rondone non digerisce camole

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
emmanuelle

Re: rondone non digerisce camole

Messaggio da emmanuelle »

Me lo porto dietro, altrimenti non saprei come fare a dargli da mangiare ogni 2 ore circa.
Da oggi mangia con molta meno voracità, apparentemente pare affamato, mi prende il dito nel becco fino alla fine della falange, ma mentre prima mangiava avidamente anche 10-15 tarme, ora scuote la testa e le sputa. Ho dovuto fargliele ingoiare forzatamente infilandole più in fondo possibile perchè altrimenti le sputa, prima invece le afferrava con il becco e le "risucchiava", almeno le prime 4-5...
Però ho trovato (finalmente) le camole del miele... che comunque pare non gradire granchè... infilate forzatamente nel gozzo anche quelle!
Certo è che se non vola dovrò nutrirlo forzatamente... no??
Come faccio se non vuole più mangiare?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Akka

Messaggio da Akka »

se non vuole mangiare vuol dire che si sta avvicinando il momento della partenza... è normale. Deve perdere peso per riuscire a restare in aria. Imbeccalo forzatamente (con meno camole di prima), pesalo (deve stare tra i 40 e i 50grammi) e se la lunghezza delle ali è consona prova a lasciarlo andare...
emmanuelle

Pesa già circa 40g, dico circa perchè non ho una bilancia elettronica ma ad ago.
E' una parola imbeccarlo forzatamente, non ingoia più nè camole nè tarme della farina, da stamattina alle 6 ad ora (12:35) sono riuscita a fargli mangiare solo 4 camole... proverò a vedere se vola...
emmanuelle

ok, ho provato a fargli prendere il volo ma non si è mosso dal palmo della mia mano, indietreggia e se non lo tengo cade... nel frattempo, dalle 12e30 di oggi, sono riuscita a dargli solamente 2 tarme della farina, l'alimentazione forzata è impossibile perchè nonostante spinga il "bacherozzo" in fondo alla gola con il mignolo lui riesce comunque a sputarlo...
eppure ha fame perchè il becco lo apre... cosa devo fare? temo che muoia di fame se si ostina a sputare tutto...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non morirà,prova ogni gg a liberarlo ,prima o poi volerà,deve anche scendere di peso x poter volare.
emmanuelle

ciò significa che devo evitare di forzare l'alimentazione? sarpreste dirmi qual'è la quantità minima giornaliera di camole che devo riuscire a dargli? giusto per non farlo deperire troppo...
emmanuelle

questo accadeva ieri sera
http://www.youtube.com/watch?v=HJeeagv6 ... e=youtu.be
che ne dite? stamattine alle 06:00 ho provato a portarlo in un prato ma è caduto ad 1 metro da me... dovrei ritentare stasera o tra qualche giorno?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

tra qualche gg
emmanuelle

Akka

Messaggio da Akka »

Ciao, puoi postare una foto con il rondone ad ali aperte? Dal filmato sembra che abbia le penne delle ali un po' rovinate, e non vorrei che fosse questo il motivo per cui non riesce a prendere quota.
emmanuelle

Eccole
Immagine
Immagine
Si sono un pochino sporcate in questi ultimi due giorni perchè lui sta attaccato alla rete, fa i suoi bisogni e se non riesco a toglierli subito si sporca, io faccio il possibile per tenerlo pulito ma ovviamente non lo posso guardare 24h su 24h.
Ieri sera ho provato nuovamente a farlo volare posizionando la scatola a circa 2,5 m di altezza, si è lanciato di sotto, ha volato per circa 100 m ad un'altezza massima (forse) di 1,5 m, poi ha virato e ha fatto un volo circolare intorno a me perdendo progressivamente quota finchè non è atterrato... ecco il video della partenza, il volo non sono riuscita a filmarlo http://www.youtube.com/watch?v=DL--y2AK3FY&feature=plcp.
Secondo voi da cosa dipende?
Pesa 35 gr, ho pensato che si sia indebolito durante questa settimana, sono giorni che mangia 3-4 camole al giorno.
Potrebbe essere la muscolatura non sviluppata? Mi hanno consigliato di dare rossovet carnitina.
Visto che non chiede più cibo e raramente apre il becco volontariamente, qual'è la quantità minima di camole che devo riuscire a dargli nell'arco del giorno per non farlo indebolire tropppo?
Arrivato a questo punto DEVE volare...
Grazie
emmanuelle

allora? come sono le ali?rovinate? domattina provo nuovamente a liberarlo, per adesso, non avendo ricevuta nessuna indicazione in merito, lo sto alimentando forzatamente con un paio di camole al mattino, una a metà mattina, 2-3 a pranzo e altre 2-3 a cena. Vorrei non scendesse sotto i 35gr, che già mi sembrano pochi...
Akka

Messaggio da Akka »

ciao. Dalla foto sembrano a posto, riprova domani... in bocca al lupo!!
emmanuelle

ah menomale, temevo di aver causato danni alle ali...
spero che domattina sia la volta buona, altrimenti mi sa che non ha muscoli abbastanza sviluppati e a quel punto non so se potrei fare ancora qualcosa...
emmanuelle

Buongiorno a tutti, venerdì il mio rondone ha finalmente preso il volo http://www.youtube.com/watch?v=FPG3eKh3nJs
Ringrazio tutti per i consigli e la pazienza, alla fine mi sono preoccupata per niente, ma l'inesperienza rende insicuri, e con questi piccoletti ogni errore, per quanto banale, può essere fatale.
Grazie ancora a tutti
Emmanuelle
micaelaale

Messaggio da micaelaale »

wowwwwww sono contentissima che sia riuscito a partire :-D
sono belle soddisfazioni
emmanuelle

micaelaale ha scritto:wowwwwww sono contentissima che sia riuscito a partire :-D
sono belle soddisfazioni
Si è vero... nel frattempo comunque ne ho trovato un altro... [smilie=109.gif] si ricomincia da capo!!
Rispondi