Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve,avevo aggiunto il seguente post al topic "appello agli utenti del forum" non molte ore fa e non ho avuto risposta(non era ugente),ma ora la situazione si è evoluta.
"Salve a tutti,sono nuovo del forum,e ho una domanda su questo tema.
Un uccellino credo appartenete alla famiglia delle cince ha nidificato nel mio contatore e ora è alla secoda nidiata.Quest'ultima volta però c'è stato un problema 2 uccellini sono morti,li ho rimossi,ma nel nido permane un odore di decomposizione.Quelli rimasti sono prossimi all'involo.A questo punto come devo procedere?sarà meglio che tolga il nido?Anche perchè non posso escludere la presenza di altri piccoli morti,e in ogni caso tra feci e co,quell'ambiente è poco salubre e intorno al contatore girano diverse mosche.
So che di norma si dovrebbe attendere la fine della stagione riproduttiva ad ottobre,ma non so se in questo caso si possa fare un'eccezione."
L'atteso involo c'è stato,ma soltanto 3 dei 5 che erano rimasti sono usciti gli altri 2 erano morti.Allora dato che il nido era vuoto ho rimosso i 2 morti(erano con lo stomaco sventrato e con delle larve di mosca che uscivano) ho controllato meglio,trovando un altro uccellino in avanzato stato di decomposizione.Temo che gli uccellini si siano cibati delle larve e che queste ne abbiano provocato la morte.
Inoltre uno dei 3 che uccellini usciti si fermato nel mio orto e sono più di 2 ore che è nello stesso posto,è il caso di riportarlo nel nido in attesa che inizi a volare come si deve?sono dell'idea che questa sia selezione naturale,però dispiace lasciarlo li.
Grazie mille.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non toccare il nido ancora, aspetta che i piccoli volino via e poi lo togli. Se toccassi il nido con i piccoli commetteresti un reato penale, poichè è vietato toccare i nidi durante la nidificazione. Hai fatto comunque bene a togliere le carcasse, puo darsi che siano morti per cause naturali. le larve non le avevano uccise di sicuro, i vermi vengono naturalmente in una carcassa... Se sono gia piumate queste cince ancora unasettimana e poi una volta involate togli pure il nido e pulisci la sporcizia. Ciao
Forse mi sono spiegato male,comunque l'involo c'è stato proprio oggi pomeriggio quindi il nido è sgombro.Domani provvederò a ripulire.
Ho ipotizzato che siano state le larve della mosca la causa della morte perchè fino a 2 giorni fa erano vivi tutti e 5,mi sembra strano che nel giro di 2 giorni siano morti e che si siano formate le larve.
Grazie per la risposta.