarina sembra stare meglio, mangia e saltella e adesso si poggia a terra solo per risalire sulla mangiatoia e se rimane a terra non è ne gonfia ne fiacca, effettivamente le feci sono un pò liquide e verdastre, come mi consigliate di intervenire?
Potrebbe avere la ritenzione anche se non ha completato il nido?
Dopo vi aggiorno se ho altre novità
grazie a tutti rosario
giugiu

Messaggio da giugiu »

Le feci verdi sono sintomo di altro pero'. Aspetta domani, magari e' un po' di dissenteria, pero se domani sta di nuovo male vai o telefona ad un veterinaio perche' si potrebbe trattare di un problema grosso.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
prometeo81

vi aggiorno sulla situazione, ho trovato la canarina bella vivace, ho pulito la gabbia e ho visto sul fondo un uovo senza guscio... la canarina mangia tranquillamente e si muove la cosa che mi ha stranito è che per qualche minuto si è gonfiata e sembrava star male dopo un pò ha espulso qualcosa, diciamo una " cacca" grossa di consistenza molliccia che sembrava avvolta da una pellicola e ho notato che li dove è caduta ha bagnato il giornale per uno o due centimetri tutto intorno, dopo si è ripresa normalmente. Magari ho esagerato io tra pastone uovo sodo e mela?
Sicuramente se peggiora vado dal veterinario.
rosario
giugiu

Messaggio da giugiu »

La mela le fa bene, senza esagerare, e facilita il decorso intestinale. Forse - dico forse - puo essere troppo uovo sodo...
Rispondi