CANARINA KILLER

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
fox77

CANARINA KILLER

Messaggio da fox77 »

Ciao, ho una canarina a mio parere incapace di fare la mamma. E' una femmina del 2011, quest'anno non è riuscita a portare a termine alcuna cova. Adesso sta affrontando la 3a cova ed ha 2 pulli di 7 giorni. Puntualmente arrivati i pulli ai 7 giorni di vita, quando iniziano ad un uscire le piccole pennette sulle ali, la mamma inizia a beccarli a sangue. Della prima cova sfortunatam sono morti tutti, della seconda cova sono riuscito a salvarne 2, li ho cresciuti allo stecco e stanno bene, di quesa 3a cova i due piccoli, specialmente quello più chiaro è sporco di sangue sulle alette. Cosa posso fare? perchè la canarina si comporta così? purtroppo essendo molto occupato non ho la possibilità di allevarli allo stecco e mi dispiacerebbe che morissero....dimenticavo...i canarini si trovano all'esterno con luce naturale...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: CANARINA KILLER

Messaggio da alfaalex »

Mettigli a disposizione del materiale per costruire il nido. Così si distraee con quello invece delle piume dei piccoli.
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non credo li becchi x costruire il nido,è sicuramente una turba comportamentale congenita,il soggetto andrebbe escluso dalla riproduzione.
fox77

Messaggio da fox77 »

inizialmente avevo pensato di separarla dal maschio e di lasciare quest'ultimo solo con i piccoli, ho notato però che il maschio li imbecca poche volte, di solito la femmina lo segue sul nido e formano una catena, lui imbecca la femmina e lei i piccoli, il maschio solo poche volte gli da il cibo direttamente
giugiu

Messaggio da giugiu »

Pier non potrebbe essere una carenza nutrizionale di qualcosa? Cioe' non puo essere interpretato nel senso che cerca nelle piume dei piccoli qualche elemento che manca nella sua dieta?
Fox la canarina ha a disposizione l' osso di seppia?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
fox77

Messaggio da fox77 »

si si c'è l'osso di seppia, come anche semi misti e pastone al cous cous e qualche volta la spiga di panico. E' la stessa alimentazione che fornisco all'altra coppia e la femmina non si è mai comportata in questo modo
giugiu

Messaggio da giugiu »

Allora e' come dice Pier ( non che ci fosse da dubitarne), sara' una bruttissima tara genetica.
Devi alimentarli tu :-(
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
fox77

Messaggio da fox77 »

e se provassi a lasciarli soli con il padre?
giugiu

Messaggio da giugiu »

Puoi provare ma se sono troppo piccoli non credo possa farcela. Non riesci a dare nemmeno due imbeccate al giorno?
fox77

Messaggio da fox77 »

non sono poche due imbeccate per i pulli di 7 gg?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Se il padre li imbecca, tu integri mattina e sera, più puoi meglio è. Anche perché l'imbeccata del padre non è come quella della madre.
R.N.A.: 84TL
fox77

Messaggio da fox77 »

stavo pensando, ho un'altra canarina che sta crescendo un solo pullo e anch'esso ha 7 giorni, potrei trasferire i due pulli insieme a quello solitario, si può fare? l'unico problema è che anche avendo 7 giorni, il piccolo da solo ha dimensioni minori rispetto gli altri due
linda6

Messaggio da linda6 »

Certo che puoi è la soluzione migliore e poi magari tu dai due imbeccate al giorno a tutti e tre i piccoli per aiutare il più piccolo
Linda <3
giugiu

Messaggio da giugiu »

alfaalex ha scritto:Se il padre li imbecca, tu integri mattina e sera, più puoi meglio è. Anche perché l'imbeccata del padre non è come quella della madre.
Esatto, questo dicevo anche io ... :D
pier lorenzo orione

cambiali pure e aiuta il piu debole con 2-3 imbeccate al gg(mattino,mezzogiorno e sera)ma solo se necessario.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Cioe' se ha il gozzetto vuoto e se resta indietro rispetto ai fratelli, giusto Pier?
pier lorenzo orione

esatto
fox77

Messaggio da fox77 »

grazie a Dio i due pulli sono stati accolti alla grande dalla nuova mamma e stanno crescendo bene :D :D :D :D :D
Berenice

Messaggio da Berenice »

Questi li metto io: [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Questi li metto al posto di Giugiu che fa il timido, ma sicuramente avrebbe commentato così: [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Fox77, hai chiesto se potevi lasciarli soli con il padre, devi sapere che il maschio inizia ad alimentare direttamente i piccoli quando sono impiumati o quasi e la madre non li copre più. Prima dà qualche rara imbeccata, se la femm. lo permette !
Comunque rimarrebbe difficile per un maschio svezzare dei piccoli di 12/13 gg.
Quando hanno una 20ina di gg. e abbandonano il nido, allora il maschio da solo ce la può fare.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
fox77

Messaggio da fox77 »

grazie mille per i consigli, la prossima volta saprò sicuramente come comportarmi :D
Rispondi