Ho bisogno di aiuto,uccellino caduto dal nido

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Cinzia94

Ho bisogno di aiuto,uccellino caduto dal nido

Messaggio da Cinzia94 »

Ecco le foto. Lo abbiamo trovato per terra,probabilmente caduto da un nido. Cosa dargli da manhgiare nel frattempo che compriamo il cibo apposta in negozio? gli occhi sembrano chiusi,non so se abbia qualche problema credo sia normale cosi. Però x il resto ha gia un buon piumaghgio....cerca cibo,per ora ho dato solo acqua. Cosa posso preparare di casalingo? So che pane e latte non vanno bene. Ma ho avuto esperienza solo con un passerotto. Sul passerotto non ho dubbi,non lo è ,sul rondone si. Perchè ne ho gia visti piccoli e mi sembra diverso,ma non sono sicura.
Immagine Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: Ho bisogno di aiuto,uccellino caduto dal nido

Messaggio da giugiu »

Rondine ?
Fa vedere le ali se ci riesci ;-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Cinzia94

Messaggio da Cinzia94 »

Ok. Faccio un'altra foto. Ho letto una guida,ma x ora non ho omogeneizzato in casa o simili,cosa posso dare nel frattempo? grazie mille dell'aiuto
giugiu

Messaggio da giugiu »

carne trita, pezzetti piccolissimi
Ma hai aperto un altro topic con le stesse foto o sono io che vedo doppio?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Cinzia94

Messaggio da Cinzia94 »

nono vedi bene :) non sapevo se aprirne uno o due,perchè mi serve sia aiuto che identificazione, ho fatto male? ne cancello uno?
giugiu

Messaggio da giugiu »

Non fa nulla, magari provvede il moderatore, però li hai scritto che non è una rondine: lo pensi tu o te lo ha detto qualcuno?
Io non sono esperto però dalle foto su Google ( e dalle zampe) mi sembra una rondine
Cinzia94

Messaggio da Cinzia94 »

Immagine Immaginelo penso io perchè il primo uccellino che ho soccorso è stato un rondone,e questo mi sembrava diverso. Forse perchè quelo prima era piu piccolo (ad esempio ne aveva poche di piume sul muso) . Sapevo che quelli a becco largo sono insettivori tipo rondini,rondoni)- Ma magari mi sbaglio!!vedendo foto su google assomiglia molto a un uccello di quel tipo.
Ultima modifica di Cinzia94 il 26 giugno 2012, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Chri

Messaggio da Chri »

No,é un rondone!!! :wink:
mettilo in una scatola da scarpe e dagli qualche camola spezzettata(si comprano nei negozi di pesca)!!!
dagliene alcune OGNI 30-45 minuti!!
continuagli a dargli l'acqua!!! :wink:
se non apre il becco,devi ricorrere all'alimentazione forzata !!! :wink:
giugiu

Messaggio da giugiu »

:wink:
Cinzia94

Messaggio da Cinzia94 »

per fortuna il becco lo apre :) ok faccio così, per ora gli posso solo tritare un po di manzo,domani compro tutto il necessario! carne meglio crdua,un po scottata o cottA? GRAZIE ANCORA!
p.s. vale la stessa cosa dei passerotti? quando sono sazi si riempie il gozzo sotto la gola?
Chri

Messaggio da Chri »

:D menomale :D
per ora dagli la carne di manzo,ma non abituarlo a mangiare carne,perché l'alimentazione dei rondoni é fatta da insetti!!
il gozzo gli potrebbe venire,ma se lo alimenterai bene non gli verrà :wink:
l
giugiu

Messaggio da giugiu »

al lavoro [smilie=109.gif]
ricorda di fare pezzi piccolissimi! :D
Chri

Messaggio da Chri »

[smilie=109.gif] Si!!!
Intanto ti do qualche consiglio:
Non prendere l'uccello per la coda perché il suo instinto lo indurrebbe a scappare!!

Non prendere l'uccello per le ali!!!

Non prendere l'uccello per le zampe perché le ossa sono molto fragili!!

Non usare l'ovatta,perché le zampe si impiglierebbero!!

Se ha qualche ferita usare l'acqua ossiggenata!!

Non prendere iniziative proprie su come curare le ferite!!

Comunque io ti consiglio di portarlo nel centro recupero più vicino a casa tua(LIPU,WWF...),loro sono molto esperti!!!! :wink:
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Pierobarcelona »

cara Cinzia,
a parte il consiglio che ti ha dato Chri, di portarlo alla (LIPU,WWF...), che e' la miglior cosa da fare; se tardassero a recuperarlo a casa tua o ci fossero difficoltá, uno dei succedanei del suo tipo di mangiare, per alcuni giorni, potrebbe essere il cibo secco per gatti, ammorbidito con acqua. Non e' un toccasana, pero' e' l'alimento piu' economico e completo a portata di mano.
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
Cinzia94

Messaggio da Cinzia94 »

Ho intenzione di portalo al piu presto da un vet che mi hanno detto si occupa proprio di queste situazioni. Aggiornamenti: l'uccellino ha tanta voglia di volare va avanti indietro per la gabbia e cammina sempre ad ali aperte. Ma ci sono 2 problemi:
1. Zoppica. Ho letto che non sono uccelli fatti per camminare,ma lui ha qualcosa in più che non va: quando cammina tende a girare a destra il quanto la zampetta destra non regge il peso (o non so quale altro problema abbia). muove le dita e tutto,ci si appende anche alla gabbia,ma ha qualcosa che non va,che si vede quando cammina.Quando è fermo tende a tenere le dita chiuse e la zampetta un pò piu su dell'altra. Non so se stando su un ramo o simili riuscirebbe a restare su senza cadere,anzi sono convinta di no.
2.Rifiuta il cibo,sempre con più forza. Solo io so dargli da mangiare,devo aprirgli il becco con l'unghia e poi metterlo bene in fondo alla lingua,altrimenti lo sputa fuori. A volte mette la lingua direttamente sul palato per ostacolarmi. Ho comprato vemri normali perchè camole erano esaurite,ma noto che non ha delle belle feci. Non sono come quelle del post,sembra che non digerisca bene i vermi....io glieli taglio a pezzi piccolissimi e me li ritrovo nelle feci in forma simile anche se scuri(c'è più parte scura che bianca). Le faceva giuste i primi giorni che lo nutrivo con il manzo,non so perchè sia così...
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori

vedi Cinzia,
questo tipo di uccelli, se cade al suolo non puó riprendere il volo, le loro ali sono troppo lunghe e sbattono al suolo. Per questo y genitori fanno il nido in torri o comunque molto in alto, perché solo lanciandosi al vuoto possono prendere bene il volo.
Se come vedo sei daccordo di portarlo a un veterinario, fallo il piu' presto possibile...
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

Cinzia94

Messaggio da Cinzia94 »

Conto di andarci giovedi(il problema è che è piuttosto distante,e il vet che ho vicino a casa non ne sa nulla di uccellini,lo so per esperienza.....)Quindi volano sempre? l'unica preoccupazione è la zampetta(,altrimenti lo lascerei andare non appena è in grado di volare(le ali sono cresciute un po,stanno superando la coda).. Comunque ora mangia piu volentieri,cioè ho capito in quale momento proporgli il cibo. Quando esce dal suo "nido" (una piccola scatola rovesciata,credo l'abbia preso come nido perchè per fare i bisogni esce fuori in retromarcia,ma poi non so) e incomincia a girare se faccio veloce me lo mangia senza problemi.
E' normale che giri con ali aperte anche ad occhi chiusi? spesso si aiuta con la testa per spostarsi...boh magari è pure cieco non è che si guarda molto intorno...me li trovo tutti io strani :lol:
grazie ancora dell'aiuto!
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori

Si, sono destinati a volare sempre, tranne i piccoli nei nidi e il periodo di cova, sempre volano.
I maschi, volano a grande altezza al tramonto e continuano planando tutta la notte e abbassandosi di quota.
Molte volte possono cadere a terra, per urti contro cavi quasi invisibili, e se non c'e' rottura, solo il buttarli in aria e' il modo in cui riprendano il loro volo senza problemi. Se peró cadono a terra in zone piane difficilmente possono sopravvivere.
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori

Cinzia, a proposito degli occhi... hai provato a lavarglieli? Occorrerebbe usare una soluzione fisiologica, (Acqua e sale) la vendono in farmacia,in fialette.
auguri
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

meglio una soluzione di camomilla,che è anche decongestionante
Rispondi