Colorante ai pulli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ciruzzill

Colorante ai pulli

Messaggio da ciruzzill »

Salve ragazzi,
ho una coppia di agata opale rosso mosaico con un pulletto di appena 13 giorni!!!!! vorrei sapere quando e come devo dare il colorante ai canarini. E sopratutto quale colorante acquistare e con quale tipo di pastone mescolarlo!!!! Un amico ha un sacchetto di 10 grammi non so se posso dire il nome.....può andare????
Ciao ciao

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nashir

Re: Colorante ai pulli

Messaggio da nashir »

metti 8 grammi di colorante mischiato a un kg di pastoncino preferibilmente bianco e morbido...tipo dolceforno....che colorante hai?
DarioDario

Messaggio da DarioDario »

ragazzi scusate l'intromissione ma sono un novello e mi piace molto conoscere, ma il colorante come funziona, dato ai piccoli, loro resteranno a vita così oppure bisogna darlo spesso come alimentazione anche da adulti? grazie
nashir

Messaggio da nashir »

anche agli adulti...ad ogni muta fino a colorazione avvenuta...nei novelli al 40 giorno...
DarioDario

Messaggio da DarioDario »

e lo si può dare il colorante a qualsiasi tipo di canarino?
Gravi

Messaggio da Gravi »

No, si colorano solo i canarini a fattore rosso perchè il rosso "nuturale" che hanno è in realtà un arancione sbiadito ottenuto dall'ibridazione con il cardinalino.
Come ti hanno detto il colorante va fornito dal 40esimo giorno di età fino a fine muta e, se partecipi alle mostre, fino al giorno del giudizio (non universale! :lol:)
Un canarino a fattore giallo, colorato, diventerà di un bruttissimo arancione. Ciao :wink:
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Nel "colore" si colorano solo quelli a fattore rosso.
Negli "Inglesi" York, Norwich e Japan Hoso (?) e anche qualche razza di "Arricciati" se non erro !!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ciruzzill

Messaggio da ciruzzill »

Allora ragazzi ho un sacchetto di 10 grammi della chemivit. Si chiama XANTOFIL PLUS....va bene?????
Ciao a tutti!!!!
ciruzzill

Messaggio da ciruzzill »

Ragazzi qualcuno mi risponde???? Nashir dove sei????
ciruzzill

Messaggio da ciruzzill »

Ragazzi qualcuno può aiutarmi please?
Frullino95

Messaggio da Frullino95 »

Penso che vada bene.
klaus89

Messaggio da klaus89 »

dal nome credo sia a base di cantaxantina e carophill,io x i miei rosso mosaico uso un mix di cantaxantina,carophill e beta-carotene fatto dal mio negoziante di fiducia anch'esso allevatore di mosaico e altri a fattore rosso e devo dire da ottimi risultati,cmq penso che se non devi far mostre quello e piu che sufficente
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
ciruzzill

Messaggio da ciruzzill »

Grazie ragazzi!!!! sembra sia composto da cantaxantina, silibum mananum (silimarina) e capiscum annuum!!!
Non appena il piccolo raggiungerà il 40° giorno comincerò a somministrarlo!!!! Ma a che età posso separare il pullo dagli altri genitori e metterlo in un altra gabbia???? Qunad'è il periodo della muta anche per i canarini adulti????
Ciao e grazie a tutti!!!!!
Frullino95

ciruzzill ha scritto:Ma a che età posso separare il pullo dagli altri genitori e metterlo in un altra gabbia???? Qunad'è il periodo della muta anche per i canarini adulti????
Ciao e grazie a tutti!!!!!
c'è chi li separa dal 25mo giorno e chi preferisce aspettare dopo i 30, in ogni caso appena vedi che riesce a sbucciare i semi puoi separarlo.
La muta giovanile la fanno verso i 40/50 gg di età, solo le piume (le penne delle ali e quelle della coda l''anno successivo).
Gli adulti cominciano la muta verso la fine di luglio e dovrebbe durare circa due mesi e mezzo.
ciruzzill

Messaggio da ciruzzill »

Grazie Frullino!!!!
Quindi dovrò dare il pastoncino con colorante anche agli adulti giusto???? Quando comincio e per quanto tempo????
Frullino95

ciruzzill ha scritto:Grazie Frullino!!!!
Quindi dovrò dare il pastoncino con colorante anche agli adulti giusto???? Quando comincio e per quanto tempo????
Di niente, figurati,
Si dovrai darlo anche agli adulti, ma per il dosaggio e per quanto tempo non lo so (non ho canarini da "colorare") meglio sentire chi li alleva.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Frullino95 ha scritto:Gli adulti cominciano la muta verso la fine di luglio e dovrebbe durare circa due mesi e mezzo.
In realtà, dura 40/45 giorni. :wink:
Frullino95

Berenice ha scritto:
Frullino95 ha scritto:Gli adulti cominciano la muta verso la fine di luglio e dovrebbe durare circa due mesi e mezzo.
In realtà, dura 40/45 giorni. :wink:
oops non so a cosa stavo pensando, te ghè rasun :lol:
nashir

Messaggio da nashir »

ciruzzill ha scritto:Ragazzi qualcuno mi risponde???? Nashir dove sei????
ciao,...scusami ma rispondo solo ora perche mi connetto poco a causa dl cambiamento fatto dal forum..in sincerita' mi nauseano alcuni particolari...fortunatamente ci sono anche brave persone...quel colorante puo' andare bene dovresti avere come risultato un rosso mattone..se non devi esporre e' molto bello...mischialo tutto su un kg di pastoncino bianco morbido e vedrai i risultati...la muta nei rossi non dura 45 giorni ma di piu'...non devono cambiare solo qualche penna ma devono cambiare radicalmente tutto il piumaggio e anche se la muta e' quasi ultimata conviene dare il rosso ino a settembre...saluti
klaus89

Messaggio da klaus89 »

scusate ma che cambiamenti ha fatto il forum io non ho notato niente.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
pol91

Messaggio da pol91 »

quindi mischio il colorante a del pastone e man mano...poko a poko lo somministro ai pulli..ho capito bene?
marco1979

Messaggio da marco1979 »

Buongiorno volevo chiedere se il mix che ho somministrato ai miei canarini rosso intenso e brinato è corretto: un mese fa ho fatto 10 g di carophil su 1 kg pastone bianco dolceforno soft poi la volta dopo 10 g di cantaxantina su 1kg e ieri parlando con degli allevatori ho deciso di fare questa miscela che loro trovano migliore 7 g di carophil+ 1g di cantaxantina,io voglio un bel rosso vivo ma naturalmente preservare la salute dei canarini(evitate discussioni su l'inutilità dei coloranti perchè se uno ama i rossi sa di doverlo dare altrimenti va su altre razze tipo malinois).
marco1979

Messaggio da marco1979 »

che ne dite???
marco1979

Messaggio da marco1979 »

raga...non siate timidi accetto le vostre opinioni :))
Rispondi