Urgente Perdita piume verdone

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Mariangela

Urgente Perdita piume verdone

Messaggio da Mariangela »

Buongiorno a tutti, ho già scritto altri post, dato che ho trovato un piccolo verdone, che sto svezzando prima di portarlo in una voliera per poi liberarlo, praticamente il piccolo ha perso delle piume intorno al becco, già da molti giorni, dovuto quasi al 100% al pastone che ancora gli fornisco, in quanto avendo all'inizio difficoltà ad alimentarlo si sporcava e non sono riuscita a pulirlo benissimo.....le piume in alcune zone stanno ricrescendo in altre no, e da qualche giorno ho notato che si gratta spesso con la zampetta sulla testa e una volta si è procurato una piccola ferita poi rimarginata. Stamattina tutto nella norma, poi mi sono assentata una ventina di minuti e al ritorno l'ho trovato di nuovo con una piccola ferita e sulla testa una zona in cui sono cadute piume, la zone è pressocchè una striscia e sono sicura che se la sia procurata grattandosi, dato che ultimamente lo fa spesso, a cosa è dovuto tutto questo? e cosa devo fare??? posso disinfettarlo con acqua ossigenata? devo prendere qualche accorgimento? Non ho notato nessun comportamento strano nel piccolo. Rispondete presto. Grazie.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Urgente Perdita piume verdone

Messaggio da pier lorenzo orione »

le ferite se le procura sbattendo contro le sbarre della gabbia ,ma sono solo escoriazioni superficiali,guarirà da solo quando lo porterai in voliera ,non preoccuparti.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Pier scusami se vado leggermente fuori tema: i miei pulli di canarino hanno circa 50 giorni e perdono molte piumette specie sul dorso e sull'addome: e' una vera muta o una piccola muta dei novelli?
Mariangela scusami anche tu se occupo il tuo topic ma in fondo canarini e verdoni sono cugini :lol:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Mariangela

Non preoccuparti, l'ho fatto anche io tante volte! :P
Pier lorenzo , io però non l'ho mai visto sbattere contro le sbarre, o comunque agitarsi in gabbia, anche perchè gli ho lasciato una stanza a disposizione, dove spesso lo lascio libero, per farlo volare insomma.... e infatti quando ho notato quella striscia senza piume era fuori dalla gabbia, comunque c'è anche da dire che l'ho osservato e non ho notato nessun parassita.....l'unica cosa che mi preoccupa è che si gratta spesso, ma solo sulla testa in corrispondenza delle zone in cui ha perso le piume....procurandosi queste ferite (che cmq gli disinfetto con acqua ossigenata) ........ in un negozio di animali mi hanno detto di mettergli lo spray antiparassitario, ma io non sono molto convinta sia perchè ha solo un mese e sia perchè ho sempre paura a somministrare farmaci agli animali ...... dato che sono "novella" aspetto vostri consigli :)
Mariangela

Ha perso altre piume sempre sopra la testa, in quella che era una striscia e ora si è allargata........ insomma le zone in cui ha perso le piume sono: - tutto il contorno del becco, quindi sopra, sotto, e ai lati ...zone che sono sicura quasi al 100% causato dal pastone che gli è scivolato da piccolo in quelle zone
- e poi sopra la testa dove si gratta spesso....mi sto preoccupando.... :(
pier lorenzo orione

non c'è da preoccuparsi ,tanto all'età di 2 mesi rinnoverà tutto il piumaggio di copertura x vestire la livrea del giovane adulto,le piume ricresceranno piu belle di prima.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Mariangela perche ti preoccupi? Quanti giorni ha il pullo?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Mariangela

ha circa un mese Giu.Non è che sta già mettendo il nuovo piumaggio??Sono preoccupata perchè tutti mi parlano di acari.
Grazie.
Mariangela

ho fatto bene i conti, ha più di un mese, circa un mese e mezzo, poi c'è da considerare che quando l'ho trovato non era spiumato....aveva tutte le piume e una codina corta, quindi supponga che al ritrovamente avesse una decina di giorni.....infatti a vederlo sembra grande.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Anche i miei pulli che hanno 50 gg circa stanno spiumando, ma credo sia normale.
Mariangela

ah.... capito, io non sono molto pratica su piumaggio e cose simili, ho pensato alla muta però mi sono preoccupata perchè non ho trovato piume in giro, nel senso notando che perdeva piume solo in testa, quindi quasi a diventare pelato, mi sono preoccupata....comunque cerco di caricare delle foto, così potete vedere anche voi :D
Mariangela

non mi fa caricare la foto :x dice che i pixel sono troppi, è possibile farlo in altro modo? [smilie=074.gif]
giugiu

Messaggio da giugiu »

Devi ridurre la foto altrimenti non parte.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Usa questo per caricare: http://tinypic.com/
R.N.A.: 84TL
Mariangela

ecco una prima foto.....
Allegati
537g2a[1].jpg
Mariangela

allora, le piume cadute sotto il becco sono quelle che dovrebbero essere cadute con il pastone, quelle sulla testa se le è procurarte lui, perchè spesso l'ho visto grattarsi. C'è chi mi ha detto che potrebbe essere una carenza alimentare e di dargli vitamine ( lui mangia solo misto semi per canarini e spiga di panico, il pastone frutta e uovo non lo tocca minimamente, di frutta mangia solo la mela, che però se data tutti i giorni gli provoca la diarrea e per il resto sta mangiando anche il cetriolo e ancora prende l'imbecco per nidiacei)......il mio veterinario che però non è per volatili ha detto che potrebbero essere degli acari. Ora aspetto le vostre opinioni :) finalmente ce l'ho fattaaaaaa!!!!! [smilie=041.gif]
Allegati
2j4pxm0[1].jpg
Mariangela

ed ecco un'altra.... :D
Allegati
dhb9fr[1].jpg
Mariangela

se ne volete altre ......ormai ci ho preso gusto!!!! :lol:
pier lorenzo orione

sulla testa le piume sono andate via x lo sfregamento contro le pareti e il tetto della gabbia,ma ricresceranno presto.é un bel maschietto di verdone di circa 40 gg ,portalo pure in voliera e abitualo a nutrirsi di erbe prative,cosi potrai liberarlo al piu presto.
giugiu

Messaggio da giugiu »

[smilie=Drogar-Love(LBG).gif]
bello bello bello !!!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

A quest'età sono stupendi, le piume giovanili sul petto sono bellissime :D
R.N.A.: 84TL
giugiu

Messaggio da giugiu »

sono i miei preferiti i verdoni...così fieri e potenti ...
Mariangela

Ho notato che sul petto stanno uscendo delle piumette verdi bellissime!!!! <3 Ma come lo vedete??? Sta bene? o è troppo magro??? Perchè una ragazza mi ha detto che è malconcio, che forse ha delle carenze alimentari :( ...un'altra cosa lo spray contro gli acari che si applica sia a lui che alla gabbia posso metterglielo o è troppo piccolo????
Pier lorenzo ho trovato un centro di recupero nelle mie zone, lo porterò lì, mi hanno consigliato di tenerlo ancora, dato che "pretende" ancora l'imbecco!!!! Ho provato a non darglielo più, ma fa come il matto finchè non l'accontento......Nel frattempo lo lascio spesso libero così si allena con il volo......l'unica cosa che è strana è che da quando ho iniziato a lasciarlo libero, mi segue!!!!!!! Mi chiama, mi gironzola sempre intorno!!!! E' troppo affettuoso, sarà una tristezza dividerci, comunque dopo la voliera ho chiesto di liberarlo io dal mio balcone, lasciandogli la gabbietta fuori così se ha bisogno di aiuto, io per lui ci sarò sempre........ :cry: :cry:
Mariangela

Comunque ragazzi, questo forum è fantastico!!!!!!!!! Vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato e che mi darete in futuro :) ......quando avrò liberato Mirmo ( il nome del mio verdoncino) verrò comunque a farvi visita..... :) grazie grazie grazie!!!!!
Rispondi