Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta. Mi serve un aiuto perché purtroppo nelle mie zone non ci sono veterinari e non avendo al momento possibilità di spostarmi in città l'unica cosa che attualmente posso fare è documentarmi sul web ma fino ad ora non ho trovato ancora soluzioni soddisfacenti.
Ho un cocorito di circa 2 anni (mi baso dall'anellino FOI) e l'ho acquistato presso un'uccelleria circa 3 mesi fa. Dal primo giorno fino ad ora ha sempre mostrato un carattere strano, molto apatico...fischia rarissimamente ed è molto pigro. Sta quasi sempre fermo sul posatoio (gli ho comprato due posatoi in legno per farlo stare più comodo) e non mangia quasi mai da solo...va verso la vaschetta solo quando non ce la fa più, addirittura ho pensato di mettergli una vaschetta di cibo proprio a due passi dal posatoio dove sta lui per facilitargli le cose.
Nonostante tutto con lui ho un buon rapporto, già dai primi giorni gli davo da mangiare col dito e con me mangia sempre, ho sempre dato più varietà di cibo (semini, frutta, semi di girasole, biscotti e dolcetti per pappagallini, spighe di panico) e si fa sempre accarezzare de da come gonfia il piumaggio sulla testa sembra apprezzare. Le feci per fortuna sono normali, all'inizio quando l'ho comprato faceva delle feci nere e dure e addirittura se le mangiava...da quando è venuto in casa mia su questo aspetto è solo migliorato fino a quando non ha avuto più problemi.
Nella maggior parte del tempo della giornata è in compagnia...a volte socchiude gli occhi ma poi subito li apre, non mostra un piumaggio gonfio (indice di malattia) tranne quando si rilassa e si mette su una zampetta...quando dorme a volte lo fa su una zampetta altre volte su due...a volte dorme con la testa girata (raramente) mentre il più delle volte con la testa normale.
L'acqua dal beverino non l'ha mai bevuta e certe volte ho dovuto farlo bere da un cucchiaino di plastica, poi ho avuto l'idea di acquistare una piccola ciotolina in metallo e l'ho messa vicino al posatoio e finalmente ha iniziato a bere da solo. A volte capita che starnutisce e noto la presenza di muchi e si forma una piccola crosticina sulla cera (non è scabbia) ma con un po' di olio extravergine d'oliva subito si toglie e non ha più problemi. A volte mi guarda e muove il becco come se stesse masticando qualcosa, lo fa spesso quando gli do da mangiare e poi smetto...non so se questo significa che vuole continuare a mangiare o altro. Per dargli una maggiore compagnia soprattutto di un suo simile gli presi 10 giorni fa una compagna ma purtroppo è morta qualche giorno fa perché me l'hanno venduta malata e io non lo sapevo, spero che non abbia potuto contagiare lui anche se credo sembri un pò più apatico di prima da quando lei non c'è più ma per il resto sembra non esserci altri comportamenti strani.
Sono comportamenti normali e quindi posso smettere di essere paranoico e di preoccuparmi? Come posso invogliarlo e curare questa sua apatia? Nel caso avesse qualche malattia potete indicarmi una cura (medicinali, integratori ecc) adatta a lui? Purtroppo non ho potuto salvare l'altra pappagallina perché essendo entrato da poco nel mondo dei pappagallini non ho saputo riconoscere in tempo la sua malattia e non voglio che gli possa accadere qualcosa anche a lui e voglio cercare di prevenire.
Ringrazio in anticipo a tutti coloro che risponderanno e potranno aiutarmi dandomi dei consigli per poterlo aiutare ad essere felice.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao e benvenuto.
La mia esperienza con i cocoriti risale oramai a qualche anno fa, ma per quello che ho potuto sperimentare io, il comportamento da te descritto non è quello di un uccellino in salute: sono uccellini molto vivaci e giocosi, tutt'altro che apatici. Poi quel muco che produce quando starnutisce e i movimenti che fa col becco... non so, mi fanno pensare ad un problema alle vie respiratorie (conseguenza di un colpo d'aria?). Altro non saprei: mi spiace non averti saputo tranquillizzare e, soprattutto, non poterti aiutare di più... qui ci vuole un veterinario. Puoi provare a mandare un messaggio privato a Federico77: penso che , se lo potrà, ti aiuterà volentieri (lui è un veterinario). Facci sapere!
Berenice ha scritto:Ciao e benvenuto.
La mia esperienza con i cocoriti risale oramai a qualche anno fa, ma per quello che ho potuto sperimentare io, il comportamento da te descritto non è quello di un uccellino in salute: sono uccellini molto vivaci e giocosi, tutt'altro che apatici. Poi quel muco che produce quando starnutisce e i movimenti che fa col becco... non so, mi fanno pensare ad un problema alle vie respiratorie (conseguenza di un colpo d'aria?). Altro non saprei: mi spiace non averti saputo tranquillizzare e, soprattutto, non poterti aiutare di più... qui ci vuole un veterinario. Puoi provare a mandare un messaggio privato a Federico77: penso che , se lo potrà, ti aiuterà volentieri (lui è un veterinario). Facci sapere!
Ciao, ti ringrazio per le info. Purtroppo già quando l'ho acquistato aveva questi comportamenti ma pensavo facessero parte del suo carattere. Ho iniziato ad avere dei dubbi documentandomi su internet e leggendo le esperienze delle altre persone sui forum. Non so se una delle possibili conseguenza possa dipendere anche da qualche colpo d'aria anche se cerco di tenerlo sempre in posti caldi e non umidi e il più lontano possibile da colpi d'aria.
Seguirò il tuo consiglio e manderò un messaggio privato a Federico77 sperando possa aiutarmi a far guarire e ritornare in forma il mio pappagallino!