MERLO SULLA TERRAZZA

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
annapicone

MERLO SULLA TERRAZZA

Messaggio da annapicone »

Buongiorno sono nuova del forum e spero di avere l'agognato aiuto.
Allora 2 giorni fa ho recuperato un merlo dalle grinfie del gatto!!!!!!! nn mi è sembrato ferito e allora l'ho messo su una terrazza con ringhiera in muratura in modo che nn cade giù. La terrazza x quel piccolo è veramente enorme! tutto questo è successo la sera, la mattina dopo la merla madre lo chiamava disperata dal pino davanti alla terrazza, diciamo una decina di metri distante in linea d'aria........ a un certo punto ho vist che è volata sul terrazzo......evidentemente gli porta il cibo.
intanto ho preso alcuni vasi di fiori e li ho messi in terra sulla terrazza x dare al piccolo l'idea di stare giù in giardino. poi ho preso un sottovaso e dentro ci ho messi una decina tra lombrichi e 1000piedi ricoperti di terra bagnata........speriamo che il piccolo li noti. ci ho messo pure un po di mela grattugiata ma nn mi sembra che si sia avvicinato e ora si è pure rinsecchita.
La mamma continua a volare intorno e a volte entra in terrazza.
sulla terrazza nn vanno umani e io guardo tutto dai buchi della persiana.
intanto il piccolo vedo che passeggia sulla terrazza, poi ogni tanto si posa sul sottovaso e becca....forse beve, i lombrichi nn so se li ha mangiati xchè nn c'erano +....magari sono scappati!!
ora vedo come postare una foto così mi dite quanto tampo può avere e fra quanto tempo mi libera la terrazza.....so che dipende molto dalla lunghezza della coda......mi affido a voi ch siete certo + esperti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
annapicone

Re: MERLO SULLA TERRAZZA

mi dice che la mia foto è troppo grande.....ma nn si possono rimpicciolire le foto?
giugiu

Messaggio da giugiu »

Con i programmini gratuiti su internet ;-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
annapicone

ma a parte la foto che vedrò di postare.....ho sbagliato a fare tutto quello che ho scritto sopra? che ne pensi? intanto grazie
Army96

Messaggio da Army96 »

ciao, i millepiedi non vanno bene perchè emanano un odote repellente per gli animali. Se lo lasci lì la madre provvederà a nutrirlo finchè non sarà grande. Riguardo al gatto, provvedi a comprare un antibiotico a largo spettro magari qualche altro utente del forum ti saprà dire quale marca usare perchè io non ne conosco :) . Anche un invisibile ferita può portare alla morte per setticemia perchè la saliva del gatto contiene dei batteri che possono portare al decesso nel giro di pochi giorni. Non mettere niente da mangiare, la madre provvederà a nutrirlo... e cerca di non farti vedere troppo perchè la madre avendo paura dell' uomo non lo alimenta altrimenti

Buona fortura ;)
annapicone

ok lo lascio ma lo lascio sempre sulla terrazza tanto la mamma continua ad andare. poi, x fortuna nn credo sia ferito xchè mi sembra che sgambetti abbastanza. quello che nn ho capito è l'antibiotico x il gatto, ma perchè?
cmq grazie
annapicone

uffa ma nn mi risponde + nessuno??? siete tutti in vacanza? la mamma merla non viene + a portar da mangiare!!! che faccio continuo a mettergli i lombrichi nella vaschetta piena di terra? così scava e impara a procacciarsi il cibo? o esiste qualche pappetta per insettivori che posso comprargli? per favore!!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se è già sviluppato potresti imbeccarlo con gli stessi lombrichi(se non ti fanno schifo),i genitori non li nutrono continuamente ,quindi non disperare xchè difficilmente li abbandonano se non sono troppo disturbati,lascialo tranquillo e vedrai che la madre arriverà.
annapicone

foorse ci sono riuscita a spedire la foto!! si vede la codina? la mamma merla penso proprio che nn torni +, deve esserle successo qualcosa!!! e siccome lo vedo abbastanza autonnomo domani lo porto in aperta campagna, dove c'è un boschetto abbastanza fitto e lo lascio lì, il fatto che potrebbe saltare giù dalla terrazza sarebbe troppo rischioso per lui: i gatti giù nn aspettano altro che questo!!!
Immagine 319.jpg
annapicone

quete 2 foto sono strate scattate ora, mentre la prima il giorno del ritrovamento, cioè 3 giorni fà. sembra sia cresciuto non vi pare?
Allegati
Immagine 321.jpg
Immagine 324.jpg
Army96

Messaggio da Army96 »

No... non ti conviene portarlo in un boschetto, è ancora piccolo ed ha bisogno della mamma che teoricamente se fosse tornata avrebbe continuato ad alimentarlo. Ormai dagli da mangiare tu e quando sarà pronto e mangerà da solo potrai lasciarlo libero, anche sul tuo terrazzo perchè è il luogo di nascita :) Probabilmente tornerà anche per mangiare se lo liberi lì.

Per alimentarlo puoi usare carne trita magra, pastone x insettivori, possibilmente quello con insetti e potrai integrare la sua dieta con frutta fresca o camole. 4 pasti al giorno belli abbondanti saranno sufficianti
biagio11

Messaggio da biagio11 »

e' una fmmina
annapicone

grazie gentillissimi
Gravi

Messaggio da Gravi »

biagio11 ha scritto:e' una fmmina
Come fai a saperlo? Che io sappia son tutti uguali fino alla prima muta
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

e come fai a capire in un pullo che si tratti di una femmina?
Army96

Messaggio da Army96 »

Infatti non si può capire, forse lui credendo che il sesso si capisca sin dalla nascita pensava dai colori che fosse femmina, effettivamente se dovesse essere veramente una risposta esatta la colorazione non cambierà poi tanto
biagio11

Messaggio da biagio11 »

nei merli il maschio anche da pullo e' piu' scuro della femminaspecie nelle timoniere e le ali che tendono piu' al nero che al marrone.ciao
Rispondi