Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao,
ieri, mentre guidavo, un passero adulto si è posato in mezzo alla strada improvvisamente e purtroppo gli sono passato sopra con l'auto. Per fortuna non l'ho schiacciato con le ruote, ma purtroppo, credo nel tentativo di volare durante il breve tempo in cui era sotto l'auto, si è fatto male.
Sicuramente avrà una zampa rotta... dalla foto si vede la posizione in cui la tiene.
E' molto difficile dargli da mangiare. Anche se riesco ad introdurgli qualcosa nel becco non accenna nemmeno a deglutire. Per farlo ingoiare gli faccio gocciolare un po' d'acqua sul becco. Da ieri ha mangiato pochissimo. Sembra anche avere qualche problema respiratorio, infatti a volte tiene il becco aperto (non per il caldo o la sete, almeno credo).
Resta con il becco aperto anche subito dopo aver bevuto. Dopo un po' lo richiude.
Riesce a volare e mi è scappato per due volte, ma dopo qualche metro cade.
Sabato il veterinario non c'era. Se l'uccellino riuscirà a sopravvivere glielo porterò lunedì.
Nel frattempo cosa posso fare io?
Soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione mi servirebbe qualche consiglio (non deglutisce e ho paura di affogarlo).
Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao non sembra un passero giovane e dovrebbe essere in grado di mangiare da solo.
Se non riesce forse il problema non è solo la zampa, ma temo che nell'incidente sia si procurato qualche altro danno..... e dalla descrizione dei fatti non escluderei che il problema fosse antecedente all'incidenti.
Sicuramente la visita da un veterinario è il primo passo da fare!
Tienici informati
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Grazie per la risposta, ma purtroppo stamattina il passero è morto. Mi dispiace tanto.
Sono creature così delicate...
Mi chiedo se, come hai ipotizzato tu, avesse già qualche malessere quando si è posato sulla strada... chissà...
mi dispiace per il passero ma in ogni caso Emanuele è stato un grande. Non è da tutti dopo aver investito un uccello fermarsi per raccogliewrlo e curarlo.
Bravo Emanuele!