Presentazione e richiesta di aiuto!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Serfe

Presentazione e richiesta di aiuto!

Messaggio da Serfe »

Salve a tutti, mi chiamo Sergio e purtroppo entro a far parte della community per chiedere spiegazioni inerenti un triste evento... :(

Il mio piccolo canarino sassone di circa un anno è venuto a mancare improvvisamente dopo essere stato in muta (falsa?) per circa un mese... perdeva le piume e oltre a non cantare era meno vivace... ciò nonostante si muoveva, mangiava, beveva e tutto il resto, solo non ha mai avuto l'abitudine di farsi il bagno. Sabato l'abbiamo trovato morto e c'ha lasciato un vuoto che non riusciamo a colmare. La gabbia vuota, tornare a casa sapendo che lui non è lì ad aspettarmi... è dura. Vorrei capire cosa diavolo è successo, una malattia? Un errore mio? La mattina intorno alle 7 toglievo il panno dalla gabbia e lo rimettevo tutte le sere alle 20.30 massimo 21, forse il non aver seguito precisamente il ciclo naturale della luce può averlo stressato? Inoltre non stava sempre alla luce diretta, ma la gabbia veniva tenuta su una mensola illuminata dalla luce artificiale, questo perchè avendo anche una gatta non volevamo correre rischi... solo quando eravamo a casa lo tiravamo giù per metterlo alla luce della finestra, chiudendo la porta... si grattava spesso, ma di acari non ne abbiamo mai visti... in un negozio ci è stato detto che per i canarini la lattuga è come un veleno, mentre ovunque su internet si dice che si può dare benissimo... ho le idee molto confuse... vi prego di aiutarmi...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
andrea16

Re: Presentazione e richiesta di aiuto!

Messaggio da andrea16 »

ciao, mi spiace molto per il tuo canarino. Sono molte le malattie che colpiscono i canarini. Negli ultimi tempi era gonfio? Secondo me poi non è il massimo lasciarlo alla luce artificiale, non gli fa bene. Sarebbe meglio avere la gabbia vicino ad una finestra. Non è di sicuro stato il ciclo del buio e della luce a farlo morire. Ci possono essere veramente molti motivi. Mi spiace nn poterti dare una spiegazione precisa.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ciao Sergio, se tu non hai notato segni evidenti di malessere (diarrea, feci irregolari o verdastre, respirazione affannosa ecc), sappi che i canarini possono anche morire di infarto: magari a causa un rumore improvviso, magari per il gatto che ha cercato di salire sulla gabbia, magari un fatto fisiologico...
Però credo che se ne prendi un altro e riempi la gabbia saprai presto superare questo monento di tristezza :-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Berenice

Messaggio da Berenice »

Benvenuto!
Mah, qui ci vorrebbe una sfera di cristallo per capire cosa è capitato...
Allora:
Serfe ha scritto:dopo essere stato in muta (falsa?) per circa un mese...
Serfe ha scritto:La mattina intorno alle 7 toglievo il panno dalla gabbia e lo rimettevo tutte le sere alle 20.30 massimo 21, forse il non aver seguito precisamente il ciclo naturale della luce può averlo stressato?
Di sicuro il non aver seguito il fotoperiodo naturale, alla lunga, lo ha stressato; infatti era in falsa muta, quindi non in condizioni di salute ottimale. Poi
Serfe ha scritto:la gabbia veniva tenuta su una mensola illuminata dalla luce artificiale... solo quando eravamo a casa lo tiravamo giù per metterlo alla luce della finestra,
questo non è un comportamento corretto: la gabbia non dovrebbe essere spostata in continuazione... chissà che non abbia preso qualche pericolosissimo colpo d'aria, o qualche altrettanto fatale sbalzo di temperatura?
Serfe ha scritto:in un negozio ci è stato detto che per i canarini la lattuga è come un veleno, mentre ovunque su internet si dice che si può dare benissimo...
Come veleno no... ma, essendo molto ricca di acqua, può comportare qualche problemino a livello di stomaco, che non è mai piacevole per nessuno. Meglio prediligere verdure a foglia più "corposa", come cicoria, radicchio ed erbe prative (tarassaco, centocchio e borsa di pastore). :wink:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io non sottovaluterei i problemi causati dalla falsa muta,è una condizione debilitante x l'organismo del volatile,che abbassa molto le sue difese immunitarie e lo predispone ad ogni sorta di malanno.In queste condizioni,basta un colpo d'aria x causarne la morte,e posso dire x mia esperienza che canarini che vivono con fotoperiodo sfasato non campano mai a lungo,se sono fortunati tirano avanti un paio d'anni,ma prima o poi si ammalano e muoiono.Se avrete un altro canarino osservate queste semplici regole:gabbia sempre nello stesso posto,meglio all'esterno riparata con un telo nylon trasparente,oppure una stanza tranquilla a luce naturale,e vedrete che starà con voi x anni.
pip

Messaggio da pip »

quante volte ho sentito dire dal bravo dr.lorenzo orione che muoino per causa prima del fotoperiodo sfasato!una specie di peccato originale e causa prima di tutti i mali per cui il canarino o forse altro volatile sono a priori condannati a morte e stanno meglio fuori alla merce' di gatti gabbiani topi sbalzi...certo il fotopriodo va osservato il piu' possibile,ma altre cause ci portano in casa canarini indeboliti dalla selezione,hanno meno anticorpi,il cibo puo' essere contaminato e cosi' via,abbiamo sviste o una zanzara ci lascia regalini indesiderati o compriamo un malato immettendolo coi sani.ho ibrida carpodaco ,coco,e specialmente un mandarino schifoso a vedersi affetto da prolasso del gozzo svolazza col suo sacchettto di semi in vista..la coco aveva vicino alla coda una grossa cisti liquida,l'ha riasssorbita...ma non si tratta di canarini,una mia amics ha avuto in dono una coppia di gloster e una di mandarini che tiene in cucina ossservando la regola di coprirli a sera e aprire al mattino due covate in piena salute che l'allevatore anella e portera' in mostra,isuoi allevati con tutti i dogmi del fotoperiodo hanno avuto una moria di pulli 2 schiacciati dalla madre"in verita' sono pulli deceduti x malattia e i corpicini teneri si schiacciano,nessuna canarina fa il pesto coi piccoli.ma certe cosenon le sanno neppure i vincitori dei mondiali.mio nonno allevava a schiere uccelli che o erano in cucina o inuna veranda che prendeva luce da fuori e dala cucina,et idem x mia zia che faceva tutto il rovescio delle regole eppur continuavano a nascere.ogni regola avra' le sue eccezioni ma io penso che anche una debolezza costituzionale genetica aiuti a contrarre malattie o false mute.con questo non mettete i canarini in discoteca,moriranno subito,il fotoperiodo va osservato per quanto piu' possibile.i miei li copro perche' anche col buio naturale fuori è illluminato a giorno,ogni tanto hano i loro guai o decedono e questa è la maledizione vera che diamo a ogni essere vivente che nasce è un condannato a morte..pigliamocela col"buon dio"...e buone cove :roll:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io cerco di dare consigli x fare vivere al meglio i nostri uccellini,poi ognuno fa come crede,ma nel caso dei canarini ,il fotoperiodo alterato è una delle piu freq cause di false mute,mancate riproduzioni ecc,non sono io che lo dico ,è un fatto assodato.
Rispondi